giovaniemissione.it

Progetto GIM 2004-2005: Recuperiamo la libertà

Recuperiamo la libertà!

Progetto GIM 

cerca nel sito

torna alla pagina Progetti GIM

scrivi

 

 

Recuperiamo la libertà è un progetto del GIM (Giovani Impegno Missionario).

 

Il senso di ogni progetto GIM Il progetto "Recuperiamo la Libertà" Come contribuire?

 

ARRICCHIMENTO RECIPROCO

 

Ogni anno il percorso GIM prevede un progetto da sostenere: la spiritualità della condivisione fraterna ci spinge a portare con noi nel cammino anche comunità e persone solo apparentemente lontane.

Non si tratta solo di beneficenza, pur positiva ma parziale: è profonda solidarietà, che porta a conoscere meglio la gente, ad amarla e ad amare di più la nostra stessa vita, nel dono.

 

E così impareremo a: 

- mantenere gli orizzonti aperti sull'intera umanità;

- sentirci in comunione concreta con chi vive grandi difficoltà;

- farci provocare alla ricerca di nuovi stili di vita, decisamente più sobri;

- non ammuffire, non fossilizzare la preghiera solo sulle nostre problematiche;

- sporcarci le mani;

- comprendere cos’è veramente importante nella vita di un essere umano;

   

 

  IL PROGETTO

 

Fraternità Brasiliana di assistenza ai condannati

“Per chi ama, niente finisce, tutto comincia”

 

Presentazione del contesto

 

Dopo la Carovana della Pace 2004, i gruppi Giovani Impegno Missionario di Padova, Verona, Bologna, Cordenons e Pesaro hanno deciso di prendersi a cuore il sogno di uno dei testimoni incontrati: Valdeci Ferreira, giovane avvocato brasiliano e responsabile dei Laici Missionari Comboniani nel mondo.

Dietro Valdeci scorgiamo un grande numero di persone detenute (ma lui le chiama ‘da recuperare’) e un modello di carcere assolutamente alternativo. Andiamo a scoprirlo!

 

 

APAC è una sigla che ha due significati che si completano. Associazione di Protezione e Assistenza ai Condannati è la denominazione ufficiale, nei termini del nuovo Codice Civile Brasiliano. Ma APAC significa anche Amando il Prigioniero, Amerai Cristo, il che dimostra come si fondi sulla spiritualità cristiana e si realizzi nel quotidiano di una pratica ecumenica.

APAC è prima di tutto un metodo di trattamento penitenziario pensato in particolare non per i prigionieri provvisori, ma per quelli che sono già stati condannati e cominciano a scontare una pena che li priva della libertà. Il metodo ingloba i tre regimi (chiuso, semi-aperto e aperto) e si adatta perfettamente alla Legge di Esecuzioni Penali Brasiliana.

L’APAC nacque nel 1972, a S. José dos Campos, stato di S.Paulo, Brasile, dalle idee di Mario Ottoboni, avvocato, giornalista e scrittore e dalla pratica di una quindicina di persone preoccupate del grave problema delle prigioni di quella regione. Questo gruppo iniziò i suoi lavori con circa cento prigionieri di un vecchio carcere.

Il metodo consiste basicamente nella valorizzazione umana, “offrendo al condannato le condizioni per pagare il suo debito con la giustizia e insieme recuperare se stesso”.

Il metodo possiede 12 elementi fondamentali: 1) partecipazione della comunità; 2) aiuto reciproco tra coloro che vogliono recuperarsi; 3) lavoro; 4) la religione e l’importanza di fare esperienza di Dio; 5) assistenza giuridica; 6) assistenza sanitaria; 7) valorizzazione umana, base del metodo; 8) la famiglia; 9) il volontario e il corso per la sua formazione; 10) il Centro di Reintegrazione Sociale; 11) merito; 12) Giornata di Liberazione con Cristo.

 

Il modello si è diffuso: quasi cento unità nel solo Brasile, più altre che stanno crescendo in vari paesi del mondo. Esiste una rete di coordinamento di tutte le APACs in Brasile, denominata FBAC (Fraternità Brasiliana di assistenza ai Condannati).

Il progetto GIM intende finanziare questa fraternità.

 

L’efficacia del modello APAC è evidente, soprattutto se comparata con quello delle carceri tradizionali brasiliane: l’indice di recupero è del 93% (recidivi 7%), mentre la media carceraria brasiliana vede l’85% di recidivi, di poco superiore alla media italiana.

 

 

Il progetto GIM

Il progetto GIM “Recuperiamo la Libertà” sostiene la Fraternità Brasiliana di Assistenza ai Condannati finanziando la sede di questa rete di coordinamento.

In questo modo il lavoro di ogni singola APAC sarà coordinato e visibile, rispettato dalle istituioni e potenzialmente proponibile ancora ad altre carceri, in Brasile e all’estero.

 

Le spese principali del progetto sono relative ad una infrastruttura amministrativa di base (computer, telefono, armadio, ecc.) più il salario di una persona per due anni, tempo nel quale a poco a poco la FBAC si potrà rendere indipendente.

Intendiamo raggiungere il finanziamento di 5.000 euro.

 

 

Per informazioni:

 

p. Dàrio e fr. Claudio – GIM Padova

tel. 049 – 8751506

gimpadova@giovaniemissione.it

 

 

 

Per contributi:

 

c.c.p. 149351 intestato a:

Collegio Missioni Africane - Via S. Giovanni di Verdara 139 - Padova

 

oppure

Conto corrente bancario (Banca Etica)  C/C 3210  CAB 12101  ABI 5018  CIN W

intestato a:  Collegio Missioni Africane – Via S.G. di Verdara, 139 – 35137 Padova

causale: Progetto GIM 04-05 - Brasile

 

 

torna all'inizio

 

Resoconto del progetto fino ad oggi

 

 

Conosci i progetti GIM degli anni passati

 


 

Scarica il testo intero

 

 

Scarica l'elenco delle APAC in Brasile

Conosci il sito ufficiale delle APAC

 

Lettere dal Brasile:

Rispondi "Presente!"

Uccidi Caino?

Prima di partire...

 

 

 

 

Conosci altri siti sull'America Latina

 

 

 

 

 

Leggi le provocazioni del subcomandante Marcos sui popoli dell'America Latina

 

 

 

Leggi un testo sulla lettura popolare della Bibbia di E. Arens, teologo di Lima

 

Valdenia Paulino

 avvocato di strada in Brasile

 

Visita la pagina della Carovana della Pace con Valdenia

Resoconto del progetto "Recuperiamo la Libertà"

Valdeci è tornato in Italia dopo un anno (settembre 2005) in occasione del convegno del Centro Ernesto Balducci e ha consegnato al GIM il primo resoconto del progetto.

La Fraternità delle APAC è cominciata e sta attualmente coordinando i 106 carceri alternativi "APAC" presenti in Brasile e le 14 esperienze all'estero. Tutto questo grazie all'impegno di molti giovani in cammino con il GIM e di molte comunità che li hanno affiancati. A tutti un grazie sentito e l'invito a non abbandonare il cammino di Valdeci e di tutti i "recuperandi".

Alleghiamo alcuni dati del resoconto. Per ulteriori informazioni, scrivici.

La segretaria del Progetto FBAC, assunta grazie ai contributi del GIM, e la sede della Fraternità. Sotto, il resoconto economico (i dati sono in reais, moneta brasiliana. Un euro corrisponde circa a tre reais).

Come si vede, il progetto prevede altre spese e Valdeci sollecita aiuti.

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010