giovaniemissione.it

Alex Zanotelli

3 marzo - Digiuno di giustizia in solidarietà dei migranti

Dissentiamo con forza da questa strategia del Viminale, adottata per contrastare le missioni umanitarie nel Mediterraneo. E chi dire di quello che sta accadendo sulla rotta Balcanica?

Il 3 marzo, primo mercoledì del mese, sarà la giornata di “Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti.” Purtroppo non potremo essere davanti al Parlamento per limitazione da Covid. Questo mese anche Bari sarà in piazza a digiunare insieme a Firenze, Varese e Verona.
Sono ancora tante le ragioni che ci spingono a continuare il nostro digiuno mensile.
 
Nei mesi di gennaio e febbraio, ben 160 persone sono morte nel Mediterraneo, mentre le navi delle ONG sono bloccate nei porti perché il loro equipaggio è obbligato a fare la quarantena nonostante la loro negatività al Covid-19. Dissentiamo con forza da questa strategia del Viminale, adottata per contrastare le missioni umanitarie nel Mediterraneo.
Infatti sempre più profughi stanno tentando di fuggire dai lager libici attraversando il mare, ma molti sono intercettati e riportati in Libia dalla Guardia Costiera libica, finanziata dall’Italia e su segnalazione anche della Guardia Costiera italiana. Nei mesi di gennaio e febbraio ben 3.850 profughi hanno subito questa sorte.
Mentre il Mare continua a ingoiare sempre più vittime. Ora veniamo a sapere che un barcone carico di 91 giovanissimi (16-17 anni), provenienti dal Darfur (Sudan) e precisamente da El-Fasher e Nyala, è scomparso il 9 febbraio del 2020. E’ solo adesso che lo sappiamo, perchè le loro famiglie disperate hanno inviato le foto di questi ragazzi chiedendo i loro corpi. 
Ma altrettanto grave è quanto sta avvenendo sulla ‘rotta balcanica’! Paradigmatica la situazione drammatica che stanno vivendo i profughi del campo di Lipa (Bosnia), costretti a sopravvivere nel gelo e nella neve: ”Non siamo bestie!”-urlano-“Perchè l’Europa ci lascia così?Questi profughi sono il frutto amaro della politica migratoria italiana che respinge chi arriva a Trieste dalla Slovenia, e la Slovenia li respinge nella Croazia e la Croazia in Bosnia. Ed ha dell’incredibile quanto è accaduto all’associazione Linea d’Ombra fondata nel 2019, a Trieste, da Gian Andrea Franchi (84 anni, ex professore di filosofia) e sua moglie Lorena Fornasir (68 anni, psicoterapeuta): all’alba del 23 febbraio la Digos, su ordine della Procura di Trieste, ha perquisito la loro casa (sede dell’associazione) perché indagati per ‘favoreggiamento dell’immigrazione clandestina’. Questi ‘trafficanti di esseri umani’ sono soliti accogliere i migranti della rotta balcanica quotidianamente alla stazione di Trieste: lavano i loro piedi, come faceva Gesù e curano le loro ferite.
Il 6 marzo le donne di Linea d’Ombra sulla base di un documento scritto dalla Fornasir “Un ponte di corpi”, manifesteranno al confine tra la Bosnia e la Croazia per chiedere l’apertura delle frontiere.
 
Ecco perché mercoledì 3 marzo continueremo a digiunare, chi in piazza, chi nelle proprie case o monasteri, contro queste politiche migratorie italiane ed europee, profondamente razziste e disumane.
 
 
                                                                                 p. Alex  Zanotelli 
                                            a nome del Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti
 
Napoli, 28 febbraio 2021
 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010