giovaniemissione.it

LO SPOGLIO DELLE RIVISTE -agosto/settembre- 2011

Alla ricerca degli articoli più interessanti da proporre per una lettura critica del mondo

"PER UNA LETTURA CRITICA DEL MONDO"

SPOGLIO delle RIVISTE 
Agosto/Settembre 2011

Il Centro di Documentazione "Paulo Freire" segnala alcuni articoli di Riviste che approfondiscono temi legati a giustizia, pace, diritti umani, nonviolenza, mondialità.

Ci interessa condividere materiale, idee, intuizioni e aiutarci a leggere la realtà in cui viviamo con occhi e orecchi attenti, per non "bere" acriticamente quanto ci vogliono far credere.

Le Riviste possono essere consultate qui al Centro. Sono un valido punto di partenza per studi, ricerche, documenti e dossier che vanno al cuore delle situazioni mondiali.
Per chi non è di Padova, e non riesce a passare di persona,  ci rendiamo disponibili a inviare, se richiesti, alcuni articoli di particolare interesse.

RIVISTA
ANNO/NUM.
AUTORE
TITOLO
PAG.
COMMENTI
PAROLE CHIAVE
Adista
24 settembre 2011, n° 68
José Comblin
Il Concilio, un segno profetico per una Chiesa prigioniera del passato. una riflessione postuma di José Comblin
pp. 10-11

Chiesa
Internazionale
2/8 settembre, n° 913
Christian Caujolle
Le rughe del Sertão
pp. 60-65
L'anima del Brasile rurale negli scatti di Tiago Santana. Un universo ostile, dove uomini e animali hanno uguale importanza.
Geografia, società
Azione nonviolenta
n. 572-573
Elena Buccoliero
Intervista impossibile a Capitini, maestro di pace e nonviolenza
pp. 16-17
Questa intervista raccoglie le domande che vorremmo fare oggi a Capitini sulle attuali sfide che interrogano la nonviolenza
Pace, pedagogia
Internazionale
n. 911
Frederic Potet
Un continente low-cost
44-48
Studenti, pensionati, coppiette e famiglie numerose. Ryanair è sempre più usata per gli spostamenti in Europa. Da Parigi a Riga passando per Trapani e Francoforte, un viaggio di cinque giorni in nove paesi con una spesa di 500 euro.
Società
Internazionale
n. 914
Gary Younge
Le guerre di Washington dieci anni dopo.
pp. 24-25
Il sentimento di coesione nazionale alimentato dagli attentati dell'11 settembreè durato poco. La guerra globale al terrore è stata disastrosa e ha esasperato le divisioni interne.
Conflitti
Narcomafie
n° 9, 2011
Luca Paini
Dove atterra la polvere bianca
pp. 65-69
Negli ultimi anni i traffici illeciti via aria hanno assunto un peso maggiore. L'aeroporto Malpensa ha visto crescere la sua importanza a livello strutturale. Una crescita, però, parallela a quella dei traffici illegali di droga, che puntano a questo scalo per poter varcare l'Italia e l'Euroa.
Salute, Mafie

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter