giovaniemissione.it

Le contraddizioni date della coesistenza dei poveri ammassati nelle baracche dello Slum di Kiberia a fianco di una grande campo da golf irrigato con acqua pulita dove giocano facoltosi annoiati alla ricerca dello swing vincente.
Nonostante tutto, le malattie, le relazioni malate, la povertà il giorno di Pentecoste si respira una brezza di leggera e vitale armonia.
Invochiamo lo Spirito a rinnovare la faccia della terra.

Nonostante tutto Soffia una leggera armonia

Slum Kiberia
Slum Kiberia
Slum Kiberia
Un campo da golf, a poche decine di metri da una delle aree più povere al mondo. Slum di Kibera, Nairobi: centinaia di migliaia di persone ammassate in baracche di lamiera - in cui non c'e accesso ad acqua potabile - a tentar la sopravvivenza rovistando in cumuli di rifiuti, da riutilizzare, da vendere, con cui tirare avanti, a campare possibilmente.
Persone, animali, rifiuti: tutto è relazione, tutto è frutto, sano o decomposto, della stessa relazione.  Relazioni malate producono "decomposte" - e maleodoranti- realtà di scarto, di malattia, di contraddizioni strutturali.
La società dello scarto l'ha definita Bergoglio.
Un campo da golf, dove facoltosi, magari annoiati, muzungu (bianchi occidentali) e facoltosi locali, giocano a golf, percorrendo chilometri e chilometri in piccoli e sparuti gruppi, provando lo swing vincente, la hole in pochi colpi.
 
Mi domando: quanta acqua si consuma per la manutenzione del green? Forse più di quanta se ne consuma nell'intero slum? 
 
Un campo da golf di 18 buche - dove qualche decina di players si affrontano - occupa decine e decine di ettari di terreno, anche fino a 70-80. 
E lì, a pochi metri, separato da alte mura, anche da fili elettrici dissuasori, la baraccopoli. 
Pare sia la più grande d'Africa, pare che fino a diverse centinaia di migliaia di persone ci sopravvivono schiacciate ed oppresse, in uno spazio che non è nemmeno quattro volte  quello di un campo da golf *.
 
Stamattina, durante la celebrazione della Messa a cui ho partecipato, officiata nella Chiesa che si trova all'interno dello stesso slum di Kibera, i cori in kiswahili si elevavano con un'armonia tale da commuovermi. Musiche e canti sublimi, armoniosi, accompagnati da balli di una vitalità perpetua, invincibile, anch'essa armoniosa.
 
Accanto a me una mamma con il suo piccolo, forse di nemmeno un anno, abbracciati. Il piccolo totalmente abbandonato ed amorevole, stretto nel caldo petto della mamma. Per me l'immagine più bella dell'armonia. 
 
Credo che anche qui, nonostante le ferite della disarmonia strutturale della società dello scarto ( Kibera è una enorme ed oscena ferita in questa nostra umanità), e' preservato un codice naturale di armonia, da cui proveniamo, a cui siamo destinati.
Oggi è Pentecoste, giornata in cui si celebra la discesa dello Spirito Santo.
C'è, per chi crede, un soffio leggero che ha il peso della storia, della pace, della giustizia e dell'amore che prevalgono su tutto, e che conducono la storia stessa. Il soffio incessabile della trasformazione umana e sociale. Un soffio che ha sempre il peso ( leggero) dell'armonia. 
 
Allora, cari gimmini, invochiamo lo spirito, a rinnovare la faccia della terra. A rinnovare cuori intorpiditi. Ad aprirne le porte, le nostre, insieme alle nostre mani e braccia ancora chiuse.
 
Soffia spirito, a donarci pienezza e leggerezza di vita.
 
 
GLM
 
Kibera ( Nairobi)
Slum Kiberia

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010