giovaniemissione.it

Treviso 10 e 11 settembre 2004

Treviso 10 e 11 settembre 2004

Queste pagine verranno aggiornate con tutte le informazioni utili per partecipare alla tappa della Carovana, torna a trovarci!!!

 Carovana NORDEST-ADRIATICO

Treviso

10 e 11 settembre

 

Queste pagine verranno aggiornate con tutte le informazioni utili per partecipare alla tappa della Carovana, torna a trovarci!!!

Dalla Tappa...

Dalla Carovana della Pace al Consiglio Comunale di Treviso.

Racconto della Tappa

Treviso, tappa attesa e difficile nella preparazione, tappa sorprendente e ricca nell’esserci.

Due giorni il 10 e l’11 settembre che volevano dire a voce alta che non c’è vita piena senza partecipazione di chi è escluso o ai margini e che hanno visto la carovana incontrare la società civile, le istituzioni e molte delle persone che nella quotidianità non hanno la possibilità di farsi sentire. Al loro arrivo i carovanieri sono stati accolti dalla famiglia Caldato, da alcune persone che partecipano con loro ad un cammino comunitario e dai minori a cui la famiglia dà accoglienza e affetto. Con Valdeci poi alcuni hanno conosciuto le realtà carcerarie della città: il penitenziario per minori, che contro le regole è adiacente a quello per adulti e che quindi vede la presenza di guardie armate nel perimetro esterno; la casa circondariale per adulti dove Valdeci ha potuto incontrare con rammarico solo alcuni operatori e otto detenuti in una sala riunioni, trovandosi per la prima volta impossibilitato a entrare nel contesto quotidiano dei carcerati, senza poter vedere dove e come vivono. Importante e forte poi la visita al campo nomadi di Fiera, realtà ai margini e troppo spesso volutamente mantenuta tale dalle istituzioni locali e dai cittadini stessi, difficile e scomoda anche per il mondo dell’associazionismo e del volontariato. 

Altri incontri quelli con la comunità del Murialdo, che lavora a vari livelli con famiglie in difficoltà, minori e adolescenti, e con la cooperativa Solidarietà, che si occupa di integrazione nel mondo del lavoro dei diversamente abili.

In questi due giorni nella città hanno trovato voce proprio quelli che di solito non trovano gli spazi o i canali per poter essere ascoltati. Prova bella ne è stata la serata del 10 settembre in cui si è lasciato il microfono ai migranti della città e alle loro storie: racconti di chi è arrivato in Italia in cerca di una vita dignitosa, di un futuro negato dalla propria terra madre, e di chi, a suo tempo, è dovuto uscire dal nostro paese in cerca di lavoro.

L’11 settembre ancora i migranti protagonisti quando hanno aperto le loro case e invitato a pranzo i carovanieri. Giorno importante poi questo, giorno di memoria e di denuncia di tutti gli undici settembri che ancora insanguinano il mondo. Aiutati da Jan Leonard Touadì, dal vescovo emerito di Udine mons. Battisti  e da don Pierluigi di Piazza (centro Balducci, UD) nella serata la carovana ha proposto pubblicamente una riflessione sulle situazioni di negazione della vita (i diritti negati ai migranti e la costruzione dei CPT, le carceri come luoghi di annullamento della persona e non di recupero, la crescente militarizzazione dei nostri territori e del mondo, le troppe guerre che insanguinano il pianeta per salvaguardare gli interessi di pochi). Tanti, troppi 11 settembri che interpellano  noi e le nostre scelte quotidiane.

A Treviso in questi giorni è emersa la bella realtà di un nodo costituito da molte associazioni che si sono incontrate e, non senza fatica, hanno iniziato a lavorare insieme. Un primo germe di “società civile organizzata” che vuole interagire con le istituzioni. Il nodo infatti aveva chiesto di poter partecipare ad una seduta del consiglio comunale, la maggioranza lo ha  negato permettendo solo un incontro tra i carovanieri, i rappresentanti del nodo e i consiglieri che lo avessero desiderato. Così nella mattinata dell’11 settembre la carovana ha presentato a 5 consiglieri della minoranza un documento in cui, partendo da quello che ha visto in città, propone alcune piste di azione politica concreta. Appuntamento al prossimo consiglio comunale dove questo testo verrà presentato a tutta l’assemblea.
Programma della CarovanaIn evidenza

Venerdì 10 settembre

Arrivo e pranzo presso la famiglia Caldato

pomeriggio la carovana visiterà alcune realtà  significative:

- carcere minorile e carcere adulti (Valdecì)

- famiglia Caldato

- campo nomadi

- comunità del Murialdo

 cena presso la comunità Murialdo

ore 21:00,  Oratorio della CHIESA VOTIVA** :

 STORIE di VITA 

di immigrati, italiani e di alcune esperienze locali di costruzione della PACE.

Il tutto accompagnato dalla voce di John e dalla musica dei Barbapedana.

 

Sabato 11 settembre
Incontro con le realtà locali:
- con i consiglieri comunali di TV
- comunità di Catena di Villorba
- cooperativa  Solidarietà
 
pranzo presso alcune famiglie di immigrati del trevigiano
pomeriggio di condivisione e preghiera tra i carovanieri

Oratorio della CHIESA VOTIVA**:

ore 19:00: incontro cena tra le varie associazioni che operano nel sociale  con l'accompagnamento di Erica e Paolo, Animacustica

ore 21:00:     GLI UNDICI SETTEMBRE NEL MONDO

Testimonianze di J.L.Touadì, Mons.Battisti, Valdecì e dei carovanieri sulle realtà incontrate durante la tappa.

 

Vita piena è ... partecipazione degli esclusi

Presentazione - manifesto della tappa di Treviso.

Qual è il significato più urgente da dare al tema della carovana a Treviso?

Partecipazione degli esclusi e coinvolgimento dei giovani della vita sociale e civile

Per informazioni e contatti a Treviso

Referente locale:

Silvia Cossara,
suppy81@libero.it , tel. 349 2816652.

Referente Stampa:

Emanuele Agostini,
ilcanguro2004@lillinet.org , tel. 340 3421124.

 

 

Conferenza stampa:

Conferenza stampa

Sabato 4 settembre ore 12:00

presso il Corretto Cafè, via Oriani 58, Treviso

Saranno presenti i Missionari Comboniani ed alcuni carovanieri.

Per informazioni: Emanuele Agostini,
ilcanguro2004@lillinet.org , tel. 340 3421124.

**Come raggiungere il luogo che ospiterà la carovane nelle serate, il

Convento Frati Minori Chiesa Votiva Via Venier Sebastiano, 34 Treviso

Per chi viene da Padova in autostrada: seguire fino a Mestre, prendere la tangenziale e seguire per la autostrada A27 per Treviso, Belluno, Vittorio Veneto. Uscire a Treviso sud (la prima uscita per Treviso) e seguire per Treviso ospedale. Quando ci si trova a destra l'ospedale regionale di Treviso, si giunge ad uno stop. Girare a sinistra, la chiesa è a circa 300 metri sulla sinistra.

Per chi viene dalla Noalese:  seguire per Treviso centro fino all'ingresso in città, poi seguire per l'ospedale e chiedere di via Sebastiano Venier ...

 ... l'importante è seguire sempre per Treviso ospedale ...

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010