giovaniemissione.it

Cesena: appello per un atto di giustizia quotidiana

Cesena: appello per un atto di giustizia quotidiana

 

Appello del nodo di Cesena

Appello per un atto di giustizia quotidiana

 

APPELLO rivolto a

amministarazioni pubbliche (Comune di Cesena in primis), sindacati, Diocesi di Cesena-Sarsina, parrocchie, associazioni, gruppi, singoli cittadini

Come nodo della Carovana della Pace sentiamo il dovere di chiedere, a noi stessi ed a tutti voi, un atto di giustizia quotidiana. Di prestare, cioè, attenzione a come “conserviamo” e “investiamo” il denaro. Non è un mistero che molte banche, per aver – e farci avere – guadagni, investono in commerci che nulla hanno a che fare con l’etica, la giustizia e la dignità umana. Prime fra tutte quelle banche che investono nel sempre lucroso commercio (legale!) di armi. Ma l’elenco potrebbe allungarsi comprendendo quelle banche che investono in aziende che  non rispettano i più elementari diritti dei lavoratori o che, sistematicamente, distruggono l’ambiente in modo irreparabile.

Non vogliamo essere complici di tutto ciò. Chiediamo, quindi, a tutti i cittadini del nostro territorio di togliere il proprio denaro da tali istituti bancari.

Chiediamo ai sindacati, alla Diocesi di Cesena-Sarsina, alle parrocchie, alle associazioni di predisporre regolamenti chiari per evitare di intrattenere rapporti finanziari o commerciali con questo genere di banche. C’è qualcosa di più assurdo di una parrocchia che, seppur indirettamente, finanzia l’industria bellica o di un sindacato che finanzia industrie che sfruttano i lavoratori?

 

Aspettiamo soprattutto che il Comune di Cesena (ed i Comuni del territorio cesenate) si dotino di regole chiare e trasparenti che vadano in questa direzione. Riteniamo sia dovere anche di un’amministrazione pubblica dare questo fondamentale esempio di etica quotidiana.

 Il nodo di Cesena

Per approfondire

www.banchearmate.it

www.mancaintesa.org

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010