giovaniemissione.it

1_laudato-si-1080x675.jpg

Dal 16 al 24 maggio Settimana Laudato Si'

Podcast, approfondimenti e un webinar sugli orti didattici: da domani Settimana Laudato Si'

world_climate_change__brandan_reynolds.jpeg

Il GIM nazionale, Nigrizia e ComboniFem aderiscono alla settimana della Laudato Si’ , dal 16 al 24 maggio, promossa in occasione del quinto anniversario dalla firma dell'enciclica avvenuta il 24 maggio 2015.

Il GIM nazionale insieme allo staff di Giovani e Missione farà cassa di risonanza delle iniziative programmate dalla famiglia comboniana.

In particolare, sul canale Afri Radio di Nigrizia alla categoria “Voci della Missione” verrà pubblicato quotidianamente lo speciale di Elikya dedicato alla settimana Laudato Si’.
Ogni giorno una testimonianza dal mondo per dare voce a persone che a titolo volontario, lavorativo o vocazionale hanno deciso di attivarsi per una conversione ecologica integrale. Associazioni e movimenti, imprese e cooperative sociali, ONG e voci dal mondo missionario racconteranno a partire da domani 16 maggio il proprio percorso di impegno per la giustizia sociale e ambientale, che mette al primo posto sia l’adesione a nuovi stili di vita sia la generazione di nuove economie che valorizzano le persone e la Terra.

ComboniFem ha dedicato nell’ultimo numero un dossier all’anniversario della Laudato Si’ intitolato “Un mondo di connessioni stupende” e inoltre la redazione appoggia l’incontro online “Raccogliere la sfida educativa. Orti urbani didattici: esperienze a confronto” martedì 19 maggio alle ore 18.00, organizzato in collaborazione con l’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
L’incontro affronterà il tema della valorizzazione degli appezzamenti di terra urbani, pubblici e privati, che possono essere adibiti ad orti urbani didattici. In questi spazi ragazzi e ragazze possono essere accompagnati ad entrare in relazione con le piante, gli insetti e i piccoli organismi che rigenerano il suolo, contemplando il ciclo dell’acqua che feconda la terra, e a prendere coscienza degli effetti della crisi climatica in corso nel proprio territorio.Per iscriversi occorre inviare una mail a toninomemoli@gmail.com.

Numerosi saranno i seminari formativi promossi dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (GCCM) dal 16 al 23 maggio che, da diverse parti del mondo, affronteranno i temi dell’ecologia integrale, dall'approfondimento di problematiche ambientali al dialogo interreligioso, che aiuteranno gli ascoltatori a prendere consapevolezza che “tutto è connesso”. Il 24 maggio è invece prevista la Giornata mondiale di preghiera, a mezzogiorno, ora locale, usando questo sussidio.

Alessandra dello staff Giovani e Missione ha partecipato al corso per Animatori Laudato Si’ organizzato dal GCCM dal 21 aprile al 12 maggio:

“Il percorso si è articolato in quattro incontri, tutti online, per affrontare le tre piste portate avanti dall'enciclica verde, che è anche un’enciclica sociale: il vedere, il giudicare, l’agire. Come gimmina e ora animatrice Laudato Si’ mi sono lasciata stimolare da questa breve frase ascoltata da uno degli organizzatori del corso: “se non è missione è omissione”, concetto perfettamente in linea con i valori della spiritualità comboniana che vede tra i pilastri il servizio, lo sporcarsi le mani, e l’informazione critica, per fare proprio l’impegno di annuncio e di denuncia dei sistemi che creano ingiustizie e disuguaglianze, che concentrano le ricchezze nelle mani di pochi a discapito delle persone e della Terra.
Questo corso mi ha dato l’opportunità di capire che purtroppo “non stiamo tutti sulla stessa barca”: da un lato, la crisi socio-climatica che stiamo vivendo, sta accentuando gli effetti dei cambiamenti climatici in molti territori fragili, perchè impoveriti, effetti che stanno portando a una nuova emergenza, quella dei rifugiati ambientali; dall’altro, la contingente emergenza sanitaria ha messo in luce le differenziate possibilità di resistenza e resilienza dei territori, in base al regime politico, alle risorse economiche e umanitarie dei Paesi colpiti dalla pandemia. Non a caso infatti l’ONU prevede una pandemia di fame“.

Lo stile del GCCM è di mettere in rete le iniziative che già vengono portate avanti nei diversi territori, attraverso la promozione della formazione di Circoli territoriali Laudato Si’ a cui, per chi è interessato/a, ComboniFem ha dedicato una rubrica a partire dal primo numero di gennaio 2020.

E’ ancora possibile registrarsi alla Settimana Laudato Si’ compilando il form presente sulla homepage del sito: https://laudatosiweek.org/it 

Nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti sui nostri canali.

africa_unprotected__brandan_reynolds.jpeg

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010