giovaniemissione.it

Il gruppo Cintendiamo propone un nuovo incontro per continuare il percorso di informazione critica

Altro che crisi!

Incontro di approfondimento sul tema del lavoro

2017-altro-che-crisi-riflessione-lavoro

Il gruppo Cintendiamo vi propone un incontro di approfondimento sul tema del lavoro, dal titolo “Altro che crisi!”
Partendo dal libro "Espulsioni. Brutalità e complessità nell'economia globale" di Saskia Sassen, costruiremo un percorso per capire quelle dinamiche che sconvolgono il mondo e creano esclusione non solo in campo lavorativo. Ci guiderà la dottoressa Federica Bruni, assistente sociale esperta nell'ambito del reinserimento lavorativo.

Il gruppo Cintendiamo nasce dalla collaborazione tra il gruppo di Cineforum e Facoltà di Intendere (gruppo di autoformazione sull'informazione critica) entrambi nati dalla volontà di giovani vicini alla spiritualità dei missionari Comboniani, ma aperti a un dialogo laico.
Dalla collaborazione è emersa la proposta di organizzare dei percorsi tematici della durata di tre mesi che prevedono un incontro al mese: due visioni di film e un incontro di approfondimento.
Il primo percorso di quest’anno è stato sul tema del lavoro e dei diritti dei lavoratori. Nei mesi scorsi abbiamo visto assieme “7 minuti” di Michele Placido e “Iqbal” di di Cinzia Th Torrini. Il primo film ci ha permesso di avere una visione del lavoro nella nostra società e di chiederci fino a che punto si possano rimettere in discussione i diritti acquisiti. Il secondo film, invece, ci ha permesso di riflettere sulle condizioni di lavoro nei paesi in via di sviluppo e sulle dinamiche di connessione tra queste e il nostro standard di vita. Il 14 dicembre vogliamo concludere questo percorso con l’incontro con Federica Bruni.

 

L'incontro si terrà giovedì 14 Dicembre alle ore 20.45 a Padova presso la casa dei missionari Comboniani in via San Giovanni da Verdara 139

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter