giovaniemissione.it

Ef (1, 3-14; 2, 11-22; 3, 14-21): Dare fiducia

Gim Venegono (febbraio 2004)

cerca nel sito

torna alla pagina Veglie e Preghiere

scrivi

  1. Nel nostro viaggio, per CAMMINARE SENZA CONFINIÂ…, viaggio iniziato nel settembre scorso, abbiamo incontrato il Signore nella Sua Parola e nella testimonianza dei nostri compagni di viaggio: Paolo di Tarso e Daniele Comboni. Abbiamo cercato il Volto di Dio, abbiamo voluto riconoscere il Volto di Gesù nei tanti volti di fratelli e sorelle, amici nuovi regalatici dallÂ’incontro con la missione.
  2. L’accogliere alcune sfide inerenti alla MISSIONE, ci ha toccati, interpellati; … abbiamo sentito dentro bruciare un po’ della ‘passione’ del Cuore di Cristo, di Paolo, di Daniele all’udire il grido silenzioso di tanti popoli e persone del Sud del Mondo, …spesso anche vicino a noi, lungo le nostre strade; un grido di liberazione, di giustizia, di riconciliazione, di pace….
  3. Cosa ti ricordano questi richiami? Quale sentimento suscitano in te e come desideri agire per realizzarlo?

OGGI, per continuare la nostra riflessione vogliamo capire una dimensione fondamentale per vivere la missione:

DARE FIDUCIA!

FIDUCIA – DARE FIDUCIA: cosa significa per te questa parola?… e in vista della missione?


ASCOLTIAMO E PREGHIAMO LA PAROLA
Dalla lettera di S.Paolo agli Efesini:

Dio rivela la sua fiducia nellÂ’umanità, nellÂ’uomo e nella donna che Lui ha creato e che continua a chiamare alla pienezza di Vita nel Suo Figlio Gesù. Ef 1, 3-14

[3]Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo. [4]In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, [5]predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, [6]secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; [7]nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. [8]Egli lÂ’ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, [9]poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito [10]per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cio di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra. [11]In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà, [12]perchè noi fossimo a lode della sua gloria, noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo. [13]In lui anche voi, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza e avere in esso creduto, avete ricevuto il suggello dello Spirito Santo che era stato promesso, [14]il quale caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si acquistato, a lode della sua gloria.

Missione accogliere la fiducia di Dio e costruire con essa il nuovo mondo, il popolo nuovo fondato sulla ‘pietra angolareÂ’, il Signore Gesù. Ef 2, 11-22

[11]Perciò ricordatevi che un tempo voi, pagani per nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi perché tali sono nella carne per mano di uomo, [12]ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza dÂ’Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio in questo mondo. [13]Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo. [14]Egli infatti la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo, abbattendo il muro di separazione che era rammezzo, cio lÂ’inimicizia, [15]annullando, per mezzo della sua carne, la legge fatta di prescrizioni e di decreti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace, [16]e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo, per mezzo della croce, distruggendo in se stesso lÂ’inimicizia.
[17]Egli venuto perciò ad annunziare pace a voi che eravate lontani e pace a coloro che erano vicini.
[18]Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito. [19]Cos dunque voi non siete pi stranieri n ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, [20]edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. [21]In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; [22]in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito.


Missione è preghiera perché tutti siamo riempiti della ‘pienezza di DioÂ’. Ef 3, 14-21

[14]Per questo, dico, io piego le ginocchia davanti al Padre, [15]dal quale ogni paternità nei cieli e sulla terra prende nome, [16]perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati dal suo Spirito nellÂ’uomo interiore. [17]Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e cos, radicati e fondati nella carità, [18]siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia lÂ’ampiezza, la lunghezza, lÂ’altezza e la profondità, [19]e conoscere lÂ’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio. [20]A colui che in tutto ha potere di fare molto pi di quanto possiamo domandare o pensare, secondo la potenza che gi opera in noi, [21]a lui la gloria nella Chiesa e in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli! Amen.


Sai fermarti sulla Parola da questi brani di S.Paolo che ti fa vibrare nella dimensione della ‘MISSIONE come DARE FIDUCIA’?

DANIELE COMBONI:

la sua esperienza viva e forte della fiducia in Dio lo porta alla missione in Africa Centrale; lo fa sognare unÂ’Africa libera, protagonista della sua storia e della sua salvezza più integrale.


Sogna e scrive il ‘PIANO PER LA RIGENERAZIONE DELLÂ’AFRICA CENTRALEÂ’ e il suo cuore è ricolmo della pienezza dei sentimenti del Cuore di Cristo, Buon Pastore, per lÂ’umanità oppressa, umiliata, sofferente e ricca di potenzialità da sviluppare e da condividere con il mondo intero.

 


Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010