giovaniemissione.it

Inizio Cammino Gim: Osare il Futuro

Gim Venegono (settembre 2001)

OSARE IL FUTUROÂ…

 Saper guardare oltre

cerca nel sito

Catechesi I GIM di Vengono

 scrivi

torna alla pagina delle catechesi

 

È il tema che quest’anno ci proponiamo per il cammino Gim, dove ci lasceremo guidare, illuminare e provocare dal Vangelo di Luca.

 

Per osare il futuro è necessario conoscere il presente, la storia che stiamo vivendo, la realtà in mezzo alla quale siamo immersi, le sfide che ci vengono dal sud e nord del mondo……. E’ necessario conoscere noi stessi, misurare le nostre forze, chiederci quali sono le motivazioni, i valori e le persone che ci sostengono nel nostro camminare di ogni giorno….. E’ necessario cambiare il cuore, convertirci, essere donne e uomini nuovi, liberarci da tutti quegli idoli che ci distraggono, ci confondono e lasciarci conquistare da Cristo e con Lui R - esistere….. E’ necessario essere svegli, attenti, saper leggere i segni dei tempi, non sentirsi soddisfatti, vinti da un mondo che vuol farci credere che il futuro è nella mani della scienza, dell’economia, che altri o pochi pensano per noi, hanno già tutto calcolato, previsto, assicurato. E’ necessario conoscere Dio e lasciarsi guidare da Lui e dalla sua Parola.

 

“L’avvenire si può prevedere e perfino pianificare; il futuro invece non è mai prevedibile e meno ancora pianificabile. L’avvenire non è la stessa cosa del futuro. L’avvenire appartiene alla scienza, alle forze determinanti, cioè, l’avvenire è lo stesso scorrere del tempo secondo le leggi ormai note sia della filosofia che della scienza. L’avvenire appartiene al determinismo della storia; il futuro appartiene alla libertà della storia, al mistero della storia. In un certo senso l’avvenire è degli uomini che subiscono, che accettano; il futuro invece è solo degli uomini liberi che non subiscono e non accettano. Si può anche dire che l’avvenire è dell’uomo, sia pure attore, anche meraviglioso, dentro l’ordine delle cose, il futuro invece è solo di Dio, che è la imprevedibilità assoluta”. (David Maria Turoldo)

 

 

Noi osiamo il futuro perché crediamo che la storia è nelle mani di Dio e che Lui ha bisogno di noi e della nostra collaborazione. La storia non può essere solo nelle mani dell’uomo, per tanta che sia la scienza o la tecnica che possiede. E’ Dio, e la certezza che Lui è con noi, che ci spinge a osare, a impegnarci, a sporcarci le mani e le scarpe. E vogliamo osare insieme…. Osare è esserci con amore… non è solo conoscere, guardare, provare emozioni o sentimenti, rabbia o compassione, ma è fermarsi, perdere tempo, perdersi cura dell’altro, chinarsi su di lui, farsi carico delle sue sofferenze, soccorrere – mettersi ai piedi di…, è lasciarci cambiare il cuore per poi impegnarci a cambiare il mondo.

 

 

 

OSARE  vuol dire avere il coraggio di fare una cosa di per sé pericolosa, rischiosa, temeraria o che, per un motivo qualsiasi, può essere considerata tale.

Osare vuol dire: permettersi, azzardarsi, arrischiarsi, ardire, rischiare, buttarsi, spingersi, avventurarsi, cimentarsi.

 

Il contrario di osare è: temere, esitare, titubare.

 

 

 

Allora non esitare, non temere, ma OSA, RISCHIA, BUTTATIÂ… allora la tua vita   e il mondo cominceranno a cambiare!!!

 

GIM VENEGONO

 

 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010