giovaniemissione.it

Ap 12: Donna: madre della pace

Gim Roma (dicembre 2002)

Donna: 
madre della Pace

Catechesi Dicembre 2002
 GIM Roma

cerca nel sito

torna alle pagina delle Catechesi

scrivi

 

Introduzione

La Donna e il Drago

Maria

E noi?

Una testimonianza

Donne di oggi

Per approfondire

Per la riflessione personale e di gruppo

 

A partire dal cap. 12 fino al 15 dell’Apocalisse entriamo nel punto centrale di questo libro: tutto ciò che lo precede converge qui e da qui viene illuminato tutto ciò che segue.

            Ci troviamo di fronte allÂ’oggi della comunità e di Dio, il tempo di conversione e di azione, nel suo livello più alto di presa di coscienza e nella situazione decisiva tra le bestie (12,1 – 13,18) e il giudizio di Dio (14,6 – 15,4). 

           

            Questo capitolo 12 ha un carattere fortemente MITICO, il che non significa che non sia storico.

 Il mito è semplicemente un modo di pensare nella coscienza i processi storici. Un modo per organizzare e programmare la realtà nella coscienza.

Il mito organizza la coscienza collettiva del popolo, per passare poi allÂ’azione del popolo.  Esprime una convinzione fondamentale e trasmette una forza particolare per lÂ’azione, per la trasformazione della storia.  Un mito a volte è annuncio, protesta o proposta. Il mito è una forza.

Pensiamo in questo momento al messaggio della Madonna, Marìa di Guadalupe che dal 12 dicembre 1531  è il simbolo della nuova evangelizzazione per gli indigeni del Messico e di tutta lÂ’America Latina.  EÂ’ il nuovo mito che aiuta il popolo indigeno a riscoprire e valorizzare la propria dignità  di indigeni, anchÂ’essi figli prediletti di Dio.  EÂ’ bellissimo poter capire tutto il linguaggio mitico che c’è dietro questa grande  figura di Maria di Guadalupe che si presenta come una Donna Indigena, con tutte le caratteristiche proprie della sua cultura: il volto, gli occhi, il vestito, la posizione delle mani. EÂ’  il simbolo della donna indigena, che nonostante le dure lotte quotidiane,  è  capace di generare la Vita, il Nuovo Sole, che apre il tempo della nuova evangelizzazione: “ Io sono la Madre del Dio per il quale si vive,  e sono qui per darti la vera vita che è Gesù e portarti sulla sua strada: desidero solo che mi costruisci un Tempio dove poter io accogliere tutti i miei figli e consolarli nelle loro pene, dando loro la vera pace del cuore che è Gesù, lÂ’Amore di Dio PadreÂ….” dice la Madonna al giovane indigeno Juan Diego.

E come segno reale della sua presenza, gli stampa la sua immagine nel suo scapolare che, di fronte all’incredulità della gerarchia ecclesiastica, dirama un fiume di rose profumate, come segno di grazie speciali a chi a lei si affida.

Per gli indigeni messicani e latino americani, Maria di Guadalupe è l’orgoglio del popolo, perché grazie a Lei, vera Madre che genera la vita e la pace, tutto il popolo vive del suo amore in atteggiamento di grande riconoscenza per essere suo figlio.

 

Ritornando al nostro testo, cap. 12  dellÂ’Apocalisse, ci ritroviamo con  2 miti fondamentali e antagonisti, come due forze in atto:  UNA  DONNA    e   UN  DRAGO  che appaiono come segni nel cielo.

            Questi segni trasmettono un messaggio ed orientano la  nostra azione:

Ø      il primo, come forza di Dio, è una donna bella, vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e dodici stelle sulla testa. 

Ø      lÂ’altro, come forza del male, è un drago orribile, grande, rosso, con sette testa e dieci corna.

La donna appare come segno di vita: è incinta e nel punto di partorire: darà alla luce un figlio maschio.

            Il mostro è segno di morte: vuole uccidere il figlio della donna; inoltre con la coda trascina giù un terzo delle stelle.

            C’è un diverso modo di dominare, chiaramente opposto:  la donna è circondata di stelle mentre il drago le stelle le tira giù, le calpesta sotto i suoi piedi, schiacciandole. 

 

            Il senso fondamentale tra queste due forze, questi due miti è, quindi, lo  SCONTRO  TRA  LA VITA  E  LA  MORTE. 

La vita appare bella, però debole e fragile.  La morte appare come forza orribile e potente.  E questa è una realtà sempre presente nella storia.

Nello scontro tra la vita e la morte, tuttavia vince la vita, perché la donna ha trovato rifugio nella forza di Dio, che si fa  presente e sa come intervenire al momento opportuno  e il drago non ha potuto mangiare il bambino.

 

Ed è questo il messaggio fondamentale: lÂ’apertura di una speranza nuova, dove si tocca con mano lÂ’intervento di Dio, un intervento paziente che ha lasciato intercorrere il tempo.  Il bene si afferma con un ritmo pazienteÂ… graduale.

La donna è quindi uno strumento prezioso nelle mani di Dio e Lui stesso la custodisce.

La donna è simbolo di chi accoglie la vita, la protegge e la condivide.

La donna con la grazia di Dio è generatrice di vita, di pace.

 

Una Testimonianza sempre viva e attuale in questo lÂ’abbiamo in Maria di Nazareth, la madre di Gesù e nostra, che con il suo Fiat = “ Eccomi”, ha lasciato Dio essere Dio nella sua vita, dicendogli chiaramente  “mi  fido  solo di te”  e diventa la Madre del Salvatore del mondo, il Principe della Pace  (Lc. 1,26 – 38).

E con  Gesù in gestazione canta  con cuore libero e gioioso il suo Magnificat che è il canto della lode al Dio  che fa meraviglie nella sua vita e intorno a Lei (Lc. 1,46 – 56).  La vita accolta e custodita in lei, non è posseduta, trattenuta per seÂ… ma donata liberamente. Non c’è ossessività, ma solo gratuità libera e liberante.

 

E Maria  quasi senza tante parole, ma solo con lÂ’impegno della sua vita,ci invita a credere nella Parola di Gesù e a fare tutto ciò che Lui ci dirà di fare nel cammino per essere anche noi oggi costruttori di Pace  (Gv. 2,1-12).

 

Ed eccolo il simbolo di Maria  vittoriosa, Nostra Signora della Apocalisse, dove si nasconde il paradosso di Maria: una donna come le altre, nascosta, umile, povera fra i poveri e accessibile a tutti, apportatrice di dolcezza e di freschezza, è al centro di tutta la storia della salvezza, come  una “regina” segno della vittoria di Dio data per sempre al mondo.

 Maria, ci invita a saper  ACCOGLIERE per essere fecondi e gestire ciò che si genera, perché solo la parola accolta diventa vita e non solo per me, ma anche per tutta la comunità.  Solo accogliendo si diventa  dono per gli altri, un dono che porta pace, armonia, comunione di vita. C’è una fecondità nelle situazioni di debolezza e di minaccia che diventa una forza, una vita nuova e vera.

 

La donna che ha fatto vivere il figlio e la comunità è un invito a saper vivere non solo per se stessi ma per la comunità.  Il senso della vita vissuta pienamente sta proprio qui: vivere per gli altri.  Essere dono di se per gli altri.

Per esempio, oggi il mio studio, il mio lavoro,  non è per essere potente e affermarmi, ma per dare un servizio alla comunità, per far vivere lÂ’altro, generare vita nuova, speranza, pace, amore.

LÂ’ essere dono per lÂ’altro porta con se anche la possibilità di soffrire,  dare la vita soffrendo, proprio come nel  parto.

            EÂ’ sulla Croce che nasce lÂ’Uomo Nuovo.  GesuÂ’  stesso, “ costituito figlio di Dio con potenzaÂ… mediante la resurrezione dai morti “ (Rm. 1,4) paragona la sua morte e resurrezione ad una donna che soffre per il parto e gioisce per la nascita di un bambino ( Gv. 16, 20-22).

            Le sofferenze di Gesù  sulla croce, così come le sofferenze di ogni uomo sulla terra, non sono dolori di morte ma di parto: nasce qualcosa di nuovo.  Nello stesso modo, le sofferenze della storia (terremoti, fame etcÂ… ) non sono i dolori della fine del mondo, ma le doglie del parto di un mondo nuovo. 

            EÂ’ il Regno di Dio che vincerà sui poteri del mondo.

            Aprendoci al mondo di oggi, anche se sembra che il male domini, è necessario avere il coraggio di credere e di lottare per la vita e di gestirla per il bene di tutti.

Il nostro modo di gestire la vita è lÂ’aiuto del mondo per recuperare il senso dellÂ’umanità.  QuellÂ’umanità che si deve consegnare a Dio, offrirlaÂ… e quindi far vivere anche Dio.

            Con questi atteggiamenti si deve avere la pazienza di saper vedere oltre e non dire mai bastaÂ… chiudendosi nei propri schemi e principi. 

Avere il coraggio di lottare per la vita anche nei momenti duri, quelli sono momenti di parto dove si genera la Speranza nuova di una pace vera per tutti.

Non dobbiamo perdere di vista il grande sogno di Dio,  che è la pace per tutti qui e ora, in piccole cose, costruendo la pace come dono di vita per tutti.

 

Personalmente sin dalla mia adolescenza, all’ascoltare le diverse testimonianze dei missionari, mi sono sempre chiesta: “… e se tutto questo fosse chiesto a me, oggi, cosa farei ? E se Dio avesse bisogno di me, cosa potrei dargli ? “

 EÂ’ troppo facile  e comodo dare a Dio del proprio superfluo, anche facendo delle cose straordinarie o contro correnteÂ…. come esperienze di micro realizzazioni missionarie con i campi di lavoro che erano molto di moda ai miei tempiÂ… (erano gli anni Â’75 – Â’77Â…). Ma Dio si è servito di tutto,Â… anche dei mille giri “dellÂ’oca” che ho fatto,   pur di aiutarmi a farmi capire e cogliere lÂ’essenziale che per me, al di la di tutte le mille attività apostoliche, con Lui era da giocare sul serio la vita: “ Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”  (Gv. 15,13 – 14).

Questa è stata la Parola di Vita che Lui ha voluto regalarmi come Luce e forza per la mia vita e che mi ha permesso di fare il passo di giocarmi tutto per Lui, con Lui e in Lui.

E la vita missionaria in Centrafrica, con gli indigeni del Messico,  mi ha confermato questa verità di fatto, quando a contatto con la gente mi sono sentita confermata e battezzata, come dono della presenza di Dio per loro, portatrice della sua Parola di pace, di speranza e di vita.  La gente nella sua semplicità e nella sua profonda spiritualità, percepisce che il donarsi a Dio, al suo progetto di amore, ci permette di stare con loro in una relazione di vita che ci coinvolge e ci essere parte della loro storia, per camminare insieme verso cammini di pace, di amore, di speranza, per costruire il Regno di Dio, già presente tra noi in Gesù.

Per questo in qualsiasi situazione della vita ci troviamo non dobbiamo mai dare niente per scontato, e nemmeno lasciar perdereÂ… perché Dio si serve di tutto per farci capire il senso del suo progetto su di noi e ci invita a collaborare, per generare anche noi con la sua grazia, oggi e sempre,  progetti di pace.

 

Ma quanti passi concreti stanno facendo le donne nel mondo di oggi con grande impegno per costruire un mondo di pace.  Ci sono tanti gruppi e organizzazioni femminili che concretamente nel loro impegno per la pace Oggi dicono NO alla guerra.

 

E di testimonianze ne abbiamo da tutte le parti del mondo e se ne apriamo una finestra quanti raggi di luce che dicono percorsi di pace  possiamo cogliere:

 

DallÂ’Oriente Â….

Cominciando dallÂ’IraqÂ….

            Rania Masri fondatrice e coordinatrice di Iraq Action Coalition comincia uno dei suoi interventi sullÂ’Iraq dando voce a una donna irachena che racconta :  “Sono contro la guerra che vuol dire distruzione, violenza, rovina.  Nessuno dovrebbe essere per la guerra soprattutto quando i grandi poteri mondiali si mettono contro un paese in una guerra iniqua distruggendo ogni segno di progresso e riportando il paese al medioevo.  Missili e bombe non pensano, essi colpiscono ed esplodono: non importa se sei un soldato o un civile, se sei giovane o vecchio, uomo o donna.  Tu muori.  Dove vai a nasconderti? “ Firmato una donna irachena di oltre 50 anni.

 

            Â… senza dimenticare  lÂ’Afghanistan:

            Rawa, associazione di donne afgane dopo lÂ’11 settembre scriveva: “ La potenza militare americana si è messa in moto per punire quelli che in precedenza erano stati i suoi sgherri.   Un Afghanistan tenuto prigioniero, sanguinante, devastato, affamato, pauperizzato, colpito dalla siccità, è stato bombardato fino a farlo cadere nellÂ’oblio, con i sistemi dÂ’arma più sofisticati e avanzati che siano mai stati creati nella storia umana.   Sono state cosi versate vite innocenti, molte più di quelle perse nellÂ’atrocità dellÂ’11 Settembre.  Non sono state risparmiate neppure gioiose feste matrimoniali. Â….

In questo tormentato paese non ci sono né pace né stabilità e neppure si è portato il minimo rimedio al flagello della povertà estrema, della prostituzione, del saccheggio sfrenato.  Le donne si sentono molto più insicure che nel passatoÂ… “

            DallÂ’Africa:

 Uganda messaggio gruppo femminile rurale di Kaabong

 Â“ Noi donne del gruppo Kaabong per conto delle donne contadine della regione del Karamoja, ci opponiamo alle azioni militari, ai soldi spesi per le armi e condanniamo sia gli atti di terrorismo contro gli Usa che la reazione statunitense ai fatti dellÂ’11 settembre.  Donne e bambini stanno morendo senza aver commesso nulla.  Portiamo il messaggio di milioni di donne private dei loro diritti in tutto il mondoÂ… “

 

Rep. Democratica del Congo:

“Le donne congolesi, che di guerra se ne intendono bene, sono sempre più consapevoli dellÂ’importanza del loro ruolo come educatrici alla pace” dice  sr. Claire Mbuyi Banza impegnata nell ‘arcidiocesi di Kinshasa nella promozione della donna, “Sto facendo diverse conferenze sullÂ’educazione alla pace cercando di educare al valore dellÂ’essere umano, al rispetto della vita, allÂ’importanza delle relazioni interpersonali, allÂ’inutilità della guerra come soluzione ai problemi.  Le donne si rendono conto che il loro intervento nellÂ’educare alla nonviolenza nei primi anni dÂ’età è fondamentale…”

 

DallÂ’America Latina

            Messico: In occasione della conferenza Awid tenutasi a Guadalajara ai primi di ottobre sono stai diversi gli interventi sulla guerra contro il terrrorismo: “ Le donne di Guadalajara chiedono che i governi, le istituzioni e le organizzazioni della società civile globalizzino i diritti della donna.  Chiediamo che i sistemi economici e politici utilizzino i soldi destinati alla guerra per il microcredito, per le cooperative e i sindacati delle donne, per i programmi di alfabetizzazione, salute e educazione. “

 

            DallÂ’Italia 

            Donne di tutto il mondo fanno voto di nonviolenza:  Duecento suore, salesiane di Don Bosco, riunite a Roma in unÂ’assemblea mondiale, che ha per tema la cittadinanza evangelica, scrivono una lettera aperta, tradotta in 25 lingue, alle 15mila consorelle del mondo e chiedono di unirsi  per un gesto di pace: “Non vogliamo fare soltanto dichiarazioni o appelli, che spesso cadono nel vuoto. Raccogliamo il grido delle madri che assistono impotenti alla morte dei loro figli e il grido dei bambini e dei giovani che non conoscono il volto della pace.  Per rispondere a questo grido, facciamo nostro  un gesto proposto dal movimento cattolico internazionale per la pace “ Pax Christi”: esprimere con la vita il voto di nonviolenza.  Si tratta di un impegno personale..”

 

 

Alcuni testi: - Georgette Blaquière:  Il Dono di essere donna.  Ed. Ancora Milano

-          Ma. Teresa Porcile Santiso:  La Donna Spazio di Salvezza  EDB

-          Elena Bossetti:  Donne nel popolo di Dio.  Elledici.

 

Per la riflessione personale e in gruppo

 

         Testi  della  Parola  di  Dio  che  ti possono servire:

 

Ø     Apocalisse  12,1-6 : Visione della donna e del drago

Ø     Luca 1, 26 –38 : LÂ’Annunciazione

Ø     Luca 1, 46 –56 : Il Magnificat di Maria

Ø     Giovanni 2,1 – 12:  Le Nozze di Cana

 

 

 

1)     Quali segni di vita e di pace ritrovo in me, anche allÂ’interno delle mie sofferenze e contraddizioni quotidiane ?

 

2)     Cosa significa oggi essere generatore di pace e quali sono “ i draghi”  che ci possono minacciare ?

 

 

 

Condividere nel gruppo e insieme presentare una sintesi per arricchirci tutti: è un invito a sprigionare la creatività e la  sensibilità per offrire la ricchezza delle vostre riflessioni nellÂ’Eucaristia che celebreremo, presentando al Signore anche dei simboli, o dei gesti, o degli slogan che ci possano aiutare a ricordarci nel quotidiano come essere tutti generatori di pace. 

 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010