giovaniemissione.it

2019-Gim-Casavatore-tagliata

Gesù è Verbo, Luce e Vita

"Solo tessendo relazioni e praticando la giustizia sociale e la solidarietà, possiamo essere noi stessi creatori di un mondo nuovo"

Il 15 dicembre ci siamo riuniti per il consueto incontro del Gim, a cura come ogni anno di Padre Alex e Felicetta, a Casavatore tra volti conosciuti e volti nuovi.
Il percorso che abbiamo intrapreso, soprattutto quest'anno che si riprende il Vangelo di Giovanni è denso di significati e impegni concreti. Dopo la catechesi, condotta da Padre Alex, siamo stati concordi nel dire che il capitolo 1 di Giovanni potrebbe sembrare il più spirituale di tutti, come anche gli gnostici lo interpretavano, pura conoscenza spiritualistica e misticheggiante.
Invece questi versetti ci rimandano alla nostra vita di tutti i giorni, quella del lavoro, degli affetti e degli incontri. Tre parole fondamentali risuonano: Verbo, luce e vita. Gesù è tutto questo; Gesù è Verbo, Parola (primo termine) che si è fatta carne, è scesa tra noi per annunciarci un mondo diverso, più giusto, ci ha portato la grazia e la verità. Non tutti lo hanno accolto e lo accolgono tutt'oggi, nei più deboli e poveri. Coloro che credono in Lui devono vivere (vita seconda parola) seguendo la sua testimonianza e non sono stati generati né da volere di carne né da volere di sangue né da volere di uomo.
Queste tre parole esprimono tutto quello che 2000 anni fa era presente e anche oggi lo ritroviamo invariato: la violenza, la cultura dominante, il patriarcato. La società è ancora così, ancora viviamo per combattere tra di noi, ancora pensiamo che sia più conveniente essere i più forti e avere successo e denaro nella vita, invece di essere compassionevoli e solidali. Per tanti anni abbiamo giustificato le nostre azioni con le motivazioni scientifiche, il darwinismo ce lo dice, la cosiddetta legge del più forte. Invece la riflessione che abbiamo letto dopo il brano del Vangelo, un articolo del domenicano Matthew Fox dice il contrario: la cooperazione e non la competizione sono alla base delle leggi dell'universo.
Molti scienziati famosi e moderni lo affermano. La vita produce vita. E questa cosa accomuna tutti, atei e credenti di tutte le religioni. Ancora oggi Gesù non è accolto, non abbiamo ancora compreso il potere rivoluzionario della venuta di Gesù, del mondo/modo in cui vorrebbe che noi vivessimo. Solo seguendo la sua Luce (terza parola), seguendo lui come lampada per i nostri passi noi cristiani possiamo ritenerci veramente tali, solo tessendo relazioni e praticando la giustizia sociale e la solidarietà, possiamo essere noi stessi creatori di un mondo nuovo.

GIM di Casavatore

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010