giovaniemissione.it

2019_PassaPorti

#PassaPorti: accoglienza colorata e gioiosa

Federico del GIM di Verona ci racconta la manifestazione #PassaPorti del 23 marzo: una folla colorata e festosa che si è unita con la città di Verona in un arcobaleno di pace.

Tornato dalla mia esperienza estiva a Palermo e Lampedusa, avevo un sogno: vedere in una piazza di Verona giovani italiani ed africani ballare e cantare assieme. Sabato 23 marzo ho visto realizzarsi questo sogno, non solo come GIM di Verona abbiamo contribuito a questo sogno, che è diventato un sogno più grande, è diventato un manifesto colorato, festoso, chiassoso e gioioso dell’accoglienza e di quel senso di umanità che va oltre le idee personali di fede, politica, etica e che per me ben idealmente si racchiude in quell’arcobaleno di colori che è la bandiera della pace.

Potrei raccontarvi della fatica della progettazione dell’evento con gruppi da trovare, idee da mettere in pratica, prove da fare, materiali da recuperare, o di quell’ansia tremenda da “ma ce l’accettano vero la manifestazione, non è che il comune la blocca?”, o ancora quel febbrile momento di: “oddio devo fare il countdown i contenuti sono a posto?”.

Invece voglio scattare con voi qualche fotografia, via con la prima!

#accoglienza: abbiamo lungamente provato un flash mob con la paura di non riuscire a trasferire un messaggio ed ecco che mentre lo stiamo eseguendo un bambino si avvicina al tamburo probabilmente attratto dal suono. Il mio primo istinto è di farlo spostare per non rovinare l’effetto coreografico, poi ho pensato siamo qui per un significato, quindi gli ho fatto cenno di aspettare ed al momento opportuno le sue manine si sono unite alle mie nel rullo di tamburo finale ed ecco che la parola giustizia l’ho sentita fin nel midollo!

#unitiperchéumani: camminando per le strade abbiamo cominciato a gridare a gran voce “nella mia città nessuno è straniero!” (la mia gola lo sente anche oggi che ho gridato ieri) ad un certo punto abbiamo sentito un gruppetto di ragazzi africani dietro di noi fare con i fischietti il ritmo del nostro slogan, ed ecco li ho capito che non servono le parole, serve il cuore per sentirsi fratelli.

#mareaumana: arrivati in piazza Bra sentivo la musica, ma non dove eravamo posizionati con i gruppi perché non vedevo il nostro camioncino/palco, quindi ho chiesto, ma dove dobbiamo andare? La risposta è siamo arrivati. Eravamo così in tanti che in mezzo al tripudio di colori, di bandiere e di striscioni non ho visto il palco, anche qui per me il messaggio è chiaro: concentrarsi sulle persone vuol dire arrivare al centro e se c’è questa attenzione non serve un palco e neppure un potere più forte.

#lastoriasiamonoi: sentire dei ragazzi delle scuole superiori ballare e cantare i cento passi dei Modena City Ramblers è stato bellissimo, perché è come se idealmente avessimo unito quel popolo di ideali degli anni 70 con i giovani d’oggi e per me che da sempre credo che il mondo cambierà grazie ai giovani è stato naturale pensare con questi ragazzi ce la facciamo, YEW WE CAN IF WE CARE!

#celabbiamofatta: l’ultima fotografia sono gli sguardi tra di noi, di tutti quelli che in qualche modo si sono spesi per questa manifestazione, uno sguardo stanco, ma felice: “ci siamo riusciti! E’ andata bene!”, ma anche uno sguardo fiero che sa che questo è solo il primo passo. Lavoriamo già per l’anno prossimo? Fissiamo la data?

Grandi sfide ci attendono ma se mettiamo #primalepersone ce la faremo sicuramente! Sapete un’altra cosa bella delle fotografie? Ognuno di noi in un’immagine vede cose diverse che lo colpiscono per le proprie caratteristiche e per come vive la propria vita, eppure è il quadro d’assieme che ci porta poi a vedere una foto bella, io vi ho raccontato le mie foto, ma voi gustatevi il quadro d’assieme: una folla colorata e festosa che si è unita con la città di Verona in un arcobaleno di pace.  

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010