giovaniemissione.it

Lettera di P. Pawel Opiola dalla Polonia

"Sono diventato tutto, per tutti..."

2020-lettera-Polonia-covid

Quando l'epidemia in Polonia ha iniziato a svilupparsi, tutti noi abbiamo seguito con ansia le informazioni che mostravano la crescita quotidiana dei pazienti e purtroppo i relativi decessi. La situazione stava diventando drammatica in alcuni luoghi, soprattutto nelle case di assistenza sociale, dove anche i lavoratori sono stati contagiati. Sorse così il timore che gli abitanti rimanessero incustoditi...                

Le autorità locali hanno quindi chiesto l'aiuto dei volontari per recarsi in questi luoghi infetti e aiutare coloro che sono stati spesso lì per diversi giorni, a volte sull'orlo dell'esaurimento fisico e mentale. I volontari, compresi i monaci e le monache, hanno iniziato ad aiutare. Come missionari -il cui fondatore San Daniele Comboni andò, come lui stesso disse, alle persone più malate e abbandonate del mondo- non potevamo rimanere sordi a questa chiamata. Per questo motivo abbiamo subito espresso la nostra disponibilità. Dopo alcuni giorni, abbiamo ricevuto una chiamata dalla Conferenza dei Superiori Maggiori degli Ordini Maschili e dopo soli tre giorni, il 15 maggio, mi sono ritrovato insieme al mio confratello, P. Tomasz a Lubliniec in Slesia. Dovevamo sostituire gli altri volontari che lavoravano lì, finendo il loro servizio di due settimane. Alla nostra squadra di due persone si è aggiunto padre Andrzej, Karmelita di Cracovia.                 

Ad essere sincero, ho provato paura e ansia di venire qui. In qualche modo avevo in mente che, se fossi stato infettato dal coronavirus, sarebbe stata quasi una condanna a morte. Prima ho visto su YouTube vari video di giovani intubati a causa del coronavirus e vari scenari neri mi attraversavano la testa.  Un mio amico, con il quale ho condiviso l'informazione che avrei fatto volontariato con i pazienti del Covid-19, mi ha detto che sarebbe stato un mese tagliato dal mio CV. Queste non erano parole incoraggianti. Quando ho parlato con altre persone del fatto di venire qui, ho ricevuto un feedback che mi ha fatto capire che era una follia e che non c'era motivo di correre rischi. Solo una persona mi ha detto che lei merita un grande rispetto da parte di chi decide di farlo.  Come cristiano e come sacerdote missionario, come potrei non andare dove ce n'è bisogno? Sentivo un comando interiore, che non potevo sottrarmi a questa responsabilità. L'esempio di Gesù, che è andato ai poveri, agli emarginati, ai lebbrosi, ai malati, ha dissipato tutti i miei dubbi e ha confermato la mia convinzione che la mia presenza qui è assolutamente giusta e che questo è ciò che Dio vuole. (Lc4, 14-19).                 

A noi volontari è stato chiesto di rafforzare quei reparti dove c'era un deficit di assistenti. La prima settimana sono stato diretto al reparto A e nella seconda settimana ho lavorato nel reparto C. Quando sono arrivato al reparto A, c'erano solo 2 persone malate di COVID-19 ed erano già nella fase finale del trattamento, quindi non era necessario indossare una tuta o una visiera, abbiamo usato solo guanti e maschere protettive. Quindi questa prima settimana è stata abbastanza facile e relativamente sicura. Nella seconda settimana, è stato molto più difficile nel reparto C. C'erano molti pazienti, più di 10 durante il trattamento.  Quando sono entrato, il Reparto mi ha subito dato una tuta, visiere, maschere protettive, guanti, e mi è stato insegnato come comportarmi con i pazienti per ridurre al minimo la possibilità di contrarre l'infezione. Il gruppo precedente che vi lavorava era tutto infetto, quindi la situazione è diventata drammatica. Ci lavoravano solo 4 persone. Tre di loro si sono ripresi abbastanza rapidamente, ma l'ultimo ha avuto più di un mese di trattamento difficile. Quindi le precauzioni erano necessarie.  Avevamo una stanza sociale a nostra disposizione, ma per poterci andare a riposare e mangiare un pasto, tutti hanno dovuto sottoporsi a una dettagliata disinfezione, che ha richiesto circa 5 minuti. Tutti hanno dovuto togliersi la tuta, i guanti protettivi, la visiera, la maschera protettiva e sono stati disinfettati con un liquido speciale dalla testa in giù. Per lavarsi le mani, è stato necessario disinfettare anche i rubinetti del rubinetto in seguito. Mi lavavo le mani 30 volte al giorno. Tutte queste misure di sicurezza all'inizio erano onerose, ma ci hanno permesso di sentirci più sicuri.                                

Cosa ho imparato durante queste due settimane?

La prima cosa è che ho incontrato persone diverse, giovani e anziani, e storie molto interessanti della loro vita. Prima di tutto, le storie di vita ferita da dipendenze come l'alcolismo e la droga. Sono stato particolarmente toccato dalla storia della vita del ventisettenne Peter, che aveva fatto uso di droghe, rubato e alla fine ha avuto un incidente d'auto da cui è miracolosamente riuscito a cavarsela. Come dice, questo incidente gli ha fatto capire che quello che stava facendo non era giusto. E così inizia il suo percorso di ritorno sulla "strada giusta". L'ho confessato in questi giorni e ho visto gioia e pace nei suoi occhi e per questo ringrazio Dio. Per la prima volta in vita mia ho capito e compreso quanto sia tragico l'alcolismo e la tossicodipendenza, perché ho sentito il dramma dalla bocca di chi l'ha vissuto.                 

La seconda cosa che mi ha toccato in questi giorni è stato il calore che ho sentito nelle mie relazioni. Ho visto che i residenti e i dipendenti insieme all'amministrazione hanno mostrato molta simpatia e sono stati grati per la nostra presenza. All'ingresso qualcuno ha detto che siamo angeli mandati da Dio. Adrian sorrise dalla finestra e gridò: "Vi salutiamo e vi auguriamo buona salute". Pietro, un uomo di 53 anni con le lacrime agli occhi, ha detto che è il Signore, che Dio ci ha mandato per avvicinarci a Lui.  Ha anche fatto una confessione di vita. Sono convinto che la celebrazione quotidiana della messa, il sacramento della confessione, la preghiera ci abbia cambiato tutti. Il reparto ha confermato che, anche lei, ha sentito più pace nei residenti. Ed è bello come lo Spirito Santo porti armonia nelle relazioni e dia vita dove c'è un deserto esistenziale.               

La terza cosa è che nel profondo del mio cuore sentivo di essere alla "periferia esistenziale". Le persone che vivono qui sono le ultime della società e spesso sono disprezzate a causa della loro scarsa salute fisica o mentale. Paradossalmente, questo posto sembra essere un luogo di sofferenza e non di vita e ho sperimentato tanto calore, vicinanza e gioia qui.                   

Sono grato al Signore Dio di aver potuto trascorrere due settimane con i pazienti del Covid-19. Mi sento felice, speranzoso e ispirato. Se qualcuno volesse offrirmi una vacanza di due settimane nella Repubblica Dominicana o fare di nuovo volontariato al DPS, sarei felice di scegliere quest'ultimo. In quei giorni mi ispiravo alle parole di San Paolo: "Diventare tutto per tutti" è un'ottima strategia per sperimentare il sentimento di felicità che il cuore umano desidera tanto. San Daniele Comboni ha detto in modo simile ai sudanesi: "Il giorno più felice della mia vita sarà quando potrò dare la mia vita per te...". L'uomo cerca la felicità nel raccogliere molti capitali, nella ricerca del successo, della fama, nel tagliare la fama all'infinito, nel godere di migliaia di amici e di fughe di notizie sui social media, nell'acquisto di auto o appartamenti costosi, nella droga, nel gioco d'azzardo, nel consumo eccessivo di alcolici, nelle forme irresponsabili di vita sessuale, negli acquisti compulsivi, ecc. Tutte le strategie di cui sopra per una vita felice, anche se possono darci, non alimentano la fame del nostro cuore. Inoltre, se idolatrati, portano alla schiavitù e all'esperienza del vuoto e della solitudine. L'amore-agape alimenta la fame del cuore. Solo l'amore-agape alimenta la fame del cuore. Quotidianamente donare se stessi ad un'altra persona in umili gesti d'amore. Perché l'amore scuote il cerchio e ritorna a colui che lo dona. Alla periferia esistenziale e geografica del mondo ci sono relazioni di vita, hai il coraggio di rischiare di "diventare tutto per tutti"?

P. Powel Opiola, missionario comboniano

2020-lettera-Polonia-covid2

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010