giovaniemissione.it

2021psaverio-1intestazione.jpg

Lettera di p. Saverio Paolillo dal Brasile

"No meu mundo tem lugar para todo mundo!"

2021psaverio-1rit.jpg
2021psaverio-2.jpg
2021psaverio-4.jpg

Carissimi Amici,
dopo le vacanze estive, il Progetto Legal ha riaperto le porte il 25 gennaio. Preoccupati con la situazione di abbandono dei bambini e degli adolescenti senza accesso ad internet e senza riuscire a frequentare la scuola a distanza e incoraggiati da un lieve miglioramento della situazione nella nostra zona, abbiamo deciso di ricominciare le attività presenziali.  I ragazzi hanno ripreso a frequentare il Progetto due volte alla settimana seguendo i protocolli sanitari, come il controllo della temperatura, l'igienizzazione delle mani con alcool gel, l’uso obbligatorio della mascherina, il distanziamento sociale e la disinfestazione dei materiali e degli ambienti subito dopo l’uso.  

Il tema di quest'anno è "No meu mundo tem lugar para todo mundo!" (Nel mio mondo c'è posto per tutti).
Durante la fine dell'anno scorso è stato costruito insieme un itinerario pedagogico incentrato sull'approfondimento della conoscenza del territorio, captando le sue molteplici ricchezze con l'intuito di accogliere, includere e integrare tutte le differenze.  Grazie a Dio e alle cure di tutti, non abbiamo avuto nessun problema.  

Purtroppo, con l'aggravamento della situazione, dovuto soprattutto alla irresponsabilità di coloro che, nonostante i divieti, hanno continuato ad agglomerarsi durante i giorni di carnevale, il Governo dello Stato della Paraíba ha deciso di applicare nuovamente misure più rigide, come la chiusura delle attività non essenziali e il coprifuoco durante la notte. Per cui, il 19 febbraio siamo tornati alle attività a distanza. Nei giorni scorsi, gli educatori hanno preparato e stampato quaderni con le attività pedagogiche che sono stati distribuiti oggi (26 febbraio). Riprenderanno anche a produrre video che saranno diffusi attraverso il nostro canale YouTube e i gruppi di WhatsApp.  

La situazione in generale sta diventando sempre più drammatica.  Il Brasile conta già 250 mila morti. Solo ieri sono morte 1.582. Da oltre un mese muoiono più di mille persone al giorno. Le varianti del virus sono ancora più contagiose. In molti stati la sanità è sull'orlo del collasso. Nel nostro Stato il tasso di occupazione della terapia intensiva è al 90%. La campagna di vaccinazione segue a passi di tartaruga. Il negazionismo bolsonarista e le fake news uccidono ancora più del virus. Il governo si mostra sempre più incapace di gestire la crisi.  Lo stesso presidente Bolsonaro è fattore di rischio perché ha ripreso a viaggiare per il Paese provocando pericolose agglomerazioni.  

Il contributo del governo per aiutare i più poveri è stato sospeso alla fine dell'anno scorso. Fino ad oggi non è stato ripreso. Forse ricomincerà alla metà di marzo. Il valore proposto dal governo è di 250 reali al mese, cioè 41 euro... nel frattempo i prezzi sono impazziti. La gente comune non riesce più a fare la spesa. Si fa fatica a comprare i generi alimentari più comuni come il riso e fagioli.  

Provocati da questa emergenza alimentare, stiamo riprendendo a raccogliere viveri da donare alle famiglie.  Se continua così, ci sarà il caos. Speriamo bene. È inutile dire che siamo stanchi. Non vediamo l'ora che passi. Nel frattempo ci affidiamo a Dio e alle persone di buona volontà che hanno a cuore la salute e si prendono cura della vita. 

Auguriamoci tempi migliori.
Grazie per la vostra solidarietà, Dio dica bene di tutti noi.

P. Saverio Paolillo, mccj

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010