giovaniemissione.it

Mi son seduto vicino al tavolino a leggere... Sono anche venuti cinque vicini a mettere qualcosa sul tavolo: un pacco di fagioli, un pacchetto di pasta, 5 patate, un pacchetto di farina, tre banane: é stato un offertorio vissuto in strada, l'offerta della vedova di cui parla Luca 21.

Una Pasqua di solidarietà

Lettera di p. Franco Nascimbene dalla Colombia

2020-franco-nascimbene-contenuto-superiore.jpg

Cari amici,
oggi ho incontrato un'amica che mi ha prestato il suo internet e ne approfitto per raccontarvi ciò che stiamo vivendo in queste settimane di quarantena.

Qualche giorno prima che cominciasse, verso il 20 di marzo, i miei compagni della comunità comboniana di Bogotá mi dissero che dovevo prendere una decisione: o passarla con loro o restare su nel quartiere, senza scendere in centro finché la quarantena finisse per non portare in giro possibili virus.
La mia decisione fu immediata e decisi di restare su nel quartiere. Dopo una quindicina di giorni sono felice della decisione presa e vi racconto il perché.

Qui nel quartiere non sembra che il virus sia ancora venuto a visitarci, però stiamo soffrendo le conseguenze della quarantena che fa che la maggioranza della gente sia rimasta senza lavoro e senza nessuna entrata economica: Per esempio tra i 20 vicini della mia strada, solo 5 famiglie hanno un membro che continua a lavorare e, siccome di solito quasi nessuno mette da parte denaro, son quasi tutti con forti problemi per mangiare. Però allo stesso tempo in queste settimane si sta scatenando la solidarietà.  
Ve ne faccio alcuni esempi: Un giorno è venuto a visitarmi un vicino e mi ha lasciato 5 uova. Luzaida, che è una infermiera nera del quartiere mi ha tolto i punti di un'operazione che avevo avuto qualche giorno fa per togliere un neo che stava diventando pericoloso e non ha accettato che la pagassi.
Un’amica ha saputo che in una parrocchia vicina avrebbero distribuito pacchi di viveri alle persone della terza età e mi ha iscritto. Sono andato a mettermi in coda per ricevere il mio pacco (dice Francesco: "Che bello è riscoprire il gusto spirituale di essere popolo"). Poi, giacché ero lì sono passato a visitare il parroco che mi ha invitato a pranzare con lui, mi ha prestato tre bei libri per occupare il tempo in questi tempi, mi ha messo in tasca un contributo per aiutarmi a pagare il mio prossimo affitto della casa e mi ha accompagnato a casa in auto portando un po' di pacchi di alimenti da distribuire tra i miei vicini. Il giorno dopo ho messo un tavolino davanti alla mia casa con gli alimenti ricevuti ed un cartello che diceva: "Se vuoi condividere qualcosa con chi sta peggio di te, mettilo sul tavolo, se oggi non hai niente da mettere in pentola, prendi pure ciò di cui hai bisogno". Mi son seduto vicino al tavolino a leggere ed in tre ore son venute 25 persone a prendere qualcosa da mangiare, ma sono anche venuti cinque vicini a mettere qualcosa sul tavolo: un pacco di fagioli, un pacchetto di pasta, 5 patate, un pacchetto di farina, tre banane: é stato un offertorio vissuto in strada, l'offerta della vedova di cui parla Luca 21.
Sono andato a portare gli oli santi ad un ammalato grave e son tornato con la borsa piena di pastiglie di cioccolato da sciogliere nel latte. Ieri con le laiche comboniane siamo scappati a piedi dal quartiere ed abbiamo passato la giornata sulla collina tra pascoli e boschi per una giornata di preparazione al triduo pasquale. Quando siamo tornati, mi stava aspettando una cliente di latte di soia che era venuta a darmi un contributo suo per pagare l'affitto. Quando vide il mio tavolino fuori e lesse il cartello si commosse e mi promise di raccogliere alimenti tra i suoi amici e portarmeli per alimentare il mio tavolino della solidarietà.  

Domani, giovedì santo, in casa ci laveremo reciprocamente i piedi con tre o quattro vicini di casa: mai come quest'anno il rito rappresenterà qualcosa di reale. Poi continueremo la celebrazione della Pasqua che quest'anno, in mezzo alla sofferenza e l'angustia di molti, sarà la celebrazione di una carezza di Dio che si é trasformata in una festa della fraternità.

Buona Pasqua
Un abbraccio virtuale
Franco

2020-franco-nascimbene--contenuto-inferiore.jpg

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010