giovaniemissione.it

Riflessioni di Joanna e Mario sull'incontro del GIM di Bari sul tema "Condividere"

L'incontro con Te

Ciao, mi chiamo Joanna e da pochissimo tempo sono entrata a far parte della meravigliosa realtà della famiglia comboniana. Non nascondo affatto che il percorso che sto svolgendo sta alimentando pedissequamente la mia voglia di conoscere Colui che dà segni di Vita, un desiderio accompagnato da una serie di interrogativi che porto con me ogniqualvolta si parla di Te.
In questo cammino a pronunciarsi è sempre la Tua Parola che ci tocca inesorabilmente, a chi prima, a chi dopo, senza eccezione alcuna.
Non capisco il perché, ma se dovessi immaginare l’incontro con Te, mi verrebbe in mente il meraviglioso affresco “La creazione di Adamo” di Michelangelo. Ogni cristiano sognerebbe di essere nei panni di Adamo, così prossimo nel toccare, nel vedere, nel conoscere il Padre Tuo, anche se, forse, non ancora pronto a lasciarsi toccare.

Dunque, io mi chiedo se noi lo siamo. Siamo pronti ad “impregnarci del Tuo Amore”?

Quanto è difficile trovare una risposta! La Tua Parola è davvero impegnativa. Nonostante ciò, sei costantemente circondato da una folla che ti ama e ti acclama, come narra, tra l’altro, il brano evangelico di Giovanni, “La con-divisione dei pani e dei pesci.”

Personalmente questo passo è stato a dir poco illuminante: esso pone la propria attenzione sulla Tua mirabile capacità d’essere Re dei re nella maniera più umile in assoluto. Il Tuo unico desiderio è quello di saziare la folla affamata del tuo amore, facendo sì che il poco basti per tutti e che “nulla vada perduto”. Come ha ribadito Papa Francesco durante un Angelus, “il dono che Gesù offre è pienezza di vita per l’uomo affamato. Gesù sazia non solo la fame materiale, ma quella più profonda, la fame di senso della vita, la fame di Dio”.

Noi cristiani abbiamo fame e sete di Te, ma spesso e volentieri siamo restii nel condividere tale bellezza.
Invece, sto piacevolmente rendendomi conto che occorre, come direbbe il cantante Diodato, fare rumore, mescolarsi tra la gente e gridare il Tuo Nome alla folla, affinchè essa ti lodi e ti riconosca non come un re potente, ma come Colui che “si ritira di nuovo sulla montagna, tutto solo” dopo aver compiuto qualcosa di veramente straordinario.

Joanna Iacono

 

Lì dove non ti aspettavi di trovarlo lui ti aspetta ...e vuole Moltiplicare i tuoi doni...
non gli interessa se sono grandi,se sono importanti...
forse tu neanche sai di averli
...
lui è lì!
ed è pronto a moltiplicarli come fece quel giorno sul monte con i pani e i pesci...
così che anche tu possa saziare la tua fame di Fede e possa saziare la speranza nel prossimo del tuo prossimo.

Mario Minafra

gim-di-bari.jpg

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010