giovaniemissione.it

Il sindaco di Riace ha deciso di intraprendere lo sciopero della fame a partire da oggi, 2 agosto, fino a quando le istituzioni non si interesseranno al caso del suo comune. In solidarietà con il sindaco si sono uniti i giovani che stanno svolgendo il campo comboniano di lavoro e spiritualità guidato da Padre Alex Zanotelli.

Sciopero della fame per ottenere risposte

Riace e' diventata un esempio di fraternita a livello globale, ma tutto cio ora e a rischio

img-20180802-wa0001.jpg
Ieri 1 agosto 2018 é iniziato il campo organizzato dai Missionari Comboniani e guidato da Padre Alex Zanotelli di lavoro e spiritualità a Riace, un paesino in provincia di Reggio Calabria dove grazie all'impegno del sindaco Mimmo Lucano e dei cittadini si è riusciti a costruire un mondo diverso, dove la diversità é ricchezza e l'accoglienza é di casa. In solidarietà con il sindaco di Riace, abbiamo scritto questo comunicato:
 
" Domenico Lucano, sindaco di Riace, comunica la sua decisione di intraprendere uno sciopero della fame per ottenere risposte ufficiali da istituzioni indifferenti o ostili alla virtuosa realtà di accoglienza nata nel suo comune. 
 
L'annuncio è avvenuto a margine di un incontro con il gruppo di giovani che sta partecipando al campo di lavoro dei missionari Comboniani tenuto da padre Alex Zanotelli nella stessa Riace.
 
Il piccolo comune calabro è protagonista dell' accoglienza fin dal 1998, quando la popolazione si mosse spontaneamente per aiutare i migranti curdi sbarcati sulla vicina spiaggia. Un'esperienza positiva che ha portato il Comune ad aderire nel 2001 al Programma nazionale asilo. In queste vicende si inserisce l'attività e l'impegno politico di Lucano, determinato a valorizzare la vera identità del popolo calabrese, accogliente e lontano dai modelli della società consumistica.
 
"La prima lista con la quale mi sono candidato non ottenne nemmeno un posto in consiglio comunale. Perfino mio padre diceva che quello per noi era un voto buttato perché dalle nostre parti si vota solo chi è conveniente". 
 
E pare che con gli anni la politica di accoglienza sia stata riconosciuta come vantaggiosa per tutti, visto che "Mimmo" sta per concludere il suo terzo mandato da sindaco.
 
"Fin dalla seconda guerra mondiale Riace ha vissuto un forte fenomeno di spopolamento dovuto all'emigrazione dei suoi abitanti per motivi prevalentemente economici. L'arrivo di altrettante persone dal mare mi è sembrato la necessaria chiusura di un cerchio e un' occasione di rinascita per il paese. Nel corso degli anni abbiamo intrapreso tante iniziative, molti Riacesi emigrati hanno messo a disposizione del comune i propri appartamenti vuoti; abbiamo costruito nuove occasioni lavorative sia per i residenti storici che per i nuovi cittadini; abbiamo supplito ai ritardi nell'erogazioni di fondi per l'accoglienza che ci erano dovuti istituendo una moneta locale alternativa. Ogni nostra azione è stata perseguita comunitariamente".
 
Riace è diventata un esempio di fraternità a livello globale, ma tutto ciò ora è a rischio.
 
Da due anni a questa parte il Comune non riceve più i contributi statali che gli occorrono per finanziare i progetti in corso. Questo senza alcuna spiegazione da parte della Prefettura.
 
Riace è malvista perché dimostra che l'accoglienza è possibile se diffusa e affrontata come un fenomeno strutturale e non emergenziale
 
Ma questo sindaco, uno"zero", non si arrenderà facilmente. "Ho deciso di intraprendere uno sciopero della fame per sensibilizzare l'opinione pubblica e fino a che le istituzioni e il Capo dello Stato non si interesseranno del nostro caso. Io credo di essere le persone che ho incontrato. Di essere Natale Bianchi, di essere Monsignore Bregantini, di essere Peppino Lavorato. Di essere quei tanti altri che mi hanno insegnato a prendere posizione uscendo dall'indifferenza".
 
 
Lo sciopero della fame inizierà nella piazza  principale di Riace il 2 Agosto con l'adesione dei ragazzi del campo dei Comboniani e di tutti coloro che condividono questa causa.
 
Riace, 1 Agosto 2018

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010