giovaniemissione.it

Campo Biblico a Rione Sanità, una delle periferie difficili di Napoli, dove leggere la Bibbia a partire dal Dio dei poveri e del Creato.

Campi estivi GIM 2018: campo biblico 19-27 agosto Rione Sanità

Un’esperienza forte rivolta ai giovani dai 18 ai 32 anni per innamorarsi della Parola e tentare di viverla oggi

bibbia.jpg

 

Il Campo Biblico si terrà al Rione Sanità una delle periferie difficili di Napoli. Questo contesto di emarginazione aiuta a leggere la Bibbia, a partire dal Dio dei poveri e del Creato. Saremo ospiti di una famiglia alla Penninata S. Gennaro dei Poveri, che mette a disposizione un piccolo spazio che ci permette di vivere sobriamente e spartanamente per una settimana.

Al mattino, per un’oretta circa, iniziamo lavorando la terra, che circonda questo piccolo spazio abitativo. La giornata sarà scandita da tre incontri in cui si rileggerà tutta la Bibbia nell’ottica sempre del Dio dei poveri e del Creato. Ci sarà, poi, uno spazio di preghiera personale sulla Parola e di condivisione in gruppi. La giornata finisce con l’Eucaristia dove un po’ tutto confluisce.
E’ una Parola contestualizzata nel passato biblico che ci aiuta a contestualizzarla nell’oggi, leggendo l’Impero del denaro entro cui viviamo e cosa fare per scardinarlo, partendo dal basso, in maniera non violenta secondo l’insegnamento di Gesù.

Sarà un’esperienza forte per i giovani dai 18 ai 32 anni per innamorarsi della Parola e tentare di viverla oggi. Molto significativa sarà l’ultima Eucaristia che verrà celebrata nelle Catacombe di S. Gennaro con la firma del Patto delle Catacombe.

Per maggiori informazioni potete contattare

Felicetta Parisi felicetta.parisi@libero.it 

Alex Zanotelli alex.zanotelli@libero.it 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter