giovaniemissione.it

LO SPOGLIO DELLE RIVISTE -Ottobre- 2011

Alla ricerca degli articoli più interessanti da proporre per una lettura critica del mondo

"PER UNA LETTURA CRITICA DEL MONDO"

SPOGLIO delle RIVISTE 
Ottobre 2011

Il Centro di Documentazione "Paulo Freire" segnala alcuni articoli di Riviste che approfondiscono temi legati a giustizia, pace, diritti umani, nonviolenza, mondialità.

Ci interessa condividere materiale, idee, intuizioni e aiutarci a leggere la realtà in cui viviamo con occhi e orecchi attenti, per non "bere" acriticamente quanto ci vogliono far credere.

Le Riviste possono essere consultate qui al Centro. Sono un valido punto di partenza per studi, ricerche, documenti e dossier che vanno al cuore delle situazioni mondiali.
Per chi non è di Padova, e non riesce a passare di persona,  ci rendiamo disponibili a inviare, se richiesti, alcuni articoli di particolare interesse.

RIVISTA
ANNO/NUM.
AUTORE
TITOLO
PAG.
COMMENTI
PAROLE CHIAVE
Jesus
Ottobre 2011, n. 10
Alessandro Speciale
La "guerra delle moschee", e il diritto alla preghiera
pp. 48-51
Nonostante la paura delle novità e il "terrorismo mediatico" di certe forze politiche, quella della costruzione di luoghi di culto islamici sta diventando una questione non rinviabile. Ma per farvi fronte, si possono seguire due modelli diversi: quello milanese e quello romano.
Relgione, società
Internazionale
n. 917
Daniel Titinger
I paradossi di Lima
pp. 50-54
Il regime di Alberto Fujimori e la crisi degli anni noanta sembrano lontani. I peruviani erano felici e il paese era in pieno boom. Poi sono aarivate le elezioni.
Politica
Adista
22 ottobre
Leonardo Boff
Un pensiero ribelle gravido di futuro. La teologia della liberazione compie 40 anni.
pp.7-8

Chiesa
Internazionale
n. 920
Isabelle Mandraud
La Tunisia prepara le prime elezioni libere
pp. 24-25
I candidati del partito Ennahda sono gli unici a fare campagna elettorale nei quartieri popolari delle città tunisine. Per questo sono convinti di vincere.
Conflitti, Politica
Mosaico di Pace
9 ottobre 2011
Ismaeel Dawood
Il caos in Iraq si è placato
pp. 23-30
L'impegno, la presenza e la rete di solidarietà dal basso: il ruolo dell'associazionismo e della cooperazione.
Conflitti, geografia

VPS

ottobre 2011
Silvia Pochettino
La notizia comprata
pp. 44-47
Una fotografia straordinariamente dettagliata delle proprietà e delle attività, lecite e illecite, delle 20 famiglie che si spartiscono il governo ombra dell'Italia: dall'imprenditoria alla finanza, dall'nformazione alla politica

 

 

 

 Società

 

 

 

Adista

79

Peppe Sini

Ricordare le vittime non la "vittoria"

pp

8-9

Chiesa

Società

CEM Mondialità08 ottobre 2011Aluisi TosoloniInterrogarsi sul senso della scuola

pp

18-22

La scuola è certamente uno dei luoghi in cui,come ha scritto Roberto Morselli introducendo i dossier di CEM,uno dei fondamentali ruoli complementari - quello maestro-allievo - viene rimesso in discussione ed è costretto a cambiare forma interagendo con linguaggi,pratiche,modelli di comportamento che richiedono la costruzione della nostra nuova identità sociale.Pedagogia
Internazionale

920

21-27 ottobre 2011

Juan Morris

La ballata di Néstor e Cristina

pp 38-45Dal 2003 i Kirchner sono nel bene e nel male i protagonisti della vita politica argentina. Dopo la morte del marito, Cristina ha deciso di ricandidarsi. E il 23 ottobre potrebbe esere rieletta al primo turno. Anche graziea un'opposizione divisa.

Società

 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter