giovaniemissione.it

LO SPOGLIO DELLE RIVISTE -Marzo- 2011

Alla ricerca degli articoli più interessanti da proporre per una lettura critica del mondo

"PER UNA LETTURA CRITICA DEL MONDO"

SPOGLIO delle RIVISTE 
Marzo 2011

Il Centro di Documentazione "Paulo Freire" segnala alcuni articoli di Riviste che approfondiscono temi legati a giustizia, pace, diritti umani, nonviolenza, mondialità.

Ci interessa condividere materiale, idee, intuizioni e aiutarci a leggere la realtà in cui viviamo con occhi e orecchi attenti, per non "bere" acriticamente quanto ci vogliono far credere.

Le Riviste possono essere consultate qui al Centro. Sono un valido punto di partenza per studi, ricerche, documenti e dossier che vanno al cuore delle situazioni mondiali.
Per chi non è di Padova, e non riesce a passare di persona,  ci rendiamo disponibili a inviare, se richiesti, alcuni articoli di particolare interesse.

Alla ricerca degli articoli più interessanti da proporre per una lettura critica del mondo
RIVISTA
ANNO/NUM
AUTORE
TITOLO
PAG.
COMMENTI
PAROLE CHIAVE
LINK
Internazionale
2011/890
Joshua Hammer

I siciliani che sfidano Cosa nostra

38-41
Il potere dell'organizzazione criminale è ancora molto forte. Ma sempre più spesso gli imprenditori si rifiutano di pagare il pizzo e i beni dei boss vengono confiscati.

Mafie

Società


Internazionale
2011/890Fritz Vorholz
L'illusione dell'atomo sicuro
42-44
Il nucleare senza rischi non esiste. l'ha dimostrato una volta per tutte l'incidente nella centrale giapponese di Fukushima. L'unica soluzione è spegnere i reattori, scrive la Zeit.

Ambiente


Narcomafie
2011/03
Giovanni Tizian
Benvenuti a Reggio Emilia: "il bancomat delle n'drine"

Attive nel settore edile, le 'ndrine calabresi operano da anni nell'Emilia "rossa", senza che nessuno le veda o le voglia vedere. Arrivata con l'emigrazione dal Sud, la 'ndrangheta  ha strozzato i sogni di molti tra coloro che erano partiti in cerca di un futuro migliore. Tra di loro imprenditori che da vittime diventano presto conniventi.

Mafie

Società


Internazionale
2011/889
José Luis Barbera
La pace dei baschi
60-64
Dopo la tregua annunciata a gennaio dall'Eta, i baschi possono finalmente lasciasi alle spalle cinquant'anni di odio e violenza. E ricostruire una società unita dove ci sia spazio anche per chi non è nazionalista.

Geografia

Pace


Internazionale
2011/888
Chris McGreal
Il muro inutile
52-55

La costruzione della barriera lungo il confine tra gli Stati Uniti e il Messico per fermare il flusso di migranti costa a Washington miliardi di dollari. E non serve a niente. Il reportage del Guardian.

Migranti

Diritti umani


migranti
2011/03
F.L.
Con gli occhi bassi
21-22
In una domenica pomeriggio qualunque, un gruppo di bambini chiassosi entra al cinema. Guardano il film, ad alcuni piace, altri si stufano, insomma tutto normale. Nessuno sa che tra loro ci sono anche dei bibmi di un campo rom, quello di via Idro, a Milano.

Intercultura

Società


NuovoProgetto
2011/03
Loris Dadam
Bomba ad orologeria
13-14
Gli esperti che operano nel mercato del lavoro internazionale sono ormai convinti che la disoccupazione giovanile sarà sicuramente l'epidemia dei prossimi dieci anni e che i governi debbano assolutamente affrontare il problema.

Eoconomia

Politica


Adista Documenti2011/24Ettore MasinaSanto? Non subito12-15

Testimoni

Chiesa

Adista Notizie2011/21Valerio GiganteMons Bettazzi replica al vescovo ciellino che "assolve" Berlusconi2-3

Informazione

Chiesa


































Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter