giovaniemissione.it

Biografia mons. Bregantini

Biografia mons. Bregantini

 

I Testimoni della Carovana della Pace 2004

mons. Giancarlo Bregantini

 

Nota Biografica

Amabilmente chiamato dalla sua chiesa locrese Padre GianCarlo - è nato a Denno (Trento) il 28 settembre 1948, e dopo aver frequentato le medie, il ginnasio ed il liceo nelle scuole della Congregazione dei Padri Stimmatini - Congregazione alla quale appartiene - ha compiuto il corso teologico presso lo studentato Zenonianum di Verona e, in seguito, ha conseguito la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

E' stato ordinato sacerdote il 01.07.1978 nella Cattedrale di Crotone.

Negli anni 1976-87 durante la sua permanenza nella diocesi di Crotone, è stato docente di Storia della Chiesa nel Pontificio Seminario Teologico Regionale di Catanzaro, insegnante di Religione nell'Istituto Nautico di Crotone, delegato diocesano per la Pastorale del Lavoro; cooperatore della parrocchia Santa Chiara in Crotone, cappellano del Carcere Circondariale di Crotone.

All'interno della congregazione di appartenenza, negli anni 1982-85, è stato consigliere provinciale della provincia stimmatina "Santa Maria della Speranza": dal 1987, formatore dei chierici stimmatini.

Nell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ha insegnato Storia della Chiesa nello studentato teologico interreligioso pugliese.

Nel 1990-91, è stato Parroco di san Cataldo in Bari e dal 1992, cappellano dell'Ospedale C.T.O. di Bari; membro del consiglio dei consultori e insegnante di religione in un istituto privato di religiose.

Eletto alla sede vescovile di Locri-Gerace il 12 febbraio 1994, viene consacrato Vescovo nella Basilica Cattedrale di Crotone dall'Arcivescovo Giuseppe Agostino - dal quale aveva ricevuto l'ordinazione diaconcile e presbiterale - il 7 aprile 1994.

L'ingresso nella Chiesa di Locri-Gerace, il 7 maggio 1994.

Per la sua presenza in diocesi, la chiesa particolare di Locri-Gerace non cessa di benedire il Signore per questa straordinaria figura di Vescovo-Pastore tutto consumato per il bene dei suoi fratelli la cui presenza e parola è punto di riferimento religioso e morale per tutti.

Dal maggio 2000, è Presidente della Commissione C.E.I. Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato.

 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter