giovaniemissione.it

La resurrezione ci sarà

di fr. Luciano Giacomelli dal Togo

La resurrezione ci sarà
di fr. Luciano Giacomelli
cerca nel sito
torna alla pagina Lettere dalla missione
scrivici

 

Asrama, 25-02-02

Miei carissimi, questo mese qui in Togo è trascorso veloce. A poco a poco sto rimettendomi al lavoro dopo una lunga assenza. Sono ritornato alla missione dove ero prima, Asrama.

Vi ho riscritto il nome ancora perchè vi ricordiate di pregare per questa gente.

Ho ritrovato la stessa gente che, nonostante tutto, ti sorride e ti accoglie con gioia. Vi dico "nonostante tutto" perchè da mesi la situazione è diventata più difficile per la miopia di chi governa. Ovunque c'è insicurezza. Furti. Uccisioni, anche per piccole cose. Ma non voglio rattristarvi con le solite cose tragiche che i giornali e la televisione vi propinano. Vi parlo di questo popolo che nonostante le sofferenze e i soprusi riesca ad avere ancora la fiducia che il Signore farà cambiare in meglio le cose.

Vi voglio dire che con piccole cose sono felici. Vi dico che ancora hanno la gioia di vivere. I loro occhi sono luminosi e sorridenti.

I bambini sono belli, bellissimi anche se sono sporchi e vestiti di stracci e sono scalzi. Io li vedo ogni mattina, allineati, come tanti soldatini, davanti alla loro scuola. Dico che mi sembrano soldatini perchè alcuni di loro portano un'uniforme kaki; stanno sull'attenti quando si innalza la bandiera e cantano l'inno della nazionale, poi marciano in classe... a stomaco vuoto.

Questo popolo spera; è piegato e oppresso ma continua a sperare che un giorno le cose cambieranno.

Hanno il coraggio di vivere questa lunga, troppo lunga quaresima. Ci sarà la resurrezione di Cristo, ne sono certi. Dopo una lunga notte ci sarà la luce.

Io sono qui per partecipare e condividere la loro vita. Sono qui per portare Speranza, Amore.

Sono qui nonostante le mie debolezze, perchè penso, e ne sono convinto, che Dio mi vuole qui a testimoniare che Lui è Amore.

fr. Luciano

 

 

fr. Luciano Giacomelli, dopo un periodo di formazione in Canada, è approdato in Togo nel 1977. Da allora vive lì il suo amore per Cristo e per gli ultimi.

Scrivi
a fr. Luciano Giacomelli
Missionnaires Comboniens
BP 12777
LOME' - Cacavelli TOGO

L'AFRICA su Internet: una serie di collegamenti a siti internet che parlano dell'Africa nei suoi molteplici aspetti.

Per avere notizie in tempo reale sul  Togo o su quanto accade nel mondo, clicca qu

Nel sito c'è uno spazio di informazione autogestita aggiornato quotidianamente

L'estate scorsa un gruppo di giovani hanno incontrato alcune comunità del Togo.
Hanno condiviso con noi la loro esperienza

 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter