giovaniemissione.it

Lettera agli amici di Bologna

di p. Ampelio dall'Uganda

torna alla pagina lettere dalle missioni

Kangole, 20 Novembre 2000

 

Carissimi amici di Bologna,

Un saluto caloroso dalla molto calda Africa ..... Stiamo entrando nella stagione secca e quindi più calda e ventosa e polverosa.

Arrivato il 7 Agosto nel Karamoja, regione del nordest Uganda, mi sto reinserendo in questo mondo antico, affascinante e preoccupante. Dal 5 ottobre scorso siamo a Kangole in due comboniani, p. Mario Malacrida ed il sottoscritto, mandati a riavviare una missione particolarmente derelitta, ma di importanza storica: la prima missione comboniana in questa regione! Oggi sviluppata soprattutto come centro scolastico, prevalentemente femminile dalla primaria (7 anni) a tutta la secondaria (6 anni). Appena la casa sarà un po’ più abitabile dopo gli inevitabili primi e costosi restauri, arriverà il terzo confratello, un ugandese ancora in formazione teologica: Richard Okau. Sarà con noi per due anni circa come impegno pastorale.

Mentre vi saluto e vi ricordo, vi chiederei un piccolo dono, per potervi ricordare tante volte nel prossimo anno: l’Agenda Biblica Missionaria 2001, sempre apprezzatissima. Potreste mandarne 3 copie ? Sì? Grazie!

Vostro,

P. Ampelio Cavinato

Indirizzo:

Kangole Catholic Church

P. O. Box 46

Moroto (Uganda)

e-mail: matany @bushnet.net

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter