giovaniemissione.it

Presentazione delle Carovane 2004

presentazione carovane 2004

 

Carovana della Pace 2004


VITA PIENA PER TUTTI:

adesso non domani!

Cammini di liberazione 

per la chiesa e la società civile

 dal 7 al 19 settembre 2004

 

Oggi si parla di “nuovo ordine mondiale”. Ma chi lo definisce? Per chi vale? Quanto durerà questo ordine che conserva pochi ricchi e potenti, tutti gli altri poveri e senza alcun potere?

L’ ‘ordine’ oggi è assicurato con violenza da chi si sente privo della sua sicurezza e si impone su tutti. Il potere si spartisce tra i forti e  più di quattro miliardi di poveri continuano a non contare nulla nella riorganizzazione del mondo.

 

Adesso, non domani! E’ urgente che la nostra storia italiana dia risposte decise su questo.

Invece stiamo diventando dei “notai dello status quo e non i profeti del futuro nuovo”, di cieli nuovi e terra nuova. Idoli suadenti bussano alle porte delle nostre case e conquistano il cuore di tutti, ricchi e poveri: il mito della bellezza, del profitto, del potere a tutti i costi.

In questo tutti sono nemici di tutti: detta legge il desiderio, che parte dai bisogni e dimentica i diritti; la produzione sfrenata soddisfa l’appetito ma affama popoli interi e inaridisce il pianeta.

 

Nel settembre 2002 la Carovana della Pace dei missionari-e comboniani ha incontrato migliaia di persone – molti i giovani – da Verona a Trento, da Mestre a Milano, da Genova a Firenze, da Terracina (LT) a Molfetta (BA) e da Pesaro a Bologna. Siamo ripartiti nello sforzo comune di superare la logica della guerra e del nemico, abbattere le barriere dell’ingiustizia economica e sociale, per recuperare il senso della comunità e di un’informazione che intesse relazioni umane, non di esclusione.

 

E’ ancora troppo poco!

Continuiamo a credere  in un millennio senza esclusi dove la società civile e la chiesa, popolo di Dio in cammino, devono mettersi al servizio del bene comune, del diritto internazionale e della costruzione attiva della pace: un cammino di spiritualità e di liberazione nonviolento, iniziando sempre dalle periferie.

 

Per questo le Carovane della Pace ripartono dai confini della nostra Italia, luoghi di incontro e non barriere di divisione.

  • Interroghiamo l’Unione Europea. La sfidiamo a redimere la sua storia di violenza e a recuperare il suo patrimonio di civiltà: è tempo di preparare politiche alternative all’unica autorità imposta. Tempo di rilanciare la solidarietà internazionale ed il diritto dei più deboli. Lo gridiamo ai confini del nostro paese e lo invochiamo nell’azione politica delle piccole comunità locali, vigilanti sulla cooperazione, sul disarmo e su politiche di accoglienza.

 

  • Crediamo nel Mediterraneo come luogo di incontro, culla delle civiltà, crogiuolo dei popoli, riscattandolo dal ruolo di tomba dei disperati che finora ha tenuto lontano le carovane di nuovi schiavi dalla nostra terra. Riflettiamo con la società civile e la chiesa sulla liberazione da tutte le forme di schiavitù moderne.

 

  • Chiediamo alla comunità civile e alle comunità cristiane di varcare i confini dentro cui si sono rinchiuse, per cominciare a dialogare tra loro e lasciarsi abitare dai poveri. Guardare alla storia con i loro occhi è attraversare uno dei confini più profondi che separano gli esseri umani tra loro.

 

E’ per strada che ci incontreremo con la chiesa locale e la società civile.

La chiesa locale deve recuperare l’esperienza delle piccole comunità cristiane di base che vivono e resistono nel sud del mondo, fondate sulla Parola di Dio.

E’ urgente il bisogno di una società civile organizzata, soggetto politico capace di parlare ai partiti e alle istituzioni, stretta attorno ad una carta d’intenti chiara e condivisa.

 

Così camminiamo con tre carovane regionali, tutte dirette verso le origini: appuntamento finale a Nola, il 18 e 19 settembre 2004, uno dei luoghi dove hanno trovato Vita le prime comunità cristiane in resistenza nel cuore dell’impero romano.

Le nostre origini ci insegnino il coraggio della condivisione dei beni e il dono della vita come alternativa al potere oppressivo.

 

 

Da Limone sul Garda, un limen (“confine”) che Daniele Comboni ha dischiuso all’Africa nell’800, il 7 settembre 2004 partiranno tre Carovane di Pace: la NordEst-Adriatico incontrerà Gorizia, Treviso, Cesena, Jesi, Teramo; la NordOvest-Tirreno passerà per Varese, Torino, Modena, S.Martino a Mensola (FI), Roma; e la  Sud attraverserà S. Maria di Leuca - Alessano, Mesagne (BR), Palagiano (TA), Taranto, Rossano Calabro (CS), Locri (RC), Licata / Agrigento, Palermo. Le Carovane si riuniranno a Nola il 18 e 19 settembre per fare sintesi e rilanciare nuove sfide ed impegni.

 

Vogliamo ascoltare la voce e la speranza dei popoli del sud del mondo. Lo faremo grazie ai Testimoni che condivideranno il nostro cammino. Tra loro ci saranno Valdeci, dal Brasile, p. Joseph Mumbere, dal Congo, p. Daniele e Patrik Otele dalle baraccopoli del Kenya.

 

Il nostro impegno comincia da ieri con i profeti che, anche se perseguitati e uccisi, hanno denunciato le cause delle povertà proponendo vita per tutti. Insieme a loro viviamo nell’oggi la fatica della costruzione di un mondo altro. La storia è nei poveri. Loro sono chiamati ad essere soggetti attivi di ogni cambio storico e non risorsa pietistica della nostra solidarietà. A loro ridiamo la parola…

 Missionari e Missionarie Comboniani in Italia

 I giovani del cammino G.I.M.

 

Contatti: 

gimpadova@giovaniemissione.it

p. Dàrio 340-12.28.499

 

contatti stampa: Silvia smarcuz@libero.it 

La Carovana è autofinanziata; se vuoi contribuire alla sua realizzazione fai un versamento, anche piccolissimo, sul Conto Corrente intestato a
Collegio Missioni Africane PD presso Banca Popolare Etica,
ABI 05018 CAB 12100 C/C 3210 CIN: W
causale “Carovana della Pace 2004”
.

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010