giovaniemissione.it

Bisceglie1

In un mondo fatto di parole

Questa bellissima esperienza ci ha insegnato che in ciascuno di noi c’è la forza per cambiare la realtà, partendo da quella che viviamo nel nostro piccolo.

In un mondo fatto di parole, di social, di immagini e propaganda ad alta voce, forse abbiamo bisogno di vederci da vicino, e di sporcarci le mani. Abbiamo bisogno di essere concreti. Lo desideriamo con tutto il nostro cuore, ma se c’è una cosa veramente ardua, è fare il primo passo; e questo perché “fare“il primo passo racchiude un messaggio, una scelta, un desiderio di cammino. Ed è stato proprio il cammino la chiave di lettura di questo campo, il suggerimento detto a bassa voce ai nostri cuori.

Noi, un gruppo di 12 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, abbiamo trascorso una settimana ospitati dalla Caritas Diocesana di Bisceglie, un allegro Comune pugliese che ci ha accolti con tutto il calore e la tradizione del posto.
Il campo è stato un susseguirsi di volti di persone, di incontri con vite segnate da eventi e accaduti diversi, eppure tutte intrecciate da un filo rosso di concretezza. Abbiamo deciso di fermarci dal nostro trambusto quotidiano per immergerci nelle loro testimonianze di vita e metterci a servizio, sempre accompagnati dalla Parola.

Ed è così che abbiamo toccato con mano il servizio a fianco dei volontari della Caritas, che ogni giorno donano il loro tempo per servire il cibo e preparare i vestiti a chi bussa alla loro porta.
Abbiamo ascoltato chi ha sperimentato e sperimenta tuttora la reclusione, ed ha voluto condividere senza filtri il suo punto di vista su cosa vuol dire essere privati della libertà e in che modo questo può cambiare le persone, facendo trasparire tutta la sua umanità e contraddizione.
Abbiamo visto, con le parole degli operatori dello SPRAR, le difficoltà che si incontrano quando la voglia di accogliere si scontra con una realtà fatta di burocrazia, leggi controverse e associazioni malavitose, che sfruttano queste situazioni di emergenza per tornaconto personale. Tuttavia nonostante le difficoltà e gli ostacoli, la solidarietà sembra ancora avere un potere più dirompente.
Abbiamo sentito la forza della “lotta pacifica” di Pax Christi, movimento cattolico che combatte per il cambiamento su tantissimi fronti e invita a dire no a tutte quelle realtà che vanno contro la giustizia e contro la dignità umana a favore della guerra e dello scontro.
Abbiamo assaporato il gusto di camminare di notte, guidati dalle stelle, per raggiungere la parrocchia di don Tonino Bello a Molfetta e odorare quel profumo intenso di vita dedicata agli ultimi che traspare tuttora dai racconti commossi di chi lo ha conosciuto.

Durante questo breve viaggio abbiamo utilizzato a fondo i nostri sensi. Ma qualcosa di più è rimasto, difficile da spiegare, potremmo definirlo come una consapevolezza. La consapevolezza di essere in cammino per un progetto più grande, a cui apparteniamo, che ci chiama a dare il nostro contributo, a dire “sì”, a scegliere di fare il primo passo per dare un senso. Il percorso è lungo tutta la vita ed è costellato di situazioni difficili all’interno della nostra quotidianità, fatta di insicurezze che portiamo dentro di noi, di paure e di fallimenti, ma anche di sogni, grandi speranze ed affetti.
Questa bellissima esperienza ci ha insegnato che in ciascuno di noi c’è la forza per cambiare la realtà, partendo da quella che viviamo nel nostro piccolo. Le persone che abbiamo incontrato sono state per noi un esempio. È giunto ora il momento di alzarci ed esclamare “In piedi operatori di pace” (Don Tonino Bello).

Un ringraziamento speciale va a suor Kathia e suor Patrizia, che ci hanno accompagnati, lungo questa esperienza di vita, con un grande lavoro, non solo organizzativo, ma anche di catechesi personale, e per aver ascoltato i nostri pensieri tenendoci per mano.
I missionari non solo viaggiano, ma fanno anche viaggiare chi li circonda.

 

Eleonora

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010