L’Equipe GIM Nazionale propone un Campo Giovani (18-35 anni) da realizzare in Ecuador dal 2 al 23 agosto 2019.
“Ecuador, un Paese dai mille volti culturali”
Il tema scelto è: “Ecuador, un Paese dai mille volti culturali”. Nella nuova Carta Magna del Paese, approvata nel 2008, Ecuador è definito un Paese plurinazionale e pluriculturale, che si prefigge come obiettivo fondamentale di dare vita a dinamiche di interculturalità in tutti gli aspetti del suo vivere sociale.
Lo scopo, quindi, del Campo è conoscere questa realtà socio-culturale e i passi che si stanno dando nel riconoscimento e interazione delle diverse espressioni culturali.
Crediamo che partecipare al Campo in Ecuador e interessarci della convivenza tra differenti popoli e culture presenti in questo piccolo Paese può stimolarci nella nostra ricerca, sempre più urgente e necessaria, di come in Italia possiamo costruire una società basata sulla convivialità delle differenze, espressione cara a don Tonino Bello.
Il Campo seguirà grossomodo il seguente schema:
-
Sono previste 4 tappe segnate da 4 grandi città: Quito, Esmeraldas, Riobamba e Guayaquil.
-
In ogni tappa dedicheremo 4 giorni circa, incontrando persone e comunità che ci introdurranno nel loro mondo;
-
I 4 giorni saranno così strutturati: ascolto-visione della realtà visitata, nostre considerazioni personali e di gruppo, confronto con dei testi biblici e finalmente momenti celebrativi come gruppo e anche come comunità che ci accoglie.
Per quanto riguarda i costi:
-
il biglietto aereo dipenderà da noi: prima decidiamo e informiamo l’agenzia viaggi, e meno spenderemo; attualmente, e secondo le compagnie di volo, un biglietto andata/ritorno si aggira intorno ai 1400 e 1500 euro;
-
per vitto e alloggio, più viaggi all’interno del Paese calcoliamo 400 euro;
-
per souvenir, ricordi, ecc (spese personali).
Per qualsiasi altra informazione rivolgersi a:
P. Antonio D’Agostino
Missionario Comboniano
3920656200
Maria Pia Dal Zovo
Missionaria Secolare Comboniana
3469596388