Chi è Annamaria Gentili
Anna Maria Gentili è professoressa ordinaria di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro Asiatici alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna ed è una delle più conosciute studiose italiane di problemi legati alla storia e allo sviluppo politico istituzione dei paesi africani.
E’ membro del comitato scientifico di importanti riviste di studio sui paesi africani. E’ docente di Storia dei paesi africani e storia contemporanea fin dal 1969. E’ stata docente e ha condotto seminari in molte istituzioni accademiche italiane, europee ed africane. Tra le altre si segnalano: Centre d’Etudes sur les Relations Internationales (CERI), Università del Sussex (Relazioni internazionali); Università di Tunisi 2 (Scienze politiche); Università di Parigi VII; Università Johns Hopkins; Università dello Zimbabwe; Università di Witwatersrand, Sud Africa, Università del Botswana.
Anna Maria Gentili ha partecipato a ricerche di campo in Nuova Guinea (partiti politici e processi di democratizzazione), Guinea Bissau (donne e sviluppo), in Senegal(dimensione regionale della politica), Tanzania (politica locale e civilizzazione ujamaa), Mozambico(sviluppo agricolo, dimensione regionale dell’apartheid, economia informale), Zimbabwe (sistema politico e processi democratici), Sud Africa(apartheid, violenza politica).
E' una delle animatrici del CID (Centre for International Development), dove segue i programmi di cooperazione con l’Africa Sub-Sahariana.