Riflessioni di Joanna e Flavia sull’incontro di novembre del GIM di Bari
Camminando con lui
Domenica 15 novembre ci siamo riunite online per l’incontro mensile del GIM di Bari. La riflessione biblica sulla giornata di Gesù a Cafarnao (Marco 1,21-45) ci è stata offerta da padre Corrado, missionario in Cina per 15 anni, mentre suor Patrizia ha condiviso la sua esperienza missionaria in Zambia per 11 anni. Di seguito condividiamo alcune nostre riflessioni sulle domande proposteci da padre Corrado.
Hai delle lotte che porti avanti? Quali sono le cose che hai più a cuore?
Credo che “la mia persona” non sarebbe la stessa se il breve e colorato percorso che ha caratterizzato la mia vita fino ad ora non fosse stato macchiato da periodi bui, che oserei associare al termine lotte. Ahimè, tutti soffriamo, combattiamo, pensiamo e ripensiamo a chi ci circonda; riflettiamo su quanto sia ingiusto che certe vite si spengano prematuramente o che altre siano segnate da ferite che continuano ad aprirsi o da cicatrici che fanno tanto male. Eppure, guai se non ci fosse il dolore... cosa sarebbero la gioia, la meraviglia, il Servizio e la Libertà se non vi fosse un motivo per cui agognarle ardentemente? Sono fermamente convinta che queste lotte mi aiutino quotidianamente a consolidare il mio rapporto con Dio perché so che è Lui la mia Luce, il mio porto sicuro, so che in Lui posso trovare la risposta ad ogni mio interrogativo. Per ciò che, invece, concerne cosa mi stia più a cuore, risponderei istantaneamente ed istintivamente “la mia famiglia”. Sembrerebbe una risposta alquanto scontata, ma ciascun membro di essa mi stravolge emotivamente, nel litigio e nella fratellanza. Siamo anime vive quando il nostro cuore batte, ebbene, loro me lo sconvolgono ed io mi sento viva!
Joanna Iacono
Per te cosa vorrebbe dire camminare con Gesù?
Camminare con Gesù significa percorrere lo stesso cammino, compiendo del bene ed amando a chi non crede, ma anche per la gente che prega un Dio diverso da noi
Flavia Franzò