|
|||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||
Elenco Campagne | |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
Campagna per una tassa giusta: Tobin Tax
Campagna Grida Burundi Sostenere e promuovere tutte le realtà civili ed ecclesiali che in Burundi, in Italia e nel mondo operano per la giustizia, la riconciliazione e la pace del paese africano mediante l'informazione, la pressione civile, il coinvolgimento ecclesiale. Promotori: Caritas, Missioni, Volontariato. Documentazione on-line: www.peacelink.it/users/burundi/index.html Campagna Chiama l'Africa Per una nuova solidarietà con i popoli africani. Promotori: Gruppo Africa. Documentazione on-line: http://www.agora.stm.it/chiamalafrica/ Documentazione on-line: www.peacelink.it/africa/gafrica.html Campagna Italiana per la pace e il rispetto dei diritti umani in Sudan
Campagna contro lo sfruttamento infantile Facciamo sentire la voce dei bambini... Promotori: Mani Tese. Documentazione on-line: www.manitese.it/global_march/dossier.htm Comitato unitario contro Aviano 2000
Campagna per la creazione in Italia di un istituto internazionale di ricerca per la pace Il Movimento Internazionale della Riconciliazione sede di Padova, Azione Nonviolenta, l'Associazione Beati i Costruttori di Pace, la rete telematica Peace Link hanno lanciato una campagna finalizzata alla creazione anche in Italia di un Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace su modello di quelli scandinavi. Documentazione on-line: http://www.unimondo.org/azionenonviolenta/ Campagna "Adotta un giornalista in carcere" www.rsfitalia.org/adozione/adozione.htm Campagna per non dimenticare Sabra e Chatila Nel settembre del 1982, duemila abitanti palestinesi e libanesi dei campi di Sabra e Chatila, (Beirut), vennero massacrati da miliziani delle forze filo-israeliane A 18 anni di distanza nessuno ha pagato e le vittime non hanno ricevuto degna sepoltura. Di quasi mille corpi non si è saputo più nulla. Ecco allora un appello perché venga resa giustizia alle vittime del massacro dando loro una degna sepoltura. Che il loro sacrificio venga ricordato con una lapide, un monumento, un segno che aiuti a non dimenticare il dramma del popolo palestinese ancora esule dalla propria terra. Documentazione on-line: http://www.ilmanifesto.it/app/chatila/ Campagna Scarpe Giuste contro Nike e Reebok
Campagna di boicottaggio della Nestlé Perché l'allattamento artificiale uccide ogni giorno 4000 bambini nel Sud del Mondo potrebbero essere salvati dalla morte per malattie e denutrizione se fossero allattati al seno e non con latte in polvere. Nonostante ciò la Nestlé e molte altre società produttrici di latte in polvere, pur di vendere i loro prodotti, non si fanno scrupolo a promuoverne l'uso con tecniche di marketing irresponsabili. Promotori: Rete Italiana Boicottaggio della Nestlé. Documentazione on-line: www.citinv.it/associazioni/RIBN/index.htm Documentazione on-line: www.peacelink.it/nestle.html Baby Milk Action -UK member of IBFAN-: http://www.babymilkaction.org/ (in inglese) |
Campagna "Il bastone e la banana" a sostegno dei diritti dei lavoratori delle piantagioni di banane
Campagna di pressione equa e solidale su Lavazza Spa Al caffè della grande distribuzione, che offre ampi margini di profitto alle ditte che esportano e commercializzano il prodotto e cifre irrisorie ai contadini del Sud del mondo, tali da non permettere un'esistenza dignitosa, pensiamo che San Pietro preferisca il caffè del commercio equo e solidale .Per questo, pur apprezzando la simpatia e la qualità dell'attuale campagna pubblicitaria, chiediamo gentilmente al gruppo Luigi Lavazza Spa, azienda leader nel mercato del caffè in Italia, di convertirsi alla logica del mercato equo contraddistinto dal marchio di garanzia internazionale "TransFair" oppure di cambiare pubblicità per non mettere in imbarazzo San Pietro che... con tutto il paradiso sta dalla parte dei poveri. Promotori: Scuola di formazione missionaria alla Mondialità. Documentazione on-line: www.peacelink.it/lavazza/lavazza.html Campagna Diciamo NO all'Uomo Del Monte Chiede di correggere il comportamento che la società Del Monte ha nella propria piantagione di ananas in Kenya per quanto riguarda le condizioni di lavoro, i salari, la sicurezza in piantagione e i diritti sindacali. Nonostante la negazione di ogni addebito e le minacce nei confronti dei promotori della campagna da parte di Del Monte, le ispezioni eseguite in Kenya, inviate sia da Coop che dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, hanno evidenziato e confermato i gravi ed inaccettabili problemi esistenti. A questo punto anche Del Monte si è arresa: dopo aver riconosciuto pubblicamente la sostanza delle accuse che le erano state rivolte, si è impegnata in un piano di miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita nelle piantagioni. Documentazione on-line: www.citinv.it/associazioni/CNMS/archivio/strategie/campagna_delmonte.html Campagna Operazione Nocciolina Una Campagna che mira a promuovere lo sviluppo oltre l'emergenza e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla capacità delle popolazioni del Sud, colpite da una calamità, di superare una situazione di crisi, riprendendo il processo di sviluppo con il sostegno della solidarietà internazionale. Per suscitare attenzione sul tema della cooperazione, portandolo fuori dalle istituzioni e facendolo diventare un interesse della gente comune. Per lo sviluppo, oltre l'emergenza. Promotore: ManiTese. Documentazione on-line: www.manitese.it/nocciolina/nocc2000.htm Boycott!: www.manitese.it/boycott/boycott.htm
Campagne di boicottaggio attive in Inghilterra: www.ethicalconsumer.org/boycot.htm (in inglese) Campagne di boicottaggio attive negli Stati Uniti: www.geocities.com/CapitolHill/Lobby/3199/list.html (in inglese) |