Altre campagne
Le iniziative e gli appelli appoggiati e seguiti in questi anni

Torna alla Pagina delle Campagne
No ai Fiori per San Valentino
(campagna lanciata da P. Alex Zanotelli )
Candidatura di Samuel Ruiz, ex vescovo del Chiapas, al premio Nobel 2001
Violenze sui bambini del Maranhão
Negli ultimi due anni, 21 bambini sono stati uccisi e pesantemente violati nel Maranhão. La situazione è davvero terribile...

SIAMO FUORILEGGE
5/4/2001

 ACCESSO AI FARMACI ESSENZIALI
19/4/2001

Con l'entrata in vigore delle nuove norme sull'editoria, le attività di informazione on-line vengono equiparate al giornalismo su carta e ne viene prevista la registrazione, con l'indicazione di un direttore responsabile - che deve essere pubblicista o giornalista professionista - di proprietario, editore e "stampatore". Si estendono in questo modo all'editoria in rete le rigide - e in buona misura ingiustificate - regole della stampa. La mancata registrazione comporta il reato di 'stampa clandestina, punita con la reclusione fino a due anni o con una multa fino a 500mila lire. È invece meno chiaro se anche alle testate on-line verranno concesse le - limitate - agevolazioni previste per quelle su carta. Per noi e per gli altri progetti on-line che in questi anni si sono faticosamente occupati di pace sviluppo umano, diritti sociali, e volontariato si tratta oggi di un onere in più da sostenere. [05.04.2001]
Firma la petizione contro la censura
» Fonte e approfondimento: © Vita non profit; © PeaceLink; © Unimondo;
» Campagne: PeaceLink, Appello per la libertà di espressione in rete;
Campagna per i Farmaci Essenziali “E’ una svolta di portata storica – ha dichiarato alla MISNA Nicoletta Dentico (Medici Senza Frontiere) – alla fine ha vinto la giustizia, considerando che il governo di Pretoria non ha mai violato gli accordi sulla tutela della proprietà intellettuale (TRIPS)”. Le case farmaceutiche hanno ritirato le loro accuse contro il governo del Sudafrica perchè si sono rese conto dell’enorme danno di immagine che stava causando. Le cosidette "Big Five" operano in un mercato nel quale vige una libera concorrenza in presenza di un cartello monopolistico. Come se non bastasse la maggioranza dei farmaci anti HIV sono frutto della ricerca scientifica universitaria e spesso le case farmaceutiche acquistano i brevetti limitando le spese della ricerca al 20% del bilancio. “E’ un’ulteriore prova che l’azione della società civile (TAC), quando si globalizza, vince”, ha concluso l’esponente dell’organizzazione premiata nel 1999 con il Nobel per la pace. La vittoriosa campagna verrà presentata il 4 maggio nella conferenza World Social Forum a Civitas. [19.04.2001]
» Fonte: © Lila, Legambiente, Misna, Medici Senza Frontiere; © Unimondo
» Approfondimento: © La società dell'Aids, Sit-in di protesta, Strategie mondiali, Salute in declino;
Appello promosso da Via Campesina (aprile 2001)

Anch'io a Bukavu (28 luglio 2000)

Chiama l'Africa (Appello 2000)

BREAK THE SILENCE
Campagna promossa dai Missionari Comboniani

Questa campagna invita tutti noi a scrivere ai responsabili dei Mass Media per spingerli ad avere una maggiore attenzione nei confronti delle "guerre dimenticate" presenti in Africa

testo della cartolina da spedire Indirizzi utili:

Caro Direttore,

Per favore attraverso la sua testata dia voce al Sudan, all'Eritrea, all'Etiopia, all'Uganda e alla Repubblica Democratica del Congo. Nello spirito del giubileo che chiama i  popoli a riconciliarsi nella giustizia, in comune con le missionarie e i missionari comboniani, La invito a rompere il silenzio e unire le forze per fermare le guerre "dimenticate" nella regione che va dai Grandi Laghi al Corno d'Africa.

Direttori di Giornali e TV: Messaggero via del tritone, 152 00187 Roma- Nazione via f. Paolieri, 2 50121 Firenze- Corriere della Sera via solferino, 25 20121 Milano- Raiuno e Raidue viale Mazzini 00195 Roma - Repubblica p.zza Indipendenza, 11/b 00185 Roma - La Stampa via Marenco,  32 10126 Torino-  Canale 5 viale aventino, 26 00100 Roma- Il Giornale via G. Negri, 4 20123 Milano

Appello per il servizio civile di Don Oreste Benzi (18/7/2000)

 Campagna contro le armi leggere (22/9/2000)

Patto tra i cittadini del mondo per la pace ed i diritti umani (dicembre 2000)
Rete ControG8 per la globalizzazione dei diritti
Aiutiamo a raccogliere informazioni su imprese abbigliamento e calzature  
 

  Elenco Campagne

Campagna contro la pena di morte
CONTRO la pena di morte "Una punizione crudele, inumana e degradante, priva di alcun effetto deterrente ed una violazione dei fondamentali diritti umani."
Documentazione on-line: http://www.amnesty.it/~pdm/
Documentazione on-line: http://utenti.tripod.it/coalit_icadp/versitalia.html
Documentazione on-line: http://www.nessunotocchicaino.it/

Campagna Acquisti Trasparenti per una produzione responsabile
Acquisti Trasparenti Per una legge che responsabilizzi le aziende rispetto alle condizioni sociali ed ambientali della loro produzione. Promotori: Mani Tese, Aifo, Amnesty Int. Italia, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CTM.
Documentazione on-line: www.manitese.it/trasparenti/home.htm

Campagna per la Sicurezza Alimentare
Se non si acquistano cibi da agricoltura organica scegliamo almeno le aziende che dichiarino in etichetta di non avere Organismi Geneteticamente Modificati.
Documentazione on-line: http://www.rfb.it/csa/


Campagna Armi Leggere
Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'utilizzo incontrollato delle armi leggere; per regolamentare il commercio internazionale delle armi leggere; per impedire la modifica della Legge italiana 185/1990; per promuovere un Codice di Condotta a livello internazionale. Promotori. IANSA, Amnesty International.
Documentazione on-line: www.amnesty.it/campaign/armi_leggere/index.php3


Campagna Banche Armate
Scrivere alla direzione generale della propria banca, chiedendo che confermi o smentisca per iscritto il suo coinvolgimento in operazioni di esportazioni di armi. Promotori: Nigrizia, Missione oggi e Mosaico di Pace.
Documentazione on-line: www.unimondo.org/campagne/banche/index.html


Campagna per un contratto mondiale sull'acqua
Contratto mondiale sull'acqua "1 miliardo e 400 milioni di persone del pianeta su 5 miliardi e 800 milioni di abitanti non hanno accesso all'acqua potabile. Questo è intollerabile. Ora il rischio è grande che nell'anno 2020, quando la popolazione mondiale sarà di circa 8 miliardi di esseri umani, il numero delle persone senza accesso all'acqua potabile aumenti a più di 3 miliardi" Promotori: CIPSI (per l'Italia). Documentazione on-line: http://web.tin.it/cipsi/acqua/index.html

Campagna per la riforma della Banca Mondiale
"Per Istituzioni finanziarie più verdi, trasparenti e responsabili. Per denunciare i rischi ambientali e sociali di progetti e scelte politiche che dovrebbero invece contribuire allo sviluppo sociale ed al miglioramento delle condizioni di vita dei settori più poveri della società. Per informare sulle soluzioni possibili per uno sviluppo socialmente giusto ed ecologicamente sano. Per sostenere i diritti delle comunità locali e delle popolazioni
ed un economia di giustizia nel nord e nel sud del mondo". Promotori: Centro Internazionale Crocevia. Documentazione on-line: http://www.unimondo.org/cbm/

Campagna a sostegno dei prigionieri del Kosovo
Per oltre 2000 kosovari i terribili giorni della guerra non hanno ancora visto fine. Sono i prigionieri rastrellati dai villaggi e dalla città del Kosovo o tra le colonne dei profughi e da allora rinchiusi nelle carceri serbe. Del loro destino non si fa cenno nell'accordo di Kumanovo con cui si è chiusa la guerra. Pax Christi ha lanciato una campagna per denunciare questa situazione drammatica e paradossale. Documentazione on-line: www.peacelink.it/users/paxchristi/kosovo.htm

Campagna italiana per la messa al bando delle mine
NO alle mine anti-persone "Ogni trenta minuti una persona viene uccisa o mutilata orribilmente da una mina, in uno dei 64 paesi del mondo devastati dalla presenza di questi ordigni". Promotori: Mani Tese, Pax Christi, ICS, InterSOS, Missione Oggi, MSF.
Documentazione on-line: www.manitese.it/mine/homemine.htm
Documentazione on-line: www.peacelink.it/appuntam/mine1.html

 

 
Campagna per una tassa giusta: Tobin Tax
Tobin Tax Per l'introduzione di una imposta sulle transazioni finanziarie (tipo Tobin Tax) e che il gettito prodotto da questa imposizione sia destinato per l'80% a livello nazionale e per il restante 20% a finalità internazionali per lotta alla povertà e tutela dell'ambiente. Promotori: ATTAC, Mani Tese.
Documentazione on-line: www.manitese.it/tt/tt.htm
Documentazione on-line: http://www.freeweb.org/NewEntry/attac-italia/

Campagna Grida Burundi
Sostenere e promuovere tutte le realtà civili ed ecclesiali che in Burundi, in Italia e nel mondo operano per la giustizia, la riconciliazione e la pace del paese africano mediante l'informazione, la pressione civile, il coinvolgimento ecclesiale. Promotori: Caritas, Missioni, Volontariato. Documentazione on-line: www.peacelink.it/users/burundi/index.html

Campagna Chiama l'Africa
Per una nuova solidarietà con i popoli africani. Promotori: Gruppo Africa.
Documentazione on-line: http://www.agora.stm.it/chiamalafrica/
Documentazione on-line: www.peacelink.it/africa/gafrica.html


Campagna Italiana per la pace e il rispetto dei diritti umani in Sudan
SUDAN - un popolo senza diritti Cercare una soluzione al conflitto in vista di una pace duratura, per fronteggiare con tutti i mezzi la crisi umanitaria, per denunciare ed eliminare le gravi sistematiche violazione dei diritti umani in Sudan. Promotori: Pax Christi, Acli, Amani, Arci, Caritas, Cesvi, Cuore Amico, Mani Tese, Nigrizia.
Documentazione on-line: www.peacelink.it/sudan.html

Campagna contro lo sfruttamento infantile
Facciamo sentire la voce dei bambini... Promotori: Mani Tese.
Documentazione on-line: www.manitese.it/global_march/dossier.htm


Comitato unitario contro Aviano 2000
contro Aviano 2000
Contro la militarizzazione del territorio e della società e per la chisura delle basi militari. Promotori: 'Beati i costruttori di Pace' di Pordenone, Ass. 'Emesto Balducci' di ZugIiano-UD, Ass. per la Pace del Friuli-Venezia Giulia, Pax Christi Italiana, Coord. Naz. Movimento "Gettiamo le basi. Documentazione on-line: www.fvg.peacelink.it/aviano2000/index.html

Campagna per la creazione in Italia di un istituto internazionale
di ricerca per la pace

Il Movimento Internazionale della Riconciliazione sede di Padova, Azione Nonviolenta, l'Associazione Beati i Costruttori di Pace, la rete telematica Peace Link hanno lanciato una campagna finalizzata alla creazione anche in Italia di un Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace su modello di quelli scandinavi.
Documentazione on-line: http://www.unimondo.org/azionenonviolenta/


Campagna "Adotta un giornalista in carcere"
Per l'iniziativa di Reporters Sans Frontières, circa 80 media europei (giornali, radio e televisioni), hanno lanciato un appello in favore dei giornalisti attualmente detenuti in otto paesi, dalla Birmania
al Ruanda. Sono circa cento i giornalisti oggi in prigione nel mondo: per aver diffuso informazioni imbarazzanti, per aver rifiutato di sottomettersi alla censura. Dal lancio di questa campagna nel 1989, su più di cento giornalisti adottati, circa la metà hanno riconquistato la libertà. Documentazione on-line: www.rsfitalia.org/adozione/adozione.htm

Campagna per non dimenticare Sabra e Chatila
Nel settembre del 1982, duemila abitanti palestinesi e libanesi dei campi di Sabra e Chatila, (Beirut), vennero massacrati da miliziani delle forze filo-israeliane A 18 anni di distanza nessuno ha pagato e le vittime non hanno ricevuto degna sepoltura. Di quasi mille corpi non si è saputo più nulla. Ecco allora un appello perché venga resa giustizia alle vittime del massacro dando loro una degna sepoltura. Che il loro sacrificio venga ricordato con una lapide, un monumento, un segno che aiuti a non dimenticare il dramma del popolo palestinese ancora esule dalla propria terra. Documentazione on-line: http://www.ilmanifesto.it/app/chatila/

Campagna Scarpe Giuste contro Nike e Reebok
La campagna si pone l'obiettivo di indurre Nike e Reebok ad assumere impegni più stringenti nei confronti dei lavoratori asiatici che producono scarpe sportive. Promotori: Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Documentazione on-line: www.spin.it/accri/scarpe.htm

Campagna di boicottaggio della Nestlé
Perché l'allattamento artificiale uccide ogni giorno 4000 bambini nel Sud del Mondo potrebbero essere salvati dalla morte per malattie e denutrizione se fossero allattati al seno e non con latte in polvere. Nonostante ciò la Nestlé e molte altre società produttrici di latte in polvere, pur di vendere i loro prodotti, non si fanno scrupolo a promuoverne l'uso con tecniche di marketing irresponsabili. Promotori: Rete Italiana Boicottaggio della Nestlé.
Documentazione on-line: www.citinv.it/associazioni/RIBN/index.htm
Documentazione on-line: www.peacelink.it/nestle.html
Baby Milk Action -UK member of IBFAN-: http://www.babymilkaction.org/ (in inglese)
Campagna "Il bastone e la banana"
a sostegno dei diritti dei lavoratori delle piantagioni di banane

Fa parte di una iniziativa internazionale condotta contemporaneamente negli Stati Uniti ed in Europa per forzare Chiquita a firmare un accordo sui diritti sindacali in Centro America. Promotori: Centro Nuovo Modello di Sviluppo su richiesta di COLSIBA, il coordinamento sindacale dei lavoratori della banana del Centro America. Documentazione on-line: www.citinv.it/associazioni/CNMS/vit/azioni/zoom.html;
www.unimondo.org/campagne/banane/index.html;
http://bananas.agoranet.be/ChiquitaCampaign.htm (in inglese)

Campagna di pressione equa e solidale su Lavazza Spa
Al caffè della grande distribuzione, che offre ampi margini di profitto alle ditte che esportano e commercializzano il prodotto e cifre irrisorie ai contadini del Sud del mondo, tali da non permettere un'esistenza dignitosa, pensiamo che San Pietro preferisca il caffè del commercio equo e solidale .Per questo, pur apprezzando la simpatia e la qualità dell'attuale campagna pubblicitaria, chiediamo gentilmente al gruppo Luigi Lavazza Spa, azienda leader nel mercato del caffè in Italia, di convertirsi alla logica del mercato equo contraddistinto dal marchio di garanzia internazionale "TransFair" oppure di cambiare pubblicità per non mettere in imbarazzo San Pietro che... con tutto il paradiso sta dalla parte dei poveri. Promotori: Scuola di formazione missionaria alla Mondialità. Documentazione on-line: www.peacelink.it/lavazza/lavazza.html

Campagna Diciamo NO all'Uomo Del Monte
Chiede di correggere il comportamento che la società Del Monte ha nella propria piantagione di ananas in Kenya per quanto riguarda le condizioni di lavoro, i salari, la sicurezza in piantagione e i diritti sindacali. Nonostante la negazione di ogni addebito e le minacce nei confronti dei promotori della campagna da parte di Del Monte, le ispezioni eseguite in Kenya, inviate sia da Coop che dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, hanno evidenziato e confermato i gravi ed inaccettabili problemi esistenti. A questo punto anche Del Monte si è arresa: dopo aver riconosciuto pubblicamente la sostanza delle accuse che le erano state rivolte, si è impegnata in un piano di miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita nelle piantagioni. Documentazione on-line: www.citinv.it/associazioni/CNMS/archivio/strategie/campagna_delmonte.html

Campagna Operazione Nocciolina
Una Campagna che mira a promuovere lo sviluppo oltre l'emergenza e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla capacità delle popolazioni del Sud, colpite da una calamità, di superare una situazione di crisi, riprendendo il processo di sviluppo con il sostegno della solidarietà internazionale. Per suscitare attenzione sul tema della cooperazione, portandolo fuori dalle istituzioni e facendolo diventare un interesse della gente comune.
Per lo sviluppo, oltre l'emergenza. Promotore: ManiTese.
Documentazione on-line: www.manitese.it/nocciolina/nocc2000.htm


Boycott!: www.manitese.it/boycott/boycott.htm
"E' uno strumento operativo che permette ad ognuno di intervenire personalmente ovunque ci siano problemi nel mondo tramite la spedizione di lettere. Per ogni caso che richiede un'azione urgente trovate sempre l'approfondimento del problema e i fac-simile di lettere o di petizioni da spedire agli indirizzi indicati (con la traduzione)."

Campagne di boicottaggio attive in Inghilterra:
www.ethicalconsumer.org/boycot.htm (in inglese)

Campagne di boicottaggio attive negli Stati Uniti:
www.geocities.com/CapitolHill/Lobby/3199/list.html (in inglese)