Sviluppo Sostenibile

Summit mondiale delle nazioni unite
Johannesburg 26 agosto - 4 settembre 2002

cerca nel sito

torna alle pagina degli Speciali

scrivi

 

In questi giorni si svolge a Johannesburg, in Sudafrica, il summit mondiale delle nazioni unite dedicato alla delicata questione Sviluppo Sostenibile.

Vogliamo qui proporre delle occasioni di riflessione sui temi dello sviluppo economico, sociale ed ambientale, senza dimenticare il punto di vista degli Impoveriti del pianeta, che troppo spesso pagano le cattive scelte di coloro che antepongono i propri interessi personali al bene dell'intero pianeta.

Il messaggio di Giovanni Paolo II dedicato al vertice sudafricano (Angelus del 25 agosto 2002)

1. "O profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! ... Da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen" (Rm 11, 33.36).

 

Con questo inno di lode, riproposto dall'odierna liturgia, san Paolo conclude la prima parte della Lettera ai Romani. Dinanzi alla mirabile provvidenza divina, che si manifesta nel creato e nella storia, la creatura umana si sente piccolissima. Al tempo stesso, si riconosce destinataria di un messaggio d'amore che la invita alla responsabilità. Gli uomini, infatti, sono posti da Dio come amministratori della terra, per coltivarla e custodirla. Di qui discende quella che potremmo chiamare la loro "vocazione ecologica", divenuta più che mai urgente nel nostro tempo.

 

Meditando su questa pagina dell'apostolo Paolo, il pensiero va al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile, che si apre domani a Johannesburg, in Sud Africa. Ci auguriamo tutti che i numerosi Capi di Stato e di Governo presenti, e gli altri partecipanti, riescano a trovare vie efficaci per uno sviluppo umano integrale, tenendo conto della dimensione economica, sociale e ambientale.

In un mondo sempre più interdipendente, la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato non possono che essere frutto dell'impegno solidale di tutti nel perseguire insieme il bene comune.

 

Lo Sviluppo è il nuovo nome della Pace
leggi qui un testo di don Tonino Bello

 
Catechesi e Veglie di Preghiera
Il titolo del GIM ha dedicato gli incontri del Marzo 2002 a:

Verso la nuova creazione,:
la giustizia ambientale

Leggi qui la catechesi e la veglia proposte in quell'occasione

"Il compito supremo che oggi ci sovrasta è proprio quello di batterci affinché ogni segno di progresso porti anche la sigla dello sviluppo, e sul volto dell’uomo, di ogni uomo della terra, risplenda la luce della libertà."
 don TONINO BELLO, Vescovo

Da Nigrizia
Padre Francesco Rinaldi Ceroni racconta il suo impegno in Congo per l'ambiente. E aggiunge considerazioni sulla (in)sensibilità di molti africani all'argomento
“Perché no?”. A p.Efrem Tresoldi la definizione di "missionario ambientalista" non dispiace. Descrive l’impegno al quale dedica buona parte del suo tempo ed energie da quando è tornato in Sudafrica.
Dal sito dell'Apostolato Sociale della Compagnia di Gesù
Corea: coltivatori organici gridano nel deserto, di John Jung Il-Woo SJ

"TUTTI GIÚ PER TERRA !"

Provocazioni per uno sviluppo sostenibile

Ricordate il famoso e popolare ritornello “giro, girotondo, casca il mondo…”?

“Tutti giù per terra!” è l’atteggiamento con cui vi invitiamo a fermarvi per iniziare questo percorso di provocazioni per uno sviluppo sostenibile. Non si tratta di restare a terra… sono già troppe le persone costrette a rimanervi. Vogliamo invece ripartire dalla nostra madre Terra, capire le cause del degrado e rialzarci insieme, per costruire un mondo dove ci sia vita per tutti.

I 14 pannelli a colori (1m x 70cm) presentano:


IL NOSTRO MONDO OGGI
le ferite della terra, il saccheggio, la violenza del sistema, i rifiuti umani;

CAMBIARE ROTTA
dal saccheggio alla rotta del rispetto, dell’equità e della sobrietà

UN MONDO DIVERSO E’ POSSIBILE

Link Interessanti

sito ufficiale della conferenza

vertice delle organizzazioni sociali e non governative



Apostolato Sociale della Compagnia di Gesù è presente a Johannesburg