Il diritto in veleno

Campo di lavoro, Fragheto (PU) 10-22 agosto 2003

cerca nel sito

torna alle pagina Attività e campi

scrivi

 

“Essi trasformano il diritto in veleno e gettano a terra la giustizia

(Am 5,7)

“Odiate il male e amate il bene e ristabilite nei tribunali il diritto”

(Am 5,12a)

 

Israele ha perso il senso delle cose: Amos denuncia il calcolo umano sulle vite degli altri uomini.

 

La legge è per Israele quella con la D maiuscola; infatti, viene direttamente da Dio, è dettata da Dio e non spetta all’uomo interpretarla, tanto meno se con interessi personali/materiali: è chiara e va applicata.

Pensando al mondo attuale, dopo circa 2750 anni il richiamo, la denuncia di Amos è puntuale e precisa: noi, nuovo popolo d’Israele, abbiamo scavalcato Dio.

 

…è vero che in democrazia decide la maggioranza, ma il problema da porsi è questo: ci va bene così? Accettiamo tutto, chiudendo gli occhi, tappandoci il naso prima e la bocca, di conseguenza, per stare zitti – nel nostro piccolo, nella nostra mente, nel giusto/bene – o siamo disposti a prenderci sul serio, ad avere un po’ di stima di noi stessi… e, quindi, a contribuire concretamente a questa esistenza terrena??

 

Stiamo a guardare inorriditi le tragedie che si consumano nei paesi in guerra, il dramma dei bambini che muoiono di fame, il problema delle malattie mortali non ancora debellate… Tutto questo ci sconvolge ma spesso non ci coinvolge!!!!!

 

“D’altronde noi che ci possiamo fare?”

 

Fior fior di politici operano con leggi, dichiarazioni, ricorrenze, giornate mondiali, ecc…

 

C’è chi già pensa a fare giustizia!

 

- Sto andando su e giù dalla cucina… per mescolare la peperonata o affettare qualcosa… ed in tutto questo riesco a vedere la Giustizia!! -

 

Spesso – forse sempre – ci fermiamo ad un concetto di giustizia che è proprio dei tribunali civili, amministrativi, penali, militari, ecc… e ci indigniamo anche se questo modo di fare giustizia asseconda regole di potere che mal si accompagnano al nostro modo di vedere le cose.  Ma poi? Zitti e avanti lo stesso!

 

E così la Giustizia va a farsi friggere… e mai bacerà la Pace.

 

Dov’è allora il coraggio di osare azioni “contro”; dov’è il rischio di prendere botte – magari fare anche sacrifici fisici – per la Causa Giusta, per il Bene? Isolamento, derisioni, manganellate, fanno male: ma se siamo nel Giusto??

 

A me sembra che la legge sia ancora la stessa, quella con la D maiuscola…

 

È Dio che ci chiama all’azione!!

 

Ce ne sono di Amos da ascoltare…

 

Ora dipende solo da noi… e naturalmente si comincia dalle piccole cose, anche quelle insignificanti. Anzi, sono le cose scontate le più ingiuste e da riportare alla Giustizia, quella vera, quella dei Tribunali della Vita.

 

Simone da Ponso

 

 

Simone, dopo aver seguito il cammino GIM, è restato ancora molto in contatto coi comboniani di Padova e non perde occasione per collaborare condividendo quanto ha ricevuto. E' quanto ha fatto anche quest'estate, quando ha allietato il campo di lavoro di Fragheto coi suoi pasti, ma anche con le sue riflessioni, come questa che vi proponiamo. 

 

Leggi le condivisioni di

Elena e di Stefano

 

Torna all'inizio della pagina