don Primo Mazzolari

IL PENSIERO

     
cerca nel sito

torna alle pagina su don P. Mazzolari

scrivi

     
     

Lettere dalla Missione

Teologia della Missione

Testimoni

 

 

 IL PENSIERO

 

  • Primato della Parola di Dio:  Essa contiene sempre quel germe intatto di novità che può far saltare tutte le postazioni di comodo e tutte le giustizie farisaiche dello statu quo

 

  • Teologia della Croce: “Cosa vuol dire credere nel bene? Vuol dire che domani mattina tornerà la luce e tornerà il sole. Non sono i tiranni che fanno la storia, non sono le dittature che fanno la storia […] Sono gli offerti, sono questo calvario che non ha nome: Cristo che si offre. E c’è un solo simbolo: la croce. Anche quando non si sa neanche cosa vuol dire la croce, perché tutti coloro che offrono la propria vita non sono, o miei cari fratelli, che delle immagini viventi del Cristo, l’Agnello”.

 

  • Ecclesiologia ecumenica: “La fede non è un approdo, ma un sicuro orientamento di grazia verso l’approdo. La traversata continua e faticosamente. Chi non ha la grazia di credere è tentato dall’incertezza e dal timore del niente. Chi ha la grazia di credere è travagliato dalla luce stessa che gli fu comunicata”.

 

  • Utopia della pace: Un cristiano deve fare la pace anche quando venissero meno “le ragioni di pace”. Al pari della fede, della speranza e della carità, la pace è vera beatitudine quando non c’è tornaconto né convenienza né interesse di pace, vale a dire quando incomincia a parere una follia davanti al buon senso della gente “ragionevole”.

 

  • Corresponsabilità dei cristiani laici: queste idee anticipano l’ecclesiologia del CV II dove la chiesa è definita come popolo di Dio più larga della chiesa istituzionale, una chiesa dove ciascuno ha la sua parte di responsabilità. In una lettera don Primo ebbe a scrivere [ndr]: “in questo tempo senza uomini anche la più piccola responsabilità da paura e ci si scarica su Roma”.

 

  • Recupero dei valori evangelici per preti, religiosi e suore: vivere l’onere di questa vocazione piuttosto che l’onore!

 

  • Rinnovamento dell’individuo per il rinnovamento della società, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà.


 

torna alle pagina su don P. Mazzolari

Paulo Freire "l'educatore degli oppressi"