torna alla pagina con il programma di Imola

INTER…net: creando reti di solidarietà missionaria

… quando un click fa scattare “qualcosa in più”…

 

Appuntamento a Imola dal 22 al 24 giugno per gli amici e le amiche che in questi mesi hanno seguito con entusiasmo il sito www.giovaniemissione.it lanciato dai Missionari Comboniani in occasione del Giubileo degli Oppressi celebrato a Verona il 9/10 settembre 2000.

In circa otto mesi di vita si è già creata una rete che conta 440 iscritti nella mailing list e oltre 14.000 contatti, in media 130 giornalieri.

L’idea è scaturita dall’intuizione di “utilizzare” uno strumento che “parla soprattutto giovane” per informare e formare dal e del Sud del mondo con uno stile e una spiritualità incarnata nella vita.

Con la preziosa creatività di Davide Passaro, un giovane studente romano incontrato in “rete”, il sito sta diventando una piccola “miniera missionaria” (conta 500 pagine).

Sono state inserite le catechesi/riflessioni dei G.I.M. (Giovani Impegno Missionario) d’Italia; schede dedicate ad alcuni testimoni della carità, lettere dalle missioni, bibliografia utile per chi si occupa di tematiche legate al terzo settore, campagne di boicottaggio, articoli di approfondimento dedicati alla vita e alla teologia della missione.

Siamo convinti però che un “click” in internet debba far scattare “qualcosa in più”…azioni concrete!

Ed è per questo che ci troveremo ad Imola (Bo) per andare oltre all’incontro virtuale settimanale in chat-line iniziato il 5 Aprile.

Incontrarsi per conoscersi, riflettere e agire insieme!

Ad Imola saremo aiutati da Francesco Diani (responsabile di Siti Cattolici) con il tema: “Chiesa in rete: risorsa o pericolo?”; Davide Passaro (webmaster del sito): “Chi siamo? E dove andiamo?”; p. Giulio Albanese (direttore MISNA): “Internet e missione”.

Domenica 24 Giugno Francuccio Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo) ci proporrà di “Cambiare rotta” per cercare insieme nuove strategie d’azione.

Saranno giorni dedicati alla riflessione, a laboratori di studio, al conoscersi e anche ad alcune…. sorprese. Creare rete di solidarietà missionaria significa “essere anim-Attori” nell’era mediale pensando globalmente e agendo localmente. Noi ci impegniamo!

 

Vi aspettiamo in tanti e per ulteriori informazioni naviga in www.giovaniemissione.it.

 

Per informazioni:

fr. Claudio & p. Dario

Missionari Comboniani

Via S. Giovanni di Verdara 139

35137 PADOVA

049-87.51.506

gimpadova@giovaniemissione.it 

www.giovaniemissione.it