torna allo speciale del convegno di Imola

 Francesco Diani, 41 anni, sposato con Elisa da 19. Due figlie: Sara (15) e Anna (13). Abita a San Giorgio di Mantova. Lavora in una industria alimentare come Responsabile dei Sistemi Informativi. Come cristiano è da tempo impegnato nella Catechesi, prima agli Adulti della Parrocchia, quindi anche nella preparazione dei Fidanzati del Vicariato, Partecipa ad alcune realtà diocesane (Consiglio Pastorale Diocesano, Centro Missionario Dioc.), vicariali e nel mondo deli’associazionismo laicale. Nel suo percorso formativo ricorda con gioia gli 8 anni passati con i Missionari Comboniani.

Ha frequentato gli Studi Teologici presso l’istituto Superiore di Scienze Religiose di Mantova, dove si è diplomato nel 1997. Per quanto riguarda Internet, sulla Rete è presente con un sito, la "Lista dei Siti Cattolici in Italia", che cura dalla sua nascita nel giugno ‘97 e che occupa sempre piu’ gli spazi di tempo, di attenzione e, soprattutto, di motivazione del suo vivere quotidiano. E’ convinto che la Rete sia una nuova strada verso Dio su cui annunciare il Vangelo. 

Lista dei Siti Cattolici in Italia

PRESENTAZIONE

              La “Lista dei Siti Cattolici in Italia” http://www.siticattolici.it/  e’ il più frequentato sito Internet italiano dedicato al mondo cattolico. Raccoglie, recensisce e presenta l’elenco più completo ed aggiornato dei alti cattolici che sono in Italia. Qualche numero:

Nata il 12 giugno 1997, la “Lista” ilustra circa di cinquemila realtà ecclesiali, ha un proprio dominio, tre mirror, e’ posizionata su quattro server, e’ frequentata quotidianamente da 2.000/2.200 persone che visitano circa 9.000/11.000 pagine al giorno. Attorno alla Lista sono nate Mailing List e NewsGroup di argomenti piu’ o meno specifici, Banche Dati molto fornite ed offerte di servizi vari. Sono molto seguite anche le rubriche specifiche per gli operatori pastorali e per il pubblico.

E’ attualmente in corso la realizzazione del PORTALE dedicato al mondo cattolico che offrira’ i servizi di news religiose, agenda cattolica, calendario liturgico, salterio quotidiano, ecc.

                Francesco Diani

Via Po 38 46030 San Giorgio (MN) (Italia) Tel. 0376-245039 E-mail: diani~lunaweb.org

Siti Cattolici Italiani http://siticattolici.it  Santi e Beati http//santiebeati.it info@santiebeati.it

 

p Giulio Albanese, missionario Comboniano, direttore della MISNA (Missionary Service News Agency) www.misna.org

Per maggiori informazioni visita lo speciale Misna nel nostro  sito

La MISNA (MIssionary Service News Agency) è un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo. Il tutto in un'ottica editoriale orientata sui versanti: politico, economico, sociale, religioso e culturale.
L'agenzia, fondata nel dicembre del 1997, è giornaliera e diffonde tra le venti e le trenta notizie (news update), più 20 servizi speciali al mese (approfondimenti).
L'Editore di riferimento della MISNA è la Sermis (Servizio Missionario) di Bologna responsabile della parte amministrativo-gestionale. La Federazione Stampa Missionaria Italiana (FESMI), promotrice dell'iniziativa editoriale e la Cimi (Conferenza degli Istituti Missionari Italiani), si incaricano di verificare la rispondenza del progetto alle finalità originarie.
Cinque volte all'anno si riunisce un comitato direttivo dell'agenzia per verificare e programmare le attività editoriali dell'agenzia.
Esso risulta composto dall'Amministratore Delegato della Sermis, da un delegato della FESMI, da due rappresentanti della Cimi, e dal Direttore dell'Agenzia. Al momento il personale è composto da un direttore, quattro giornalisti full-time ed una part-time.
Il notiziario della MISNA, visibile al sito http://www.misna.org è in tre lingue: Inglese, Italiano e Francese.

visita l'intervento di Gesualdi in occasione del Giubileo degli oppressi di Verona

 

Nato nel 1949, allievo della scuola di Barbiana (è il Francuccio di don Milani), tra altre rilevanti esperienze ha trascorso due anni in Bangladesh per un servizio di volontariato, è uno degli animatori del "Centro nuovo modello di sviluppo" di Vecchiano, che affronta con rigore ed efficacia i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolar attenzione al Sud del mondo. Il Centro ha promosso e sta portando avanti importanti campagne per i diritti umani.

Opere di  Gesualdi e del Centro nuovo modello di sviluppo: Signornò, Guaraldi; Economia: conoscere per scegliere, LEF; Energia nucleare: cos'e' e i rischi a cui ci espone, Movimento Nonviolento; (con José Luis Corzo Toral), Don Milani nella scrittura collettiva, EGA; Manuale per un consumo responsabile, Feltrinelli. Le pubblicazioni del Centro sono: Boycott, Macroedizioni; Lettera ad un consumatore del Nord; Nord/Sud. Predatori, predati e opportunisti; Sulla pelle dei bambini; Geografia del supermercato mondiale; Guida al consumo critico; Sud/Nord. Nuove alleanze per la dignità del lavoro; Ai figli del pianeta e l'ultimo Invito alla sobrietà felice tutti presso l'Emi. Cura la pubblicazione della rivista "Altreconomie".

Centro Nuovo Modello di Sviluppo

 Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francuccio Gesualdi, è un piccolo centro di documentazione sorto nel 1985 a Vecchiano nei pressi di Pisa.

Il Centro, che affronta i temi del disagio inteso come malessere economico, sociale, fisico, psichico e ambientale, sia a livello locale che internazionale, è parte integrante di un’iniziativa gestita da un gruppo di famiglie che hanno scelto di dare solidarietà concreta a situazioni di disagio.

Il Centro dedica una particolare attenzione a ciò che avviene nel Sud del mondo per capire quali sono le nostre responsabilità e per scoprire quali iniziative possiamo intraprendere per opporci allo scandalo dell’impoverimento. Seguendo questa impostazione, ha pubblicato una serie di volumi che oltre a denunciare lo sfruttamento dell’uomo e della natura e a svelare i meccanismi delle ingiustizie, indicano concreti percorsi di solidarietà con i poveri della terra.

Il Centro, che si basa totalmente sul volontariato e che non riceve finanziamenti pubblici, dispone di una biblioteca aperta a chiunque voglia approfondire questi temi con spirito di impegno.

Per conoscere meglio quali iniziative si portano avanti nel Centro potete scrivere a:

 Centro Nuovo Modello di Sviluppo

 Via della Barra 32 56019 VECCHIA NO (Pisa)

e-mail: coord@cnms.it