Pagina Preghiere

Via Crucis

Messaggio ai fratelli vescovi

   

 

 

Alle Chiese di Cristo che vivono all’interno della Base Usaf di Aviano – Italia

 

Cari fratelli e amici,

ci rivolgiamo a voi per salutarvi cordialmente e condividere la preoccupazione per costruire un mondo di fraternità e di pace.

Lo facciamo in questa domenica di Quaresima con la Via Crucis, alla vigilia del ricordo solenne della Passione Morte e Resurrezione del Signore Gesù, al quale tutti ci rivolgiamo, camminando da Pordenone fino alla pista aerea della base, propaggine militare di prima grandezza nel mondo e in comunione con tutti gli impoveriti del mondo, oppressi e vittime dell’ingiustizia, del dominio, delle armi. Lo esprimiamo con preghiere, riflessioni, impegno per la nonviolenza e la pace, chiedendo coerenza a ciascuno di noi, alle nostre comunità.

Non poniamo questo segno religioso contro qualcuno, ma per dare voce all’inquietudine, agli interrogativi, al dolore di fronte a una struttura che, a nostro sentire, ci sembra non si collochi nella logica della pace e della vita per le sue armi costosissime e terribili che possono portare la morte al mondo intero, poste a difesa del nostro mondo sazio e opulento.

Sappiamo che possiamo essere su posizioni diverse in merito, ma pensiamo che, come credenti nel Dio di Gesù Cristo, desideriate e invochiate la pace come noi.

Lo scorso anno – anno giubilare – abbiamo definito la porta della base di Aviano “porta santa”, augurando(ci-vi) di poterla oltrepassare per dare al mondo un segno di pace. Non è stato possibile.

Per questo oggi ci rivolgiamo non alle forze politiche e militari ma alle Chiese di Cristo, re della pace, e vi chiediamo di poterci incontrare, di dialogare e confrontarci sul messaggio del Vangelo e su quali possono essere concretamente le strade da percorrere per costruire la pace, magari in occasione della Pasqua.

Sarebbe un segno eloquente di buona volontà per tante donne e tanti uomini delle nostre comunità.

Con fraternità porgiamo auguri vicendevoli con il saluto del Risorto: “Pace a voi”.

 

Beati costruttori di Pace – Pordenone 0434/578140

Beati costruttori di Pace Nazionale – Padova 049/7080699

Associazione Centro di Accoglienza “E.Calducci” Zuliano – Udine 0432/560699

 

Pordenone, 29 marzo 2001