Incontro dei
Giovani della Carovana
a Trento

 

torna alla pagina di Trento

 

La “convivialità delle differenze” della Carovana della Pace ha davvero il grande potere di renderla una e molte allo stesso tempo. Così oggi, mentre ogni testimone incontrava le realtà del territorio, noi giovani abbiamo conosciuto altri giovani della diocesi di Trento vivendo con loro un momento di animazione e condivisione.

Insieme a noi giovani del Gim c’erano alcun ragazzi che, grazie al Centro Missionario , hanno appena vissuto un’esperienza in missione, altri di ritorno dalla GMG di Toronto e altri ancora coinvolti dagli amici per l’organizzazione trentina della Carovana: insomma un momento insieme tra giovani cristiani con storie e provenienze diverse ma con molte cose in comune.

Abbiamo cantato in spagnolo “Si tuvieras fe como un granito de mostaza” (se avessi fede come un granello di senape), e condiviso quali sono stati i semi che queste esperienze hanno piantato dentro di noi con il desiderio di vederli crescere come piante meravigliose.

La foresta che vorremmo veder nascere è fatta di alberi che provengono da ogni parte del mondo: Africa, Europa, Asia, America del Sud e del Nord; i concimi che servono per farli crescere si chiamano fede, speranza e voglia di incontrare gli altri. Ma noi giovani ci chiediamo soprattutto: Come si curano e coltivano queste piante? Come rimanere fedeli al dono del seme?

Ovvero: Cosa significa per la mia vita l’esperienza vissuta? Come metabolizzare le cose viste e le persone incontrate? Come aiutare i sofferenti e i poveri?

Sono tutte domande importanti che ritraggono dei giovani in ricerca, inquieti, desiderosi di poter agire, non tanto per sé quanto per gli altri.

La grande sfida ora per noi è quella di assumere la responsabilità di quello che abbiamo vissuto, di mantenere con profondità e continuità l’impegno.

Se troveremo terreno fertile per far crescere le risposte ai nostri perché ed avremo la forza di tenerci svegli, allora forse vedremo crescere alberi nuovi e frutti di giustizia per Trento, per le nostre città, per San Paolo, per Korokocho, per Johannesburg….