SCOPRIAMO LA VERITÀ

Veglia di preghiera

Cimitile, 23 - 24 settembre 2006

Continuando la Carovana della Pace

cerca nel sito

  torna alla pagina link Attività e Campi

   scrivici

 

 

La Veglia di Cimitile è un momento di incontro per tutti i giovani che si sentono provocati a vivere pienamente la loro vita, lasciandosi interrogare e coinvolgere dalle situazioni di non vita presenti in tutta l’umanità.

E’ una delle continuazioni del cammino della Carovana della Pace, ed allo stesso tempo un appuntamento che segna l’inizio delle attività di quest’anno dei vari gruppi giovanili di impegno missionario presenti sul territorio.

Il luogo ci riporta alle origini delle prime comunità cristiane; ad ispirare la preghiera e la riflessione, la figura di S. Paolino da Nola.


Al termine della veglia, i giovani raccolgono in una lettera aperta a tutta la Chiesa le loro riflessioni e proposte: 

Commissione Missionaria Regionale 

S.U.A.M. Campania 
Alla nostra Chiesa: la chiesa dei vescovi, 
dei giovani, dei poveri, di tutti…, 


Carissime amiche e amici, 

noi giovani della Campania ci siamo ritrovati nella notte del 23 settembre alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per percorrere insieme il cammino alla “scoperta della verità”. 
Nostro compagno di viaggio è stato Nicodemo: un uomo che, nella notte, si muove per andare alla ricerca di Gesù. Nonostante fosse stato mosso dalla semplice curiosità, scopre che Gesù è la Parola Vivente, Colui che gli dona una nuova nascita, una nuova vita. Ed è così che, alla luce del sole, sceglie di essere suo testimone vivente. 

Anche noi, come giovani, ci sentiamo in cammino per riscoprire, accogliere e testimoniare il Vangelo. E se adesso, come Nicodemo, siamo scesi di notte, siamo pronti per il passo successivo: non possiamo e non dobbiamo fermarci al chiedere, è tempo di agire. 
Di fronte alla sfida della corsa sfrenata agli armamenti, dell’inquinamento, dello sfruttamento selvaggio della Terra e della crescente povertà per il mantenimento del potere e della ricchezza di pochi, quali sono le nostre reazioni? Ci meravigliamo, ci stupiamo, ci scopriamo ignoranti, ci arrabbiamo… ma alla fine cosa facciamo? 

È questo allora il nostro punto di partenza, la nostra spinta per poter agire, denunciare e sensibilizzare: informarci per informare, denunciando menzogne correnti e facendo emergere verità nascoste, cambiare il proprio stile di vita diminuendo i consumi, recuperando l’appartenenza alla stessa natura e alla stessa famiglia umana; acquisire maggiore responsabilità e coscienza politica, partecipando attivamente a campagne di sensibilizzazione e di denuncia sociale. 

Abbiamo preso coscienza che una pesante catena imprigiona, nella sofferenza e nella morte, la nostra splendida regione: l’ecomafia. 
Non vogliamo più che la nostra terra, che la nostra gente, sia offesa e uccisa dalle prepotenti mani di un feroce business dei rifiuti. 
È necessario giocare in campo e non rimanere più ai bordi. 

La preghiera di questa notte, che ci ha aiutato a prendere coscienza e a riflettere nella ricerca della verità, ci spinga a camminare insieme, in un clima di comunione e corresponsabilità, verso quella nuova alba di speranza, trasparenza e profezia che ha animato Nicodemo ad essere testimone di Gesù Risorto. 

Noi giovani della Campania 


Programma

Ritrovo: sabato 23 Settembre 2006 alle ore 17,00

  • ore 17.30 - 19.00: Presentazione del Complesso delle Basiliche

  • ore 19.00 - 20.00: San Paolino e la Verità (Prof. Franco Manganelli)

  • ore 20.00 - 20.30: Presentazione della realtà: La verità oggi sul nostro territorio. (Avv. Donato Celie)

  • ore 21.00: Fiaccolata per le vie di Cimitile. Rifiuti tossici, un problema grave (Michele Buonuomo)

  • ore 23.00: Veglia di preghiera con la presenza di Carlos Mesters sulla lettura popolare della Bibbia

Le presentazioni saranno fatte nelle varie basiliche, secondo un percorso itinerante e intervallate da canti.

Durante la Veglia saranno presentate 4 icone bibliche sulle quali i vari gruppi lavoreranno con tematiche diverse lungo la notte.

  1. La ricerca della verità fa venire alla luce

  2. La tua verità nella verità dei popoli

  3. Disarmiamo l’ambiente

  4. Il nascondere distrugge

Ogni gruppo sarà aiutato da una scheda e vario materiale per riflettere, discutere, condividere e fare proposte che confluiranno tutte in un documento finale.

 

  • ore 00.30: Lavori di gruppo (ogni gruppo organizza i modi e i tempi per il lavoro)

  • ore 06.00: Eucaristia con mandato missionario ai missionari/e partenti.

  • ore 08.00: Colazione e conclusione

 

Le Basiliche di Cimitile

 

VITA PIENA PER TUTTI !!!

Adesso non domani

Carovana della Pace 2004

 

Messa conclusiva

della Carovana della Pace 2004

 

ScomMETTIAMO la Vita !!!

Riflessione dei giovani del GIM

dopo la veglia a Cimitile del 2005

 

La Carovana della Pace a Cimitile