4a Stazione

Via Crucis

5a Stazione

   

 

Atto penitenziale

 

ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

perché con la tua santa croce hai redento il mondo

 

“La vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta” (Gv 1, 4b-5)

 

invocazioni penitenziali

 

+ Signore, la nostra vita, opaca perché spesso vuota di ideali e poco impegnata, non riflette limpidamente la luce della tua Parola di verità e di bontà. I nostri egoismi, i consumi esagerati, gli sprechi delle risorse della terra sono pagati dai poveri del mondo, che sempre più sono immersi nel freddo dell’emarginazione, della fame, delle malattie, dell’ignoranza, della morte.

Illumina le nostre menti, riscalda i nostri cuori perché ci convertiamo a te e ai nostri cuori fratelli in atteggiamento di condivisione, di sobrietà e di giustizia. Signore pietà.

 

+ Signore, il vangelo della pace, della non violenza, della misericordia, dell’amore verso i nemici, per noi è spesso solo un pio e inutile ritornello che ascoltiamo di domenica. I pregiudizi e il fanatismo, il rifiuto del diverso, l’intolleranza ideologica e politica, la violenza verbale e fisica oscurano pesantemente il volto delle nostre comunità e alimentano il pericolo di guerre.

Illumina le nostre menti, riscalda i nostri cuori perché ci convertiamo a te e ai nostri cuori fratelli in atteggiamento di dialogo, di rispetto e di fraterna accoglienza. Cristo pietà.

 

+ Signore, c’è un’oscurità pesante che copre il mondo quando si nega al fratello la verità, quando si camuffa e si manipola l’informazione, quando si strumentalizza la cronaca per suscitare il consenso e asservire la coscienza dei semplici. Nel nostro mondo, ricco di mezzi di comunicazione, si è quotidianamente di fronte a questo pericolo. Il prezzo di tutto questo è pagato a chi vuol tenere saldamente in pugno il potere economico, politico, militare.

Illumina le nostre menti, riscalda i nostri cuori perché ci convertiamo a te e ai nostri cuori fratelli, difendendo sempre e in ogni caso il primato della coscienza, il dono della libertà e la dignità della vita in ogni persona umana. Signore pietà.

 

canto

Noi ti pregiamo , Uomo della Croce,

Figlio e Fratello, noi speriamo in Te!

 

Collegamento con mons. Melchisedek Siculi, vescovo di Butempo, Congo-Africa