In
postulato qui a Roma, stiamo riflettendo sulla nostra specificità
femminile
e, al di là di tutti i discorsi teorici, ci siamo rese conto
che ciò che incide profondamente sono gli esempi concreti, di
persone vere, che ci parlano attraverso la propria esperienza.
Ho pensato alle donne delle mense popolari che ho avuto la
fortuna di conoscere quest’estate
in Perù,
donne che tutti i giorni lottano per sfamare la propria
famiglia, che, con la loro determinazione e semplicità, hanno
messo in evidenza tutti i miei limiti di “occidentale
viziata”: un richiamo forte all’impegno concreto e
quotidiano, senza troppi “castelli in aria”. Per questo, con
Federica, abbiamo voluto ricordare, in una delle nostre
preghiere mariane, Maria
Elena Moyano
a dieci anni dall’assassinio da parte dei terroristi di
Sendero Luminoso. Leader della FEPOMUVES, Federazione Popolare
Donne di Villa El Salvador, baraccopoli di Lima, la sua
grandezza è di essere riuscita ad incidere e a farsi sentire in
una società segnata da un profondo maschilismo, rivendicando
spazi per le donne, proprio a cominciare da questo loro impegno
giornaliero per la sopravvivenza: “...è una esperienza di organizzazione, autogestione e valutazione.
Le donne sentono che possono risolvere i loro problemi da sole,
che possono anche essere dirigenti, che ne hanno le capacità”(M.E.
Moyano).
Ci è sembrato bello associarla a Maria, modello per tutte le
donne, ma non “essere celestiale”,
lontano ed irraggiungibile, usato solo per farci sentire indegne
o ribelli. Maria, ragazzina che ha osato pronunciare il
Magnificat, presente in tutte le donne che lottano per la vita,
a cominciare da quelle dei vangeli.
Così l’obolo della vedova al tempio sono le donne di Villa El
Salvador che mettono in comune quel poco che hanno e creano le
mense popolari. Lo stupore dei discepoli davanti a Gesù che parla con la Samaritana è lo stesso
scetticismo dei politici locali, costretti a cedere alle donne
la gestione del programma “Vaso de leche” (un bicchiere di
latte al giorno ai bambini denutriti). Gesù paragona il Regno
al lievito che una donna mette nella farina, ecco allora, la
FEPOMUVES tra le altre organizzazioni popolari di Villa El
Salvador, perchè insieme si ottengono condizioni di vita
migliori, aiutandosi nelle difficoltà quotidiane e portando
avanti le proprie rivendicazioni pacificamente... ma
c’è di più: “Noi
scommettiamo perchè il popolo impari, a partire dalle piccole
cose, ad autogovernarsi per essere un giorno capace di governare
a livello nazionale” (M.E. Moyano). Questo era il suo
grande sogno e la sua stessa vita è stata una testimonianza
concreta che ciò era possibile, se, abitante di questa
baraccopoli di Lima, era arrivata ad impegnarsi in politica:
nell’organizzazione delle donne e come vicesindaco di Villa El
Salvador. Era proprio questo che dava più fastidio a Sendero:
la lotta armata “rivoluzionaria”, ufficialmente in favore
del popolo, non poteva accettare chi tentava una rivoluzione
pacifica, con mezzi democratici, all’interno delle istituzioni
dello “Stato borghese”. Tanto più Maria Elena era scomoda
con le sue denunce, l’organizzazione di cortei e
manifestazioni per ribadire, anche visibilmente, che Sendero non
rappresentava il popolo :”... non sono i soli disposti a sacrificare la loro vita alla lotta
per lo sviluppo, per la giustizia, perchè anche molta gente lo
è, ma senza terrore e morte. Ecco perchè non considero più
Sendero un gruppo rivoluzionario. Esso è diventato un gruppo
terrorista” . (M.E.
Moyano).
Si
avverano così le parole di Gesù
alle donne
verso il Calvario:”Figlie
di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse
e sui vostri figli” (Lc 23,28). Uccise dalla fame e dalla violenza, insieme ai propri
figli, costrette a soffrire ai piedi della Croce e su quella
Croce costrette anche a salirci. “Noi
donne abbiamo molta forza. CREDIAMO IN QUELLO CHE STIAMO
COSTRUENDO, non bisogna avere paura”(
M.E. Moyano).
Chiara BO
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