giovaniemissione.it

"L'annuncio Missionario di Dio nell'Europa di Oggi" di Benito de Marchi

"L'annuncio Missionario di Dio nell'Europa di Oggi" di Benito de Marchi

 

Tematiche: Chiesa e Comunità Cristiane

Benito De Marchi

L’ANNUNCIO MISSIONARIO DI DIO
NELL’EUROPA DI OGGI

L’esperienza del «missionario di ritorno»

 

Questo bel saggio di P. Benito De Marchi si divide in due parti fra loro strettamente connesse: la prima di carattere descrittivo, la seconda di carattere propositivo.

Il missionario “di ritorno” (De Marchi è stato per parecchi anni missionario in Malawi, poi è rientrato per insegnare a Londra) trova l’Europa da cuo era partito e da cui la fede cristiana si era propagata in passato negli altri continenti, come una terra priva di Dio. Dio è scomparso dalla coscienza dell’uomo occidentale: non fa problema e non interessa. Non devono ingannare le tante vestigia del cristianesimo di ieri, né il rifiorire di una religiosità che è fortemente ambigua.

Tre fatti caratterizzano la condizione spirituale dell’uomo europeo: primo, il passaggio dalla “ragione forte” dei secoli scorsi al “pensiero debole” dei nostri giorni, a cui si collegano vari tentativi di religione autogestita, finalizzata al “benessere personale”, rigeneratrice di energie interiori che lo stress della vita quotidiana ha consumato. È un prodotto del mercato che copre così anche quest’area dell’esistenza. Il secondo fatto è la cultura idolatra del “nuovo impero”: l’ehos del cosiddetto libero mercato ha fatto del denaro e del profitto gli idoli a cui intere culture e popolazioni vengono sacrificate, proprio quelle a cui il missionario era andato a parlare di un Dio d’amore e di speranza. Il terzo fatto è l’irruzione degli “altri” in questo mondo chiuso, in realtà più ricco di paure che di desideri; un mondo che crea angosce, nei giovani soprattutto, fughe in diverse direzioni (l’evasione, la droga) e antagonismi, intolleranze, più o meno aspre guerre di religione e di civiltà.

Che può dire la missione a questo mondo? Deve far rinascere nei cuori la domanda su Dio, reinventando il linguaggio. Non tanto parlare di Lui, ma farlo parlare dalla vita quotidiana delle comunità cristiane, che si fanno pellegrine accanto al cammino di ogni uomo e di ogni frammento di umanità. Si deve passare dalle “grandi narrazioni” ai gesti di prossimità per ogni persona e per ogni sua fragilità. Occorre rilanciare l’utopia evangelica come capacità di sognare insieme il sogno di Dio, per una critica profetica all’impero oppressivo del mercato. E allo stesso tempo chiamare gli oppressi da questo mercato, anche dentro l’Europa, ad aprire la loro esperienza di dolore in atti di amore, perché diventi fonte di riconciliazione e di pace.

La missione muove così in Europa i primi passi, come se il cristianesimo tornasse nella culla per poter crescere rinnovato.

Questi libretti sono stati realizzati in occasione della Carovana della Pace 2004 per aiutare a conoscere e riscoprire le comunità cristiane dei primi secoli, il loro impegno e la loro sfida all'interno dell'Impero Romano sui temi della pace, dello straniero, dell'annuncio missionario e dell'economia.

Sono testi intensi e ricchi di spunti per la riflessione per camminare come comunità cristiana autentica anche in questa nostra epoca.

Si potranno trovare nei banchetti delle diverse tappe
o richiederli direttamente alla Editrice Missionaria Italiana EMI.

©Editrice Missionaria Italiana

della Coop.Sermis scrl

via di Corticella, 181 - 40128 Bologna

tel. 051/32.60.27 - fax 051/32.75.52

e-mail: sermis@emi.it - web: www.emi.it

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010