giovaniemissione.it

Appello della Carovana della Pace contro la guerra

Appello della Carovana della Pace contro la guerra

 

Comunicato della Carovana della Pace

 contro la guerra

 
In un momento in cui i demoni della violenza sembrano trionfare, la Carovana della Pace promossa dalla Famiglia Missionaria Comboniana ritorna sulle strade d'Italia ad annunciare il Vangelo della pace. La guerra in Iraq è solo la parte più visibile di un immenso cancro che ci sta divorando tutti.

Il nostro è un mondo sempre più violento, sempre più militarizzato all'ombra del Grande Fungo (chi ricorda le 'guerre dimenticate' del Congo, nord-Uganda, Cecenia, Colombia, Sudan?). 

E' il male oscuro che crea paura, bisogno di sicurezza per difendere il nostro stile di vita, quello del 20% del mondo che consuma l'83% delle risorse.

La conseguenza è un'altra guerra, più spietata di quella con le armi: la guerra contro i poveri che ammazza quaranta milioni di persone all'anno.

 

Questo regime di violenza ci porta ad armarci fino ai denti: nel 2003 gli USA, ad esempio, hanno speso 400 miliardi di dollari per il bilancio di difesa; altri 200 miliardi per la guerra contro l'Iraq. Nel mondo stiamo tornando alle spese militari degli anni della guerra fredda: 1.000 miliardi di dollari all'anno.

Anche l'Italia l'anno scorso ha incrementato notevolmente sia il bilancio della Difesa sia la produzione e l'export di armi ("dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa").

Il sud Italia è sempre più militarizzato: le basi NATO a Taranto, il comando delle forze navali USA in Europa a Napoli (città divenuta quartier generale della Forza di Rapido Dispiegamento NATO, con ventimila uomini all'ordine diretto del Pentagono), gli Eurofighter a Gioia del Colle (BA), i Predators ad Amendola (FG). Inoltre moltissimi sono i giovani costretti a svendersi ed arruolarsi, pronti a fare guerra e a colpire altri poveri.

Noi della Famiglia Missionaria Comboniana in carovana attraverso le strade d'Italia diciamo NO alla guerra in Iraq, NO a tutte le guerre, NO al terrorismo in tutte le sue forme, NO all'islamofobia e allo scontro tra islam ed occidente, NO a questo riarmo spaventoso dalle armi leggere all'atomica e alle armi batteriologiche.

Dobbiamo avere il coraggio di dire: "O Dio o la bomba!". Il coraggio di vivere quotidianamente la nonviolenza attiva proposta da Gesù di Nazareth.

Non possiamo accettare che le forze armate italiane rimangano in Iraq: la loro non è una missione di pace, ma parte di una aggressione contro il popolo iracheno, parte di una guerra "ingiusta e immorale" (come hanno affermato il card. Martino e il card. Tauran).

Dobbiamo avere il coraggio di dirlo come chiesa e come società civile italiana fiera dell'articolo 11 della Costituzione. 

Possiamo farlo chiedendo una normativa sull'export europeo di armi, esigendo l'istituzione di corpi civili di pace e di interposizione, rilanciando una massiccia campagna di obiezione fiscale alle spese militari e aderendo alla petizione popolare "Paghiamo per la pace anziché per la guerra" (perché sia legittimo che parte delle tasse del contribuente non vada versata per la difesa armata, ma per la Difesa Popolare Nonviolenta).

E' un momento gravissimo per l'umanità: tessiamo reti di organizzazione popolare il più trasversale possibile, perchè sia Vita Piena per Tutti!

Contatti:
www.giovaniemissione.it 
carovana@giovaniemissione.it
Segreteria carovana: 340-12.28.499

 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010