Veglia per la Pace
Biella 14 settembre

 

torna alla pagina dei Sentieri di Pace

 

"Come laici della Chiesa biellese sentiamo l’esigenza di annunciare un Vangelo di Pace e di Giustizia..." 

VEGLIA PER LA PACE

SABATO 14 SETTEMBRE
Nella Chiesa Cattedrale di Biella

Programma

alle 18:00 - Santa Messa

alle 19:00  - Cena Povera sul sagrato

alle 20:00  - Introduzione alla Veglia

alle 23 inizio Veglia

 dalle 23 alle 24       Silenzio e Adorazione

La veglia alternerà momenti di silenzio e meditazione a testimonianze di giovani "costruttori di Pace" della zona

Durante la veglia verrà presentata
la nuova video

Presentazione della veglia

 

Come laici di questa nostra Chiesa biellese sentiamo l’esigenza di annunciare con forza il Vangelo che è Parola di Pace e Giustizia.

 

Abbiamo la consapevolezza che oppressioni ed esclusioni su scala planetaria sono il frutto di un ordine politico ed economico profondamente ingiusto e violento.

Per questo siamo determinati ad impegnarci - come singoli, come società civile e come Chiesa - per modificare questa situazione e per inaugurare un millennio senza esclusi.

 

Le situazioni di guerra che sono ormai all’ordine del giorno ci lasciano spesso indifferenti, di alcune addirittura non sappiamo nemmeno l’esistenza. Ci sentiamo lontani e spesso impotenti, ci sembra di non poter fare molto. Noi crediamo invece che dobbiamo farci toccare nel profondo da tutto questo, dobbiamo sentici coinvolti e sconvolti, dobbiamo ricercare insieme soluzioni per proporre nuovi cammini di pace che partono dalla quotidianità, che partono da noi.

 

In questi giorni la vita e le provocazioni di padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti e mons. Bregantini, fr. Arturo Paoli, mons Cetoloni, mons. Nogaro, insieme alle testimoni Valdenia Aparecida Paulino dal Brasile e Magouws Catherine Morakabi dal Sudafrica stanno girando l’Italia attraverso una carovana promossa dai missionari comboniani.

Carovana che dal 5 al 15 settembre toccherà Verona, Trento, Mestre, Milano, Genova, Firenze, Terracina, Molfetta, Pesaro e che si concluderà a Bologna domenica 15 settembre.

 

Ci sentiamo in comunione con tutti loro e per questo, per sentirci davvero Unica Chiesa, ci ritroveremo sabato 14 settembre in cattedrale dalle ore 18 fino a mezzanotte, per pregare, ascoltare, condividere il pane e vivere così la vera Comunione, come Gesù stesso ci ha insegnato.

 

Vi invitiamo a esserci e esserci in tanti per dare testimonianza e perché crediamo davvero che la PACE è nelle Nostre MANI e che questa non è e non vuole essere più solo un’utopia e perché sappiamo, come dice il santo Padre, che non ci può essere pace senza giustizia né giustizia senza perdono.