Associazione
Il Muretto
torna alla pagina di Firenze

 

Chi siamo
Attività
Progetti
Contattaci
L'associazione Il Muretto, fondata nel 1995, opera nel quartiere fiorentino delle Piagge, alla periferia nord-ovest della città, fra l'aeroporto, l'autostrada e la ferrovia. Nata e sviluppatasi dal niente durante gli anni ’80 per affrontare l’emergenza casa, la zona è stata dotata solo di strutture abitative al contrario di quello che stato previsto dal Piano Casa che finanziava gli interventi urbanistici nell’area. Dunque una mancanza totale di servizi: da quelli di primaria necessità per una zona ad alta densità abitativa (15.000 abitanti) come le strutture commerciali, i trasporti, gli spazi verdi attrezzati, gli ambulatori ecc. a quelli di non secondaria importanza come le strutture sociali, i centri di aggregazione, le scuole, gli oratori, le strutture sportive ecc. Il quartiere è abitato per il 70% da famiglie spesso immigrate con esperienze di sfratto e di disagio sociale alle spalle. L’abbandono scolastico nella scuola dell’obbligo è alto come alto è il rischio di devianza nei ragazzi alcuni dei quali sono già utilizzati dalla criminalità. La nostra associazione nasce dalla necessità di rendere gli abitanti stessi consapevoli e partecipi direttamente della vita del quartiere, stimolandoli nell’attivarsi per riappropriarsi del territorio e delle problematiche in esso esistenti.

 

 

L'associazione Il Muretto attualmente organizza fra le altre, le seguenti attività:

Il Girotondo, Crescere Insieme e il Laboratorio di Bricolandia con i bambini e gli adolescenti dai 6 ai 16 anni; i progetti lavoro Riciclaggio, Oasi del Fiore, e Copisteria Il Fermaglio; le attività educativo-ricreative Giocolandia e Villore Estate; i progetti scuola per gli adulti e per gli stranieri; l'attività di accoglienza di Villore, il Gruppo d’Acquisto Commercio Equo e Solidale, l'Emeroteca, il Fondo Etico e Sociale e altre ancora.

 

 

 

Nella pratica di tutti i giorni ciò si concretizza con i seguenti progetti che sono totalmente gratuiti per le famiglie ed aperti a tutti:


Progetto "Girotondo"

Destinatari circa 50 bambini della scuola elementare, questo progetto prevede per tre volte alla settimana attività di animazione e di doposcuola. Si avvale della collaborazione fondamentale di alcune mamme che collaborano assiduamente con le responsabili designate.


Progetto "Crescere Insieme"

Rivolto a circa 70 ragazzi dagli 11 ai 15 anni che frequentano la scuola dell’obbligo, è seguito da cinque educatori e da vari volontari ed è organizzato su quattro livelli:

A) Studio Insieme, recupero scolastico quotidiano effettuato con l’ausilio di studenti universitari volontari. B) Laboratori Artigianali, con l’apporto di alcuni artigiani che abitano alle Piagge, viene insegnata ai ragazzi l’arte della rilegatoria e della piccola falegnameria. C) Laboratorio Espressivo Teatrale nei quali i ragazzi lavorano a micro-progetti teatrali mirati all’accrescimento della stima personale e alla convivenza costruttiva nel gruppo. D) Gioco-Sport momento quotidiano di svago, organizzato e libero, fra un laboratorio e un altro.


Progetto "Giocolandia"

Tutte le estati nel mese di luglio vengono effettuate attività di gioco e svago gratuite e aperte a tutti. Durante queste attività, che iniziano alle nove della mattina e terminano alle sette di sera, i bambini e i ragazzi hanno l’opportunità di vivere esperienze che altrimenti sarebbero loro negate. Anche questo progetto si avvale della collaborazione importantissima delle famiglie del quartiere e coinvolge tutti gli anni circa 140 ragazzi.


Progetto "Villore"

Centro estivo presso una casa nel Mugello. Soddisfa le esigenze di quei bambini e quei ragazzi. che altrimenti non avrebbero l’opportunità di passare un periodo di vacanza al di fuori del quartiere. In genere sono previsti due turni di 10 giorni ciascuno durante il mese di agosto per un totale di circa 100 presenze.

Attualmente stiamo lavorando per tenere aperto il Casale durante tutto l'arco dell'anno per offrire accoglienza a persone in stato di necessità che vivono all'interno del quartiere Le Piagge.
La nostra volontà è di proporre a queste persone la possibilità di uscire da momentanei stati di disagio anche attraverso il recupero del terreno e la produzione agricola biologica. Questo senza perdere la vocazione di luogo di incontro e di socialità per chiunque lo desideri.

Progetto "Oasi del fiore"

In collaborazione con alcuni studenti e laureati in scienze forestali ed agraria volontari, questo progetto ha proposto un corso di formazione per un successivo inserimento lavorativo nel campo della floricoltura e dell’orticoltura sperimentale di giovani svantaggiati e/o ritenuti a rischio sociale. Attualmente il progetto vede impegnate 7 persone

 

Chi volesse contattare Il Muretto per avere maggiori informazioni può
chiamare i numeri telefonici 055/375711 e 055/373737
oppure venire a trovarci al Centro Sociale Il Pozzo di via Lombardia 1/p (fermata Ataf Pistoiese 13)