Cooperativa agricola
La Fonte ONLUS
e Associazione La Fonte
torna alla pagina di Firenze

 

La cooperativa agricola La Fonte e l'omonima associazione sono due entità che fanno parte di un unico progetto: condividere ed essere attenti ai problemi dei più deboli.

Questa piccola struttura a carattere poco più che familiare è nata oltre venti anni fa con la concreta determinazione di preoccuparsi ed occuparsi di giovani disabili affetti da patologie psico-fisiche che normalmente sono esclusi dalla normale vita produttiva e sociale.

Sentirsi veramente accettati, amati e valorizzati ciascuno per quello che è, è stata la chiave di svolta della nostra attività. Questo ha permesso di cambiare la vita di alcuni giovani dando loro gioia e voglia di vivere e speranza alle loro famiglie.

Attraverso la creazione di una piccola ma funzionale struttura aziendale di tipo agro-naturalistica, dove fosse possibile a ciascuno trovare spazi lavorativi a propria misura, un attento e premuroso rapporto individuale e di gruppo in un contesto ambientale ed umano ricco, sono stati ottenuti risultati sorprendenti.

In ogni occasione questi giovani hanno dimostrato a noi e a tanti le loro capacità, ricchezze e la loro importanza nel ricondurci giorno dopo giorno alle essenzialità della vita.

 

Foto. Scene di vita lavorativa. Oltre l'orario di lavoro: la nostra piccola orchestra in concerto.