Chiedo Pace
 

cerca nel sito

scrivi al tuo vescovo per chiedere pace!

 scrivi

   
Proponiamo a tutti voi questa iniziativa del GIM Italia.
La proposta è quella di scrivere al  vescovo della propria diocesi per chiedere a lui e alla Conferenza Episcopale un documento che sia una guida per la pace e che faccia sognare la PACE POSSIBILE
 
E' presente, inoltre, un osservatorio sulla pace.

 

Sono molte infatti le realtà nella chiesa e nelle istituzioni che stanno  gridando il loro "NO!" alla guerra

Entra in questa pagina e aiutaci segnalandoci la situazione della tua zona e la tua adesione alla nostra proposta.

 

(Ogni eventuale modifica al testo che  presentiamo deve essere personale nel senso che non si richiedono altre adesioni su eventuali modifiche. Comunicate le eventuali modifiche  a questo indirizzo:  mosemora@libero.it )

 

 

 

 
  Aiutaci a far conoscere questa iniziativa

Ti chiediamo inoltre una mano a far conoscere questa campagna ad altre persone.

- Segnala questa iniziativa ai tuoi amici

- Metti un link nel tuo sito a questa pagina utilizzando se vuoi il banner presente in questa pagina.

 
     
 

 

scarica il documento in formato .rtf

CHIEDO PACE… e non è solo UTOPIA!

 

Caro padre vescovo,  

pace e gioia.

  

Mi chiamo ……………….  e sono un/a giovane cristiano/a della diocesi che le è stata affidata.

Le scrivo per comunicarle un desiderio. Sento un forte smarrimento tra le tante voci che in questi mesi si stanno innalzando nel clima di “venti di guerra” che ci circondano. Ho cercato di capire che significa PACE per noi cristiani. Ho seguito i vari interventi del papa a proposito; ho partecipato a veglie di preghiera per la pace organizzate in diocesi, momenti formativi, marcie e fiaccolate; ho perfino esposto dal mio balcone la bandiera della pace per dire che desidero impegnarmi a essere costruttore di pace partendo da questa mia città e crescere come “cittadino del mondo”.

Ho sentito che quest’anno, inoltre, ricorrono i 40 anni dell’enciclica PACEM IN TERRIS di Giovanni XXIII. Nessuno mi ha mai spiegato il suo contenuto e non so se la diocesi ha dei  percorsi formativi che possano aiutarmi in questa mia ricerca.

Le chiedo un semplice favore anche per evitare di aggiungere altro lavoro al suo servizio. E poi se si è insieme come comunità con Gesù, ogni servizio è gioioso.

Anche Lei, oltre alla comunità diocesana di cui è pastore, appartiene ad un'altra comunità che la apre a tutto il territorio nazionale: la Conferenza Episcopale Italiana.

Ecco il desiderio e la proposta: presentare ai cristiani di oggi un documento che sia una guida alla pace. Uno scritto semplice, come se fosse una lettera che tutti possono capire e leggere. Ma uno scritto che mi faccia sognare che la pace è possibile, che non mi faccia sentire impotente di fronte alla non pace… Mi aiuti a capire qual è la pace desiderabile e desiderata e quali sono i cammini per costruirla e raggiungerla. So che vi sono molti interessi dietro la guerra, come tante sono sempre le vittime innocenti che pagano.

Sarà possibile leggerla entro il 25 aprile data tanto cara a ogni cittadino italiano? Può farsi portavoce di questa mio semplice sogno presso la Conferenza Episcopale Italiana?  

 

La ringrazio di cuore 

 

__________________

firma