Torna alla prima pagina 

Alcune proposte da discutere al Tavolo di Concertazione

La complessità dei problemi che interessano il litorale Domitio in particolare la fascia costiera che va da Pozzuoli a Mondragone, pone la necessità di elaborare un progetto di sviluppo che  prenda in considerazione i vari aspetti della vita sociale. Noi non vogliamo entrare nel merito e cercare di dare una risposta a tutti questi problemi, ci focalizziamo sul tema immigrazione e territorio. La realtà  dell’immigrazione non può essere slegata dal contesto sociale. I vari aspetti del progetto di sviluppo toccano vari settori:

       §         La gestione delle infrastrutture per i servizi ai cittadini nel futuro.

§         La ricostruzione edilizia (nuovo porto S. Bartolomeo).

§         La possibilità di accedere all’istruzione superiore.

§         La gestione della nettezza urbana.

§         I trasporti per via mare e per terra.

§         La  gestione delle acque, la bonifica dei Regi Lagni.

§         Il rapporto tra sviluppo turistico alberghiero del litorale e entroterra agricolo e  zootecnico.

L’estrema povertà e carenza di infrastrutture della realtà attuale apre grandi possibilità a coloro che in futuro gestiranno questi settori.  Dall’altra parte tutta l’area rivela alcuni problemi:

1. La mancanza di un’ identità geografica. Il comune di Castel Volturno in particolare è formato da numerosi agglomerati urbani e periferici senza una identità e una coesione geografica: vedi ad esempio la distanza tra i vari agglomerati e la distanza tra centro storico e la Domitiana che si estende per 27 Km  lungo il litorale.

2. La mancanza di una identità culturale tra i vari agglomerati esistono notevoli differenze culturali vedi ad esempio Mazzafarro  ed Ischitella , Centro Storico  Castel Volturo e Pineta Mare. La mancanza di un progetto di istruzione superiore.

3. La mancanza di un progetto di sviluppo che prenda in considerazione i vari aspetti della realtà. Il progetto attuale di sviluppo proposto prevede solo ampliamenti di strutture e nuova cementificazione che anticipa un nuovo abuso edilizio. Non si è mai pensato ad un progetto di sviluppo culturale che faccia degli abitanti di Castel Volturno dei cittadini. Il progetto del futuro è solo cemento. queste brevi note fanno intravedere la complessità dei problemi e come Castel Volturno sia un grande scacchiere dove diverse forze e lobby cercano di gestire il futuro sviluppo.

Un progetto di sviluppo del territorio di Castel Volturno, che con serietà intenda affrontare il degrado e l’emarginazione, non può non prevedere politiche ed azioni finalizzate a ricostruire il tessuto sociale e culturale favorendo la partecipazione democratica di tutti alla vita locale.

 Immigrazione e territorio

A Castel Volturno, come in molte altre aree della Provincia di Caserta e d’Italia, la presenza stabile di immigrati è un fenomeno ormai consolidato. La composizione della comunità locale, in questi anni, ha subito importanti cambiamenti orientandosi verso una realtà multietnica, ma di questo le Istituzioni locali sembrano non accorgersene, continuando a guardare all’immigrazione come un problema: da limitare, da combattere, da reprimere. Tale atteggiamento sta producendo sul territorio l’acuirsi di conflitti e di tensioni sociali che poi trovano come unica risposta operazioni di polizia come “Alto impatto”. La legge Bossi-Fini sta trasformando l’immigrato senza documenti in un criminale: quando viene arrestato riceve un ordine di uscire dal paese entro 5 giorni. Difficilmente nella sua situazione economica è in grado di pagarsi il viaggio di ritorno per cui rimane in Italia e, se viene arrestato una seconda volta (e questo succede spesso) viene considerato un criminale da mettere in carcere per un periodo da sei a dodici mesi e poi è rimpatriato forzatamente. E’ indispensabile stravolgere completamente questa logica, assumendo come presupposto di qualunque intervento alcuni principi fondamentali:

-i cittadini immigrati che vivono a Castel Volturno sono parte integrante del territorio, fanno cioè parte a pieno titolo della comunità locale con le proprie specificità e peculiarità culturali, religiose, sociali;

-bisogna favorire e sostenere forme di aggregazione, socializzazione e rappresentanza degli immigrati promuovendo la capacità di auto organizzazione in associazioni che si facciano portavoce delle istanze e dei bisogni delle comunità presenti sul territorio;

-le istituzioni locali devono riconoscere gli immigrati e le loro associazioni come nuovi interlocutori nelle politiche di sviluppo e crescita del territorio. Devono nella programmazione delle politiche locali prevedere interventi a favore di tali fasce della popolazione.

 Si tratta di affermare in pieno il diritto ad un cittadinanza locale degli immigrati. Perché ciò nei fatti possa realizzarsi è necessario combattere la precarietà di cui oggi si caratterizza la vita degli immigrati. Il sostegno all’inserimento lavorativo, alla ricerca di una abitazione, al ricongiungimento familiare, la promozione delle culture dei paesi di origine, sono alcuni dei momenti principali attraverso i quali si concretizza la lotta all’emarginazione.  Creare e garantire l’accesso al sistema di protezione sociale (servizi sociali, sanitari, istruzione, formazione, ecc.) ed in generale al sistema di servizi offerti dalla pubblica amministrazione è condizione necessaria per favorire l’inserimento nel contesto locale. Gli immigrati sono nuovi cittadini e non forza lavoro usa e getta. Sono persone che hanno riposto tutte le loro speranze per un futuro migliore nell’emigrazione. Gli immigrati sono la nuova ricchezza della nostra società, la nuova sfida sociale culturale che ci proietta verso una nuova civiltà basata sulla persona e sul rispetto della diversità basata non più sullo jus sanguinis ma sul diritto di tutti a partecipare democraticamente alla vita locale.

 Alcune proposte concrete

 L’attuale quadro normativo per gli stranieri, purtroppo, si muove in direzioni diametralmente opposte a quanto fin qui affermato. La legge Bossi Fini rafforza e crea le condizioni perché l’immigrato sia relegato ai margini della società. L’immigrato come “macchina da lavoro” e non come persona titolare di diritti che ogni paese civile dovrebbe riconoscere e far rispettare. Una moderna schiavitù funzionale alle economie.  Pur riconoscendo e sostenendo la battaglia a livello nazionale di rivedere l’impianto normativo per gli stranieri alcuni iniziative sul piano locale possono essere intraprese nell’immediato. E’ necessario superare la logica assistenziale nella gestione delle politiche spesso rivolte a sostenere più le organizzazioni ed enti che a mettere in campo azioni efficaci rispetto ai bisogni manifestati dagli immigrati.

Decentramento territoriale degli uffici per gli stranieri: farsi carico, in collaborazione con la Prefettura e la Questura, dell’apertura di uffici periferici dello Sportello Unico per L’immigrazione almeno nelle due aree della Provincia (litorale domitio e agro aversano) maggiormente interessate dalla presenza di cittadini stranieri. I centri direttamente gestiti dalla Regione devono assicurare la reale fruibilità da parte degli immigrati allo Sportello Unico garantendo il diritto all’informazione, alla trasparenza ed al rispetto dei tempi previsti per lo svolgimento delle pratiche. I servizi offerti dovranno prevedere oltre al personale delle Amministrazioni coinvolte anche figure professionali specifiche come mediatori culturali. Infine i centri di servizio potranno essere un importante punto di riferimento anche per le associazioni di volontariato operanti sul territorio.

Centri d’ascolto e di orientamento per immigrati: il trauma dell’allontanamento dagli affetti familiari, dal contesto di origine, insieme alla estrema precarietà e marginalità delle condizioni di vita degli immigrati genera una permanente condizione di disagio psicologico e sociale. Guardare allo straniero come persona significa prima di tutto maturare una capacità di ascolto ed una capacità di orientamento verso i servizi socio sanitari esistenti.

 Promuovere la conoscenza linguistica: l’alfabetizzazione rappresenta una pre condizione per affermare i principi di cittadinanza attiva. Senza comunicazione, capacità di comprensione viene meno la possibilità di relazionarsi con il territorio, di costruire legami interpersonali, di accedere ai servizi della p.a.

Informazione sulla normativa e sulle procedure burocratiche: favorire la piena conoscenza del sistema di diritti e di doveri definiti dalla norma, delle procedure burocratiche e degli strumenti di semplificazione nel rapporto con la p.a. La complessità della normativa la continua proliferazione di leggi, circolari spesso poco chiare e di difficile applicazione da parte della stessa p.a. o come in molti casi la scarsa conoscenza da parte stessa della p.a. sono il primo passo per promuovere la legalità ed il rispetto dei diritti.

Osservatorio Provinciale: è impensabile ritenere di avviare e programmare politiche a favore dell’inserimento degli immigrati senza una reale conoscenza degli aspetti quantitativi e qualitativi della presenza degli stranieri. Il rischio in parte già in atto è che si continui a compiere interventi e progetti in modo schizofrenico senza una coerenza complessiva. E’ necessario costruire un sistema di monitoraggio e di lettura dei bisogni sul quale basare e valutare l’efficacia degli interventi e delle iniziative promosse.

Progetti lavorativi: il cambio di prospettiva nel confronto degli immigrati deve prevedere meno investimenti nella repressione e più investimenti nella creazione di occasioni di lavoro tenendo in considerazione le capacità professionali degli immigrati, autentica risorsa per il paese.

Controllo Regionale: La Regione Campania verifichi periodicamente la reale utilizzazione dei fondi stanziati al servizio del mondo dell’immigrazione.

I Richiedenti Asilo: La presenza sul territorio provinciale ed in particolare sul litorale domitio di alcune centinaia di richiedenti asilo si configura come una vera e propria emergenza umanitaria. Basti pensare che queste persone in fuga dai paesi di origine, prive di qualunque bene personale, dopo essere giunte in Italia ed aver trascorso, nel gran parte dei casi, un periodo nei Centri di Permanenza Temporanea vengono rimesse in libertà ed in attesa che la richiesta venga esaminata dalla apposita Commissione Territoriale (inesistente a Caserta) non possono ne lavorare, ne affittare una casa trovandosi in una situazione di limbo sotto il profilo giuridico che quasi ne nega la presenza sul territorio. E nell’attesa dove dormono, cosa mangiano, dove vanno queste persone in assenza di adeguate misure di assistenza ed accoglienza.

Centri di aggregazione e partecipazione alla vita sociale: La necessità di spazi sociali e culturali dove gli immigrati possano incontrarsi, stabilire relazioni sociali, sperimentare forme di auto organizzazione e di rappresentanza è il primo passo per affermare il diritto di cittadinanza e di partecipazione alla vita locale. Tali luoghi oltre a promuovere e tutelare l’identità culturale degli stranieri rappresentano una importante opportunità di conoscenza e di promozione delle culture di origine per tutta la comunità locale. La vera ricchezza di una società multietnica è nella diversità. Perché le considerazioni sin qui svolte e le proposte presentate assumano da subito una validità concreta e fattiva per il territorio di Castel Volturno chiediamo alla Regione ed alle altre Istituzioni presenti a questo incontro di convocare un tavolo tecnico in grado di sviluppare, in breve tempo, le linee d’azione necessarie ad avviare quel processo di risanamento sociale e culturale dell’intero territorio che finalmente riconosca tutti gli abitanti di Castel Volturno, italiani e stranieri, come cittadini liberi e protagonisti del proprio futuro.

 Il Tavolo di Concertazione deve proporsi delle scadenze programmatiche nella realizzazione dei progetti e verificarne la sua attuazione.

 Missionari Comboniani, Suore Orsoline, Padri Sacramentini, Centro Sociale Ex Canapificio