Comunicato stampa

Giubileo degli Oppressi 2000

cerca nel sito

torna alla pagina Giubileo degli Oppressi 2000

scrivi

Carovana Pace 2002

Carovana Pace 2003

Carovana Pace 2004

 

Settembre d'utopia a Verona

   MILLENNIO SENZA ESCLUSI.. NON SOLO UTOPIA!

 IL GIUBILEO DEGLI OPPRESSI

presso il Palazzo dello Sport

Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1 (VR)

 

 “Dichiarerete santo il cinquantesimo anno.

Sarà un anno di liberazione ed annuncerete libertà per tutti gli abitanti del paese.

Ogni essere umano tornerà in seno alla propria famiglia e in possesso delle sue terre”

(Lev 25,10)

Le sirene del consumismo risuonano sui mass media e si insinuano nelle cassette della posta dei cittadini per trasformare il giubileo in affare e spettacolo.

Affermiamo che la celebrazione del mistero dell'Incarnazione è la grande opportunità per fermarci a riflettere sulla nostra identità e sulle nostre responsabilità nei confronti della Terra e di ogni essere vivente. 

 Presso il popolo di Israele, durante "il grande anno sabbatico" vigeva il dovere di rimettere i debiti, liberare gli schiavi e restituire la terra agli antichi proprietari per ricostituire l'originaria uguaglianza e dignità delle famiglie.

 "Proclamare giubileo" significa rimettere in discussione il sistema dominante: l'impero del denaro.

"Fare giubileo" significa coniugare il vangelo con precise scelte economiche, politiche, sociali, culturali, religiose….

 Diciamo no al giubileo della globalizzazione, vista come legge suprema del mercato che divora le persone, le culture, le stesse possibilità di sopravvivenza sul pianeta. E diciamo no ai tanti "giubilei" che vogliono perdonare oppressori e carnefici con leggi ingiuste e amnistie che sanno di insulto.

 Diciamo sì al giubileo del Sogno di Dio celebrato con tutti gli uomini di buona volontà, in profonda solidarietà di vita con tutti gli "oppressi e sconfitti della storia". E potrà solo essere un giubileo dell'Arcobaleno del Popolo di Dio!

 Come dar voce ai senza voce? E' urgente un'azione capace di creare spazi alternativi di vita, di sogni e di utopia, di umanità

Con questo grande desiderio di celebrare, di ascoltare per restituire, gli Istituti  e i Laici Comboniani con la vivacità e la creatività delle tante associazioni e gruppi di tutta Italia, si mettono in cammino per celebrare il giubileo degli oppressi. Dal 2 al 10 settembre una piccola carovana di testimoni dal Sud del mondo toccherà otto città italiane, per parlare di restituzione delle terre, di condono del debito, della schiavitù oggi.

    Il cammino parte da lontano: da Molfetta ( 2 settembre) a Napoli (3 settembre), da Pesaro (4 settembre) a Bologna (5 settembre), Milano (6 settembre), Brescia (7 settembre) e Padova (8 settembre) accompagnati e provocati da p. Alex Zanotelli (Missionario Comboniano da 10 anni a Korogocho, Kenya), Dom Balduino Tomas (Presidente della Commissione Pastorale Terra del Brasile) e Aminata Traoré (ex ministro della cultura e del turismo del Mali).

Serate di incontro per dare voce agli oppressi.

Il tutto confluirà a Verona il 9 e 10 settembre, presso il Palazzo dello Sport - Piazzale Atleti Azzurri, 1, per un convegno sui quattro temi portanti del Giubileo: liberazione degli schiavi, restituzione delle terre, condono del debito e distribuzione delle ricchezze.

Ci aiuteranno nella riflessione e nella testimonianza a partire da sabato mattina 9 settembre: Dom Tomàs Balduino, Susan George (Presidente Observatoire de la mondialisation), Francesco Gesualdi (direttore del centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano - Pisa), don Luigi Ciotti (Gruppo Abele Torino), Giancarlo Caselli (Magistrato e Direttore dell'Amministrazione Carceraria Italiana) e Aminata Traoré.

In serata è previsto in piazza San Zeno a Verona alle ore 21:00 il primo concerto in Italia di Amadou et Mariam del Mali.

Domenica 10 settembre  il comico Beppe Grillo e p.Alex Zanotelli ci provocheranno all'insegna del tema "Nord/Sud: la realtà, le provocazioni, i sogni". Moderatore Jean-Léonard Touadi  (congolese, giornalista RAI ).

La sintesi per i cammini concreti da vivere e attuare sarà data da p. Alex Zanotelli.

Concluderemo con l'eucarestia presieduta da Dom Balduino.

Sprigioniamo insieme l'utopia di un millennio senza esclusi.

 

 

torna alla pagina Giubileo degli Oppressi 2000