giovaniemissione.it

"Il Comportamento Bello" di Alberto Degan

"Il Comportamento Bello" di Alberto Degan

 

Tematiche: Chiesa e Comunità Cristiane

Alberto Degan

IL COMPORTAMENTO BELLO

Dentro l`Impero lottando per la pace
Prassi delle prime comunità cristiane

 

“Nel mondo antico probabilmente non si era mai parlato tanto di pace come durante i primi due secoli dell’Impero Romano. Di fatto, «pace» e «vangelo» erano le due parole principali utilizzate dalla propaganda imperiale. Nell’iscrizione di Priene, dell’anno 9 a.C., ad esempio, si legge: «La provvidenza, che divinamente dispone la nostra vita…, a noi e ai nostri discendenti ha concesso il dono della pace, poiché questo Cesare [Augusto] ha superato la speranza portata dai suoi predecessori, il suo vangelo ha superato tutti gli altri»”.

«Pace» e «Vangelo» sono anche fra le parole più frequenti del Nuovo Testamento. Perciò, quando Paolo parla del “Dio della pace” (Rm 15,33), lo contrappone all’invincibile Dea della Pax Romana; e quando parla del “Vangelo di Dio” (1Ts 2,2), lo contrappone al vangelo di Cesare. Il vangelo di Cesare è il vangelo del crocifissore, la pace imposta con la forza da parte di chi detiene il potere; mentre il Vangelo di Gesù è il Vangelo del crocifisso, la pace costruita dal basso da parte di chi si oppone al sistema imperiale con la nonviolenza attiva.

Il testo di Fr. Degan, missionario comboniano in Ecuador, è una rapida carrellata sulla prassi nonviolenta delle comunità cristiane dei primi secoli e sul loro modo di opporsi con mitezza a una società fondata sull’alleanza fra i poteri economici, politici e militari. Nel IV secolo, però, il cristianesimo divenne la religione ufficiale dell’Impero e a partire da quel momento la “doppia morale” – che san Ciprianino vedeva come caratteristica esecrabile del mondo pagano – fu fatta propria dalla Chiesa, che di fatto accettò che la vita pubblica fosse retta da princìpi diversi da quelli normalmente accettati nella vita privata. Così la Chiesa post-costantiniana rinunciò a evangelizzare il mondo nella sua totalità, rinchiudendo l’evangelizzazione nella sfera privata.

È possibile oggi “risvegliare il sogno di Dio” e riportare profeticamente il Vangelo alla sua integrità?

Scriveva Tertulliano, nel secolo III d.C.: “La nuova Legge converte alla mitezza la primitiva ferocia delle spade e delle lance, trasforma le antiche guerre contro i nemici negli atti pacifici di arare e coltivare la terra”. La realtà di oggi, purtroppo, in cui le nazioni “cristiane” sono le più armate, contraddice l’affermazione di Tertulliano. Urge, dunque, risvegliare il sogno di Dio e riproporlo a tutta la società, perché converta anche le sfere economiche e politiche.

Questo piccolo libro, da diffondere specialmente fra i giovani, aiuta a riscoprire tutta l’attualità, la freschezza e la concretezza del messaggio evangelico

Questi libretti sono stati realizzati in occasione della Carovana della Pace 2004 per aiutare a conoscere e riscoprire le comunità cristiane dei primi secoli, il loro impegno e la loro sfida all'interno dell'Impero Romano sui temi della pace, dello straniero, dell'annuncio missionario e dell'economia.

Sono testi intensi e ricchi di spunti per la riflessione per camminare come comunità cristiana autentica anche in questa nostra epoca.

Si potranno trovare nei banchetti delle diverse tappe
o richiederli direttamente alla Editrice Missionaria Italiana EMI.

©Editrice Missionaria Italiana

della Coop.Sermis scrl

via di Corticella, 181 - 40128 Bologna

tel. 051/32.60.27 - fax 051/32.75.52

e-mail: sermis@emi.it - web: www.emi.it

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010