giovaniemissione.it

Biografia Valdeci

Biografia Valdeci

 

Piccola nota biografica su Valdeci

Valdeci Antônio Ferreira é un Laico Missionario Comboniano, nato in Brasile (stato di Minas Gerais) nel 1962.

E’ fondatore ed attuale presidente dell’ APAC (Associação de Proteção aos Condenados) di Itaúna (MG), un carcere in cui si effettuano tre modalità di detenzione: chiusa, semi-aperta e aperta, senza nessun presenza di polizia militare, civile o di agenti penitenziari (vedi approfondimento).

 

 

Valdeci Antônio Ferreira é un Laico Missionario Comboniano, nato in Brasile (stato di Minas Gerais) nel 1962.

Laureato in Diritto e in Teologia, ha seguito nei suoi impegni pastorali varie attività:

È stato consulente della presidenza dell’APAC di São José dos Campos (São Paulo), consulente giuridico della Commissione Pastorale della Terra, organo della Conferenza Episcopale Brasiliana impegnato per la riforma agraria. Ha fondato l' Associação dos Catadores de Papel (pe ril riciclaggio della carta ad opera della gente di strada) in una regione di Curitiba (Paranà) e il Projeto Criança Feliz (accompagnamento di bambini in situazioni di rischio) in cittadine di Minas Gerais (MG) e São Paulo.

Ha insegnato religione in una scuola superiore di Minas Gerais.

E’ stato animatore di varie comunità cristiane di base negli stati di Minas Gerais, Paranà e São Paulo. Ha seguito la pastorale penitenziaria nelle carceri di Curitiba, São José dos Campos e Nova Contagem (MG).

E’ fondatore ed attuale presidente dell’ APAC di Itaúna (MG), un carcere in cui si effettuano tre modalità di detenzione: chiusa, semi-aperta e aperta, senza nessun presenza di polizia militare, civile o di agenti penitenziari (vedi approfondimento).

Colabora con la Prison Fellowship International, organo consultivo dell’ONU riguardo a temi penitenziari.

E’ vice presidente della Fraternidade Brasileira de Assistência aos Condenados.

Ha fondato e attualmente presiede l’ Associação Leigos Missionários Combonianos, progetto legato ai Missionari Comboniani del Brasil Sul per formare i laici ad esperienze prolungate di missione. Valdeci è anche membro del Coordinamento internazionale dei Laici Missionari Comboniani.

Ha realizzato parecchi corsi e conferenze a livello nazionale e internazionale per lanciare e far conoscere il modello dell’ APAC in alternativa alla detenzione tradizionale: è stato in Ecuador, Argentina, Colombia, Spagna, Germania, Italia, Bulgaria, Olanda, Sudafrica e Perù.

Ha scritto alcuni testi di teatro (“Aquárius”, “Me tira daqui”, “O julgamento da Emília”) e alcuni libri (“A Missão a Partir da Periferia do Mundo”;  Parceiros da Ressurreição”).

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010